Passa ai contenuti principali

Anagni. La raccolta differenziata è irrinunciabile. Parola di Retarvi

Allora. Stanno sempre a dirmi che sono negativo per scelta di parte. Che non vedo mai il buono. Questione di punti di vista, naturalmente. Però, visto che mi accingo ad esser positivo, sarà bene far risuonare qualche campana. A futura memoria.
Insomma oggi voglio accogliere e rilanciare l'appello fatto dal signor Retarvi Guglielmo, assessore all'ambiente. Poche parole, ma finalmente condivisibili. E' un appello a favore della raccolta differenziata. Affinchè ogni cittadino partecipi concretamente alla salvaguardia dell'ambiente e se ne renda responsabile.
Basta discariche abusive. Basta gettare rifiuti dove capita. Basta mischiarli vergognosamente ed inappropriatamente. Basta far finta di amare questa terra e poi violentarla ogni giorno un po' di più. Devo ammetterlo: quando è partita la raccolta differenziata qui a San Bartolomeo, pensai che fosse una gran scocciatura. Utile, ma fastidiosa.

Ed invece. Posso testimoniare che, come quasi tutti i nostri comportamenti, è solo questione di abitudini. Occorre abituarsi ai comportamenti virtuosi. Una volta preso il via, poi la cosa diventa facile. Semplice. E non ci pensi più. Ti viene spontanea. Dunque piena adesione alla differenziata. Come afferma anche Retarvi, ne va non solo dell'ambiente. Ma anche del decoro urbano. Oltre all'aspetto sanitario, chè rifiuti abbandonati per strada non producono fiorellini profumati.

Il Comune anche, però, deve fare la sua parte. I controlli debbono esserci per davvero. Coloro che abbandonano i rifiuti dove capita debbono essere perseguiti. Le zone che ancora non sono coperte dalla differenziata hanno diritto ad un servizio altrettanto efficiente. La DeVizia deve rispondere del suo lavoro non solo ai cittadini, ma anche all'amministrazione, che deve monitorare e reclamare a nome degli anagnini un servizio responsabile ed efficace.

Non sarebbe malvagio, tanto per dire, cominciare col pretendere dalla DeVizia la reale attivazione del numero verde. Qualcuno l'ha visto? Nel senso: è riuscito ad ottenere mai una risposta a questo numero? Io posso testimoniare il mio personale fallimento. Ma molte persone mi hanno confessato lo stesso insuccesso. Non risponde mai nessuno. Il numero verde è parte integrante del servizio, perchè ad esempio per gl'ingombranti è necessario avvertire telefonicamente. Ed allora? Come la mettiamo?

Non sarebbe poi neanche male, caro assessore, cominciare a fare qualche calcolo a favore dei cittadini. Perchè fare la differenziata significa riciclare. E quindi (anche) contribuire alla produzione di energia. Insomma. Un affare gigantesco. Allora Anagni e gli anagnini dovrebbero poter cominciare a vedere, in modo tangibile, i benefici effetti di questa raccolta differenziata. Le tariffe della monnezza dovrebbero essere diminuite. Oppure, magari, il Comune potrebbe rendere pubblico, trasparente ed ufficiale l'istituzione di un fondo costituito dai risparmi derivanti dalla differenziata. Fondo che potrebbe incrementarsi mese dopo mese, e che potrebbe essere destinato ad interventi particolari a vantaggio della collettività.

Insomma c'è ancora molto da fare. Ed il Comune deve dare l'esempio. Deve adoperarsi concretamente per il miglioramento, la garanzia e la tutela del servizio. Va bene l'appello alla buona educazione. Alle buone abitudini. Ai comportamenti virtuosi.

Ma le parole, naturalmente, da sole non possono bastare.

[Ave]

Commenti

  1. l'appello allabuona educazione c'e'....bisogna vedere poi quelle rispettose persone che continuano a gettare sacchi di immondizia per la strada, nelle vie piu' nascoste,se il secchione dell'immondizia non c'e' piu' a che cosa serve buttarci ancora le buste? i prati lasciateli liberi, non facciamoli diventare discariche,.......

    RispondiElimina
  2. Io abito in zona Monti e devo dire che è iniziata estremamente male! Hanno prima tolto tutti i secchioni da un giorno all'altro senza assolutamente passare nè ad informarci nè a portare i secchi per la differenziata con il calendario! Io sono dovuto andare a prendere i secchi da DeVizia e a buttare la spazzatura che avevo a Ferentino...e ora devo sperare che De Vizia passi a ritirare la differenziata, visto che non è passato a portarmi i secchi...staremo a vedere!

    RispondiElimina
  3. Scusate, mi dite dove il signor Retarvi ha fatto questo appello?
    Se ha fatto un appello al buon senso dei cittadini, mi deve spiegare il perché non ha fatto appello al proprio di buon senso. Facciamo gli appelli sulla stampa, e poi nel concreto imponiamo la raccolta differenziata ai cittadini, senza dir loro: come, dove e quando farla?
    Facciamo passare per incivili i cittadini che buttano l'immondizia per strada, mentre il grado di civiltà amministrativa di questi signori non lo vuole andare ad analizzare nessuno?
    Questa è la stessa gente che vi ha votati, caro assessore Retarvi. Non sono di certo io, che, abitando - come l'anonimo di prima - nella zona Monti, non ho ricevuto ancora i secchi della differenziata.
    Analizzando il problema:
    1) Era necessario avvertire dicendo: da tale giorno iniziamo la raccolta differenziata, vi porteremo del materiale informativo;
    2) Era necessario sovrapporre per un periodo di tempo la raccolta normale a quella differenziata (lasciando i cassonetti!!!!!!!!!!!!!!!!);
    3) l'amministrazione (e quindi LEI signor Retarvi) avrebbe dovuto vigilare affinchè la De Vizia svolgesse il suo lavoro: non si può demandare tutto alla ditta appaltatrice, per poi scaricare tutte le responsabilità ai lavoratori:che facciamo, se la raccolta differenziata va bene, ci prendiamo i meriti come politici, se va male e succede qualcosa è colpa della dittà? Non credo proprio! Un serio amministratore si prende le sue responsabilità.

    Sta di fatto che qui in zona Monti, tranne alcune famiglie che si sono andate a prendere i secchi al deposito della De Vizia, molti stanno aspettando, decisi ad aspettare ulteriormente che Comune e Impresa appaltatrice si degnino di risolvere il problema.

    Ci sarebbe bisogno inoltre, di materiale informativo che spiega ai "furetani" (come ama chiamarli qualcuno che io invece definisco "peducchio arettrippato"!!) come differenziare. Perché, si, signori, purtroppo c'è ancora chi non ha capito certe cose. Ci sarebbe bisogno, nel caso il numero verde non sia stato attivato, di un'isola ecologica dove andare a depositare gli ingombranti.
    Informare la gente delle periferie riguardo tutte le novità, anche quelle che possono sembrare le più stupide, deve essere fatto lasciando un volantino, o un opuscolo nella cassetta della posta e non tramite i quotidiani locali: non li legge nessuno.
    Mi chiedo: ma per le campagne elettorali i soldi si spendono per fare volantini per il porta a porta, ora per una causa nobile come questa non si fa?
    Ognuno si assuma le proprie responsabilità, perchè questo modo di gestire l'inizio del servizio di raccolta differenziata, ce lo terremo bene a mente: anche un adolescente avrebbe saputo fare meglio! Anche un adolescente avrebbe capito che togliendo i cassonetti e non distribuendo secchi e materiale informativo per la differenziata, la gente si sarebbe incazzata.
    Ma i nostri amministratori, sui giornali locali, fanni i lindi e pinti, cadono sempre dalle nuvole, o meglio, sembra sempre che si trovino in un altro pianeta. La loro visione della realtà locale, sembra provenire da una realtà anagnina di una dimensione parallela dove addirittura l'ospedale è un policlinico universitario, la zona industriale accoglie sempre nuove aziende, l'occupazione è ai massimi storici, il livello di salute del territorio e del turismo è tale che la città campa di rendita solo con le visite giornaliere dei turisti.
    Questa è l'Anagni che questi signori hanno progettato, ma l'episodio dell'inizio della differenziata, vi dimostra il motivo per cui questo progettio è andato a fondo prima di esser presentato ai cittadini.

    RispondiElimina
  4. Allora. Tanto per precisare. L'appello dell'assessore è stato pubblicato dai giornali locali.

    Detto questo, però, devo dire che anche noi a San Bartolomeo, in effetti, abbiamo cominciato la differenziata così, letteralmente da un giorno all'altro.

    All'epoca dell'avvio della differenziata nel centro storico ricordo che fu fatta più di una riunione, nell'auditorium, per spiegare ai residenti di cosa si trattasse. E la pubblicità fu massiccia ed a tamburo battente. Se non erro ricordo anche che l'introduzione della raccolta differenziata fu graduale. Nel senso che i cassonetti furono mantenuti ancora per un breve periodo.

    Le periferie, invece, a quanto pare son state trattate in modo completamente diverso. Niente corsi. Niente spiegazioni. Niente ripetizioni. Da un giorno all'altro, ex abrupto, ci siamo ritrovati senza cassonetti. A San Bartolomeo, però, i secchi colorati e le buste ce li hanno portati in tempo. Lo stesso giorno dell'inizio differenziato. A quanto sembra, siamo stati dei privilegiati.

    Non solo a Roma, ma anche in alcune realtà della nostra provincia esistono le isole ecologiche. E' una proposta che mi sento di rilanciare poichè molto utile. Perchè non indicare uno spazio in cui sia possibile accumulare tutti gl'ingombranti che poi la DeVizia porterà via? Addirittura, in alcune città del nord, questi spazi sono molto ben organizzati. Ed è possibile separare gli stessi ingombranti tra materiali in legno, ad esempio, elettrodomestici ed elettrici, ferro, ecc. Ogni materiale col suo bell'angolino dedicato.

    Quasi dimenticavo. Questo accade nel nord. Nord d'Italia, eh. Non di Marte.

    [Ave]

    RispondiElimina
  5. Se è vero che il comune non fa informazione,
    ma quello che succede zona monti vignola prima del
    bivio san filippo è inciviltà delle persone , non si butta di tutto di piu lungo i margini della strada facendo un serpentone di immondizia .

    RispondiElimina
  6. La raccolta porta a porta è organizzata malissimo. Ma come si fa a pensare di fare la porta a porta in un territorio completamente a gricolo.........dove lasciare i vari contenitori sulle varie provinciali in balia di animali vari..........che si accaniscono contro i vari sacchetti e contenitori .....Gli addetti ,il giorno dopo perchè non raccolgono mai durante la notte come è indicato, non raccolgono il tutto distrutto da animali ma lasciano che tutto si accumuli e potrei andare avanti ancora ..........

    RispondiElimina
  7. un consiglio pratico e semplice: per quanto riguarda la frazione umida tutti i cittadini (specialmente quelli che hanno un giardino o un pezzo di terra) dovrebbero fare il compostaggio domestico
    http://beppegrilloanagni.wordpress.com/2010/11/02/guida-al-compostaggio-domestico/
    poi il comune dovrebbe istituire l'albo dei compostatori e abbassare le tariffe dell'immondizia a coloro che lo fanno

    RispondiElimina
  8. La De Vizia, se qualche volenteroso decidesse di farlo, fornisce gratis il contenitore per il compostaggio. Nel momento in cui si chiede però, se a questo compito che il cittadino si assume in più, segue uno sconto sulla TARSU , nessuno sa rispondere. Molti comuni, compreso Frosinone, applicano uno sconto che varia dal 10 al 30%. Non sarebbe male incentivarlo, no?

    RispondiElimina
  9. Che io sappia ci dovrebbe essere questo sconto e confermo che in molti paesi della nostra provincia funziona cosi, non sono certo che ad Anagni lo sconto venga applicato bisognerebbe chiedere al comune penso.....
    Nik

    RispondiElimina
  10. Io so che questo sconto qui intendo anagni non esiste sono andata a chiedere , applicano solo lo sconto "single". Sono andata ad informarmi........che però De Vizia fornisce il Komposter questo non ne ero a conoscenza e andrò a chiedere, il meno costoso sta intorno ai 50 euro. a Velletri per esempio lo forniscono gratis e applicano lo sconto e so anche in tanti comuni al Nord è una prassi normale. Ve lo farò sapere sono una testarda !

    RispondiElimina
  11. Volevo precisare che quando sono andata in Comune a chiedere per la tariffa con il Komposter mi hanno anche risposto malino guardandomi come se fossi un aliena

    RispondiElimina
  12. Una ulteriore precisazione per chi fosse interessato:
    Ho incontrato durante la mia ora di walking quotidiana un "responsabile" della De Vizia (al quale fra l'altro ho segnalato alcuni abusi)mi ha confermato che forniscono i komposter gratuitamente ma che la tariffa scontata non viene applicata in questo Comune, forse un giorno.......Al momento sono sprovvisti di tali contenitori e dovrebbero arrivare tra uan diecina di giorni :-)

    RispondiElimina
  13. Confermo che la DeVizia fornisce il Komposter io l'ho preso una settimana fà ora devo informarmi dello sconto ma a quanto vedo penso non esista sconto cmq vi farò sapere.
    Nik

    RispondiElimina
  14. Lo sconto ad Anagni non lo fanno sono andata direttamente all'uF
    Ficio Entrate di Anagni a chiedere. Fanno solo quello per i single

    RispondiElimina
  15. Il Comune la delibera per lo sconto la potrebbe fare, no? Visto che è ancora in tempo, perché il compostaggio inizia di solito da ottobre, e comunque si devono dare le prove di un corretto compostaggio. Non bisogna andare nemmeno troppo lontano, per copiare...basta andare a Frosinone.
    P.S. Sto raccogliendo una bella documentazione fotografica sulle discariche abusive, ma non in mezzo ai boschi...vicino alle case, dove prima c'erano i secchioni e oggi invece c'è eternit, tubi catodici, tachigrafi, batterie e monnezza in genere.
    Una si trova subito dopo la stazione di Anagni, nella strada che costeggia la vecchia caserma e la ferrovia. Un'altra, all'incrocio tra la strada che porta alla Marazzi con quella che va a Collacciano (subito dopo l'asilo). In questa un contenitore dell'acqua in eternit ha sostituito il vecchio secchione. Un'altra si trova all'incrocio tra via Prato Sereno, Via Icona Dandini.
    Ad Anagni, nelle prossime attività estive, il Comune potrebbe inserire il GIRO DELLA MONNEZZA.

    RispondiElimina
  16. Caro anonimo se vorrai seremo lieti di postare ed ospitare i tuoi video...facci sapere ciao
    VitamineK
    vitamineK@groups.facebook.com

    RispondiElimina
  17. A proposito di GIRO DELLA MONNEZZA.........per il famoso Giro d'Italia hanno fatto di tutto.......piantato alberi addrittura.....ma ormai il Giro è passato e non annaffiano neanche più :-) e perchè non puliscono dalle erbacce la Provinciale Anagni Paliano che sta a 10 metri dalla rotonda creata per il Gio d'Italia con tutti gli alberelli nuovi ? e vogliamo andare avanti ? .......

    RispondiElimina
  18. Il prossimo anno dopo il Giro d'Italia faranno la coppa Cobran.
    Però tra le discariche anagnine.

    RispondiElimina
  19. fantastici quelli che si accorgono adesso delle discariche abusive. alcune stanno così da almeno 4/5 anni. quella che si vede nella strada che costeggia la ex caserma ormai è quella nuova, l'enorme mucchio vecchio (adiacente) è coperto di erbacce e non si vede più. il fibrocemento (eternit) sta ovunque, lastre ormai calpestate e polverizzate dal passaggio di auto e persone anche in zone molto frequentate (vasconi/rotone/farmacia osteria della fontana)

    RispondiElimina
  20. Ma in fondo la rivoluzione, quella vera, non ha bisogno di alcuna arma. Perchè è solo la capacità di vedere le solite cose con occhi diversi.

    La rivoluzione sta dentro di noi.

    [Ave]

    RispondiElimina
  21. Io abito in questo posto (Anagni per fortuna su una provinciale quindi campagna) da Ormai tre anni :-((trasferimento dovuto a problemi economici) , la MONNEZZA la ho sempre vista in giro ovunque in tutti i sensi..........e posso dire che il mio accanimento nel farmi rispettare e poter usare strumenti che la legge mi mette in mano per vivere tranquilla e isolata mi ha procurato non poki problemi credetemi..........Pensavo che la cultura che esiste "sulla carta" in questa cittadina avesse arricchito i suoi abitanti......

    RispondiElimina
  22. Però!!! Al Comune questi commenti li leggono!!!!
    Sono passata vicino all'incrocio Marazzi/Collacciano (vicino all'asilo) ed il contenitore d'eternit pieno di altra Monnezza è stato rimosso!!!!!
    Bravo Comune... potrebbe essere un buon inizio.Adesso mi aspetterei che andaste a togliere anche le altre discariche abusive, e se qualche incivile lo beccate, fateglielo ricordare... Quello che è giusto è giusto.
    P.S. Non è da oggi che mi indigno per queste cose. Di discariche abusive, ne ho una diretta conoscenza, perché anni fa sono stata con quelli che hanno ripulito un pezzo di Macchia, vicino alla ex Winchester, e gli Arcazzi di Piscina. Ma veramente, non per finta come i nuovi "spazzini del Parco della Romembranza"

    RispondiElimina
  23. Magari se leggono è meglio cosi, io fossi in loro andrei anche in giro a vedere quanto abusivismo e altro c'è in giro!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. E perchè non parliamo del randagismo ? nota dolente etc.... ho troppo veleno in corpo per tante cose che Marangoni mi fa un baffo

    RispondiElimina
  25. No questo lo devo scrivere , questa mattina mentre rientravo dalla mia ora di corsa , ho visto i camions della De vizia raccogliere i sacchetti dell'umido e i sacchetti del secco comteporaneamente...............nello stesso camion

    RispondiElimina
  26. mi auguro invece che non leggano il blog... mi sentirei ancora + incazzata visto che il mio bidone, quello a Tufano, Via codarda sta ancora lì nelle stesse condizioni che, naturalmente, vanno in via di peggioramento... non mi resta che fare uscire l'articolo anche su 'Ciociaria Oggi' almeno lo leggono, ma non per fare guerra, ma per dargli la possibilità di sapere (mi auguro di non dover arrivare anche a 'mi manda raitre!!!)... e poi in caso di continua indifferenza... avanti con l'esposto (già predisposto, mancano solo le firme)!!!ISA

    RispondiElimina
  27. Brava Isa anche io lunedi vado a fare un pò di esposti forse se ci incazziamo in tanti magari qualche cosa esce

    RispondiElimina
  28. rispondo all'anonimo 10.o7,sbagli da me passano regolari e l'umido con il secco viene diviso,quindi non accusiamo sempre ,e poi vai a controllare chi sono questi lavoratori che fanno questo servizio,magari ti rendi conto che [...] e poi l'abusivismo,sai quanti parenti, dei vecchi di sinistra hanno costruito abusivamente? se vuoi li elenco....ma e' meglio di no..........sarebbe troppo scandaloso...quindi non dobbiamo sempre lamentarci e incolpare,prima rendiamoci conto,e poi io tutte queste discariche anni fa' non ne' ho viste............................

    RispondiElimina
  29. Carissimo Anonimo delle 19.48 forse dovresti rileggere meglio quello che ho scritto..............Beato te se da te passano regolarmente e quando devono...........ho parlato di abusivismo in generale senza parlare di fazioni.......meno male sono contenta che da te funziona bene tutto bene..............se vuoi possiamo andare avanti. Poi scusa con tutto quello che è stato scritto solo con me te la prendi ? Vogliamo commentare ?

    RispondiElimina
  30. Mi dici che sbaglio......... !!!!!!!!!!!che dovrei controllare chi sono i lavoratori ? Io mi lamento perché ne ho motivo credimi come ne ha motivo ISA ma cosa Vi da fastidio che siamo delle donne ?

    RispondiElimina
  31. Eheheh... si, in effetti il sospetto è venuto pure a me. Ma poi mi son ricreduto subito. Perchè sono andato a rileggermi i commenti antichi dei presumibili destri.

    Ed ho ritrovato la solita ignoranza di fondo. Lo stesso, disperante nulla da dire. La tradizionale rabbia di chi, evidentemente, si accorge benissimo del degrado, ma deve far finta di niente per contratto ideologico.

    Per questo si giunge al paradosso di negare il disservizio in una zona della città perchè, in un'altra, il disservizio non si verifica. Oppure si fanno ragionamenti tortuosi e deliranti sul pedigree occupazionale dei lavoratori.

    Mi viene da pensare che, così come a livello nazionale Berlusconi, sebbene Presidente del Consiglio italiano, NON parla a mio nome e NON mi rappresenta assolutamente, a livello locale mi sento francamente imbarazzato nel considerare che questa Anagni rappresenta tutta la città.

    [Ave]

    RispondiElimina
  32. Forse è meglio precisare che il Grazie viene dall'Anonimo Donna che è stata attaccata da anonimo delle 19,48 del 04/06/2011, a proposito vuoi che ti racconto la mia di storia lavorativa caro Anonimo delle 19,48 ?

    RispondiElimina
  33. visto che sei tanto intelligente,cosi ti reputi, perche' allora non hai publicato TUTTO il mio commento,quando dico che i lavoratori della de vizia,attuali, [...] percio' non vale neanche la pena di stare qui a perdere tempo,tanto per voi i commenti di destra non vi interessano..voi ascoltate solo quello che FA COMODO A VOI, ma ricordate che se al comune ci vanno quelli di sinistra so c***i vostri.sanno solo [...].......e la prossima volta i commenti se li devi publicare,publicali tutti per intero.

    RispondiElimina
  34. Niente. Non c'è proprio niente da fare. Dev'essere una modificazione genetica.

    Possibile non si riesca a capire la differenza tra una analisi ed un commento ad un fatto. E la denigrazione generica, qualunquista e farneticante (in una parola: destra)?

    I commenti destri sarebbero tanto interessanti ed utili per confrontarsi, ma come si potrebbe mai discutere con uno che ti dice che gli altri son cattivi e coglioni e lavativi (e puzzano pure), solo perchè stanno dall'altra parte?

    E' questo il concetto di confronto destro? Ha ragione l'amico che mi dice che io ci perdo troppo tempo con voialtri che invece non sapete (e non volete) parlare, ma solo sfogare una rabbia repressa.

    Altrochè pubblicare per intero le vostre denigrazioni gratuite (e, naturalmente, anonime). Mi sa che dovrò cominciare a buttarle direttamente nel cestino. Anche perchè riuscire a ripulirle sta diventando sempre più faticoso.

    Chi me lo fa fare? Nessuno m'ha regalato un orologio. Nè un telefonino. Neanche un cinquantino. E le bollette me le pago sempre per conto mio.

    [Ave]

    RispondiElimina
  35. Mi ergo a difesa del blogger , i miei commenti sono stati sempre pubblicati totalmente e nemmeno epurati , no ho dichiarato nessun colore di appartenenza.......Un blog raccoglie le idee di tutti ..................Non mi sembra che si perda tempo anzi , magari ci si consola anche a vedere e a sentire che i problemi sono più o meno gli stessi degli altri :-) and so on vabbeh cya all

    RispondiElimina
  36. Un blog serve a scambiarsi delle idee e delle opinioni nel rispetto ........e magari anche rispetto nel linguaggio etc.....Certo certe volte si viene "flammati" o si "flamma" bisogna metterlo in conto ma normalmente si cerca di non offendere e di non essere offesi

    RispondiElimina
  37. Anonimo del 05.06 ore 9.24... se io insultassi qualcuno, FIDATI, che il prof. censurerebbe anche me... tu hai un buon servizio? MI FA DAVVERO PIACERE!!! quindi, oltre a testimoniare questo, e fai bene, perchè vai avanti ad insulti contro coloro che, tra l'altro, neanche ti stanno ledendo? mi sembra che Mauro non abbia censurato il fatto che tu riceva un buon servizio (gli avrebbe fatto comodo,!!!)invece, da persona corretta quale è, non lo ha fatto... l'ho letto, ansi lo abbiamo letto!!! all'anonimo DONNA dico che, come giustamente ha ribattuto, non è compito nostro controllare come va la raccolta dell'immondizia, già ci paghiamo una tassa sopra, quindi già lo facciamo il nostro DOVERE!!! e all'anonimo del 04.06 ore 11.26... sono d'accordo con te!!! ma sarebbe bello anche condividerle di persona le nostre incazzature e, magari, fare uno o + esposti da presentare contestualmente agli organi competenti (come quello che, in qualità di cittadini di diverse zone, che sanno che esistono delle leggi, abbiamo predisposto)... ora che l'articolo è uscito su 'Ciociaria Oggi' nessuno può negare di conoscere il mio problema (tra l'altro, come precisato nell'articolo che ho firmato qui sul blogger, già un anno fa avevo messo al corrente l'amm.ne e DE VIZIA di questa situazione). Aspetteremo, come promesso, fino al 28.6, sia che ci svuotino il bidone (se lo faranno però stavolta non voglio aspettare altri 2 mesi per un nuovo scarico... non finisce col contentino come da due anni a questa parte!!!), sia che mi portino la differenziata,... e poi agiremo di conseguenza... se te la senti di accogliere il mio invito, puoi rintracciarmi tramite il prof.... ISA

    RispondiElimina
  38. BUON GIORNO A TUTTI... VOGLIO DARVI LA BUONA NOTIZIA!!! (come ho già fatto nell'art. intitolato TUFANO, CHI LA SPAZZA LA SPAZZATURA?) FINALMENTE CI HANNO SVUOTATO IL BIDONE... E NON SOLO!!! FINALMENTE (ANCHE SE IN PARTE.. MA DICONO CHE SARA' TUTTO SISTEMATO ENTRO BREVE TEMPO) CI HANNO PORTATO LA DIFFERENZIATA... SCRIVO QUESTO COMMENTO SIA PER RINGRAZIARE CHI MI E' STATO VICINO IN QUESTO PERIODO, SIA PERCHE' IN QUESTA STORIA HO AVUTO MAGGIOR CONFERMA CHE OMERTA' ED ISOLAMENTO NON PORTANO A NULLA.. SARA' STATO L'ARTICOLO SU CIOCIARIA? SARA' STATO CHE IL MIO VICINO NE HA PARLATO CON L'ASSESSORE COMPETENTE? SI!!! SONO STATE ENTRAMBE LE COSE...E I NOSTRI DIRITTI SONO STATI RISPETTATI... QUANDO NOI FAMIGLIE CI SIAMO CONFRONTATE DANDOCI DELLE SOLUZIONI PER RISOLVERE EVITANDO 'BATTAGLIE LEGALI' LO ABBIAMO FATTO IN PIENA FIDUCIA RECIPROCA... E CON LA CONSAPEVOLEZZA DI TUTTI NOI... CHE QUELLO CHE VOLEVAMO OTTENERE E CHE OGGI ABBIAMO OTTENUTO NON E' UN FAVORE... MA LA NORMALITA' DI AVERE PER DIRITTO UN SERVIZIO DIETRO UN CONTRIBUTO CHIAMATO TASSA DEI RIFIUTI!!! VE LO DICO PER 'DOVERE DI CRONACA'... COME VI HO PARLATO DEL DISSERVIZIO, RITENGO GIUSTO AGGIORNARVI IN MERITO AL SERVIZIO OTTENUTO.. MI AUGURO CHE D'ORA IN AVANTI NON CI SIA + ALCUN MOTIVO PER LAMENTARE UN DISSERVIZIO E CHE QUINDI QUELLO CHE PER DUE ANNI ABBIAMO SUBITO RIMANGA SOLO UN BRUTTO RICORDO... ISA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.