Passa ai contenuti principali

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo

Ricevo e pubblico volentieri l'aggiornamento dei controlli effettuati presso l'azienda Di Cosimo. Un ringraziamento speciale a Paolo Carnevale.

I fatti anzitutto. Ieri pomeriggio, al termine di una giornata di analisi, i carabinieri della stazione di Anagni, assieme a personale dell’Arpa, hanno provveduto ad effettuare un “sequestro probatorio” ai danni della Di Cosimo, la ditta vinicola in località Osteria della Fontana che qualche giorno fa era stata colta da un decreto ispettivo a seguito di indagini coordinate dal dott. Coletta della Procura della Repubblica di Frosinone. Come si ricorderà le indagini erano partite in seguito a numerose segnalazioni di miasmi vari arrivate da cittadini residenti in zona.



Le ulteriori indagini hanno portato al sequestro di “due pozzetti dell’impianto di depurazione”. Secondo le forze dell’ordine nell’impianto era “stato installato un sistema by-pass, utilizzato per saltare il ciclo di depurazione, che permetteva, mediante un tubo, di sversare direttamente gli scarti industriali nel Rio Mola Santa Maria”.

I responsabili dell'azienda hanno sminuito il tutto, parlando di sequestro di un solo pozzetto. E rivendicando l’assoluta bontà del loro sistema di depurazione. Nei giorni successivi si saprà se il sequestro sarà limitato ai soli pozzetti o a tutto l’impianto.

Le riflessioni:  inutile lanciare accuse a vuoto, che servirebbero solo ad attirare denunce da chi non aspetta altro. Chi ha sbagliato, e le autorità lo stabiliranno sicuramente, pagherà. Solo un augurio. 


Speriamo che davvero sia l’inizio di una nuova e più forte attenzione di chi può fare qualcosa a favore del nostro territorio. Che ne ha un disperato bisogno.


Paolo Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Il sabato del villaggio (sportivo)

Non so cosa ne avrebbe pensato Leopardi, ma noialtri ci accontenteremo. Insomma. Se stasera non sapete proprio cosa fare, andate coi vostri figli allo Sport Village (forte il nome, eh? sembra roba seria). Infatti le società sportive che gestiscono gl'impianti della città offrono il primo Sabato dello Sportivo . Vi dico subito che a me pare una cosa molto simpatica. E con ciò son sicuro di far felice il mitico assessore Vecchi , quello che, ogni volta che m'incontra, mi chiede ridendo: «Ma quand'è che la pianti di dire str****te? Possibile sempre tutto male? Almeno una cosa buona, una sola» . Al che, immancabilmente, sempre col sorriso, rispondo che «smetterò di scriverle quando voi smetterete di farle, le str **** te» . Bene. Con un colpo solo, finalmente, faccio felice anche lui. A seguire vi giro il comunicato ufficiale. Nel quale, e ne son contento assai perchè mi erano un po' mancati, ultimamente, è tornata in forma variata la vecchia abitudine dei ringraziamenti...

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.