Passa ai contenuti principali

Anagni. Il PD denuncia il bilancio fuffa

Avevo provato a sollecitare, da parte delle opposizioni, un documento chiarificatore a proposito dell'ultimo consiglio comunale dedicato al bilancio. Per spiegare, con parole semplici a vantaggio di tutti noi cittadini, i reali contenuti del documento appena approvato. E' dunque con molto piacere che vi giro il comunicato stampa del PD cittadino, nel quale è spiegato molto chiaramente quali sono tutte le preoccupanti cose che in esso non vanno. Il testo è quello originale. La schematizzazione, per favorire la fruibilità, è del sottoscritto. [Ave]
Il bilancio di previsione 2011 è un bilancio bugia dal momento che, dietro le voci iscritte nel documento,  si rivela la cattiva gestione amministrativa della destra di Anagni e del sindaco Carlo Noto che, attraverso una attività poco oculata, rischia di far ricadere sulle amministrazioni successive e sui cittadini gravi conseguenze finanziarie.

L’amministrazione comunale ed il sindaco Noto hanno fatto del bilancio 2011 un lavoro di grande finanza pubblica, attraverso dichiarazioni e comunicati stampa. Niente di più falso, dal momento che il bilancio 2011 rappresenta un tipico esempio di finanza “creativa” che il sindaco Noto ed i suoi assessori sanno ben praticare. Esso infatti presenta degli aspetti che sono rivelatori di grandi difficoltà amministrative.

[1] Anzitutto il tema delle vendite: nel bilancio di previsione l’amministrazione prevede di incassare circa 4 milioni di euro da vendita di proprietà comunali. Ciò è sintomatico di difficoltà di fare cassa da parte del Comune con altri strumenti.

[2] Inoltre le vendite previste sono presunte dal momento che non è detto che queste vadano a buon fine.

[3] Lo scandalo più grande è costituito dal fatto che, oltre a beni comunali di precedenti esercizi, è posta in vendita parte dell’ex polveriera appena acquistata dal Comune di Anagni. La zona in questione è quella dell’ex villaggio Stama.

[4] Il sindaco Noto, in un’apoteosi della sua amministrazione priva di fondamento ma frutto di semplice demagogia e di vena creativa da un punto di vista finanziario, ha lodato il fatto che la spesa pubblica e l’indebitamento del comune sono stati ridotti. Niente di più falso: con la gestione del centrodestra, la spesa pubblica è aumentata vertiginosamente e l’indebitamento è costante.

[5] Il sindaco ha poi fatto notare che le tasse non sono state aumentate. E’ vero, ma il motivo risiede nel fatto che non è stato possibile aumentarle dal momento che le aliquote comunali sono già al massimo consentito dalla legge e tali aliquote sono state fissate dalle precedenti amministrazioni, di cui il sindaco Noto era esponente di spicco. L’Irpef è allo 0,8 per mille, massimo consentito dalla legge e la Tarsu ha subito un aumento.

[6] La raccolta differenziata porta a porta, dovrebbe portare benefici agli utenti, dal momento che grazie al ricavato della vendita dei rifiuti come carta, vetro e plastica l’ente locale dovrebbe avere un introito sufficiente per diminuire la tariffa a carico dell’utenza. Ciò non è nel Bilancio di previsione 2011. La realtà è che l’aumento è determinato dal fatto che la proprietà dei rifiuti che vengono raccolti non è del Comune di Anagni ma della De Vizia che, quindi, vendendo a settimana 170 quintali di carta ed altrettante di plastica e vetro, riceve un introito che finisce nelle sue casse.

[7] Altri aspetti oscuri del bilancio sono il fatto che l’Irap comunale aumenta nonostante l’amministrazione comunale sostenga di aver diminuito le spese. Forse sono state aumentate le consulenze?

Il fatto è che il sindaco Noto sta dimostrando ancora una volta di non saper gestire la cosa pubblica a beneficio di tutti, arrecando gravi conseguenze al futuro della città e rischiando di esporre le prossime amministrazioni a prospettive poco rosee. Ciò è semplicemente scandaloso e la cattiva gestione la testimonia anche l’ultima vicenda del concorso per l’assunzione di quattro vigili urbani sospesa per mancanza di copertura finanziaria. E la virtuosità economica sbandierata dal sindaco dov’è? Con questa vicenda il sindaco oltre che illudere 70 giovani in cerca di lavoro ha anche dimostrato di essere un paradosso vivente.
PD Anagni

Commenti

  1. Se faccio la differenziata portando un rientro economico alla De Vizia la cosa si dovrebbe ripercuotere sul prezzo per la raccolta applicato al comune e quindi indirettamente anche sul cittadino. Perche cio' non accade?
    SCS

    RispondiElimina
  2. Il pd ogni mercoledi è presente in piazza e sempre con un volantino nuovo! è la strada giusta! f.to egidio proietti PD

    RispondiElimina
  3. come mai allora Aurelio voleva votare a favore..?

    RispondiElimina
  4. E COMMME MMAI L'INTERVISTA DALL'ASSESSORE AL BILANCIO NON L'HA PUBBLICATA LEI MEAZZA????

    RispondiElimina
  5. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah... mamma mia non riesco a smettere. Vabbè va, ora mi controllo.

    Il Comune è chiuso a riccio. Arroccato dentro il bunker (rigorosamente protetto da una porta blindata). A sua disposizione ha numerosi professionisti (?) dispostissimi a diffondere tutto quello che gli passa per la testa. Questo spazio non è neanche degno di ricevere direttamente i suoi comunicati, come ampiamente spiegato.

    E poi mi si chiede perchè...? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.
    Scusate. Ora mi calmo.

    Ma che ancora non l'ha capito, l'anonimo? Io sono assolutamente libero. Non sono il servo di nessuno.

    [Ave]

    RispondiElimina
  6. MA IL PD STA SEMPRE A RINCORRE? SEL FA NA COSA E LORO SUBITO APPRESSO.....MA NA LINEA POLITICA VOSTRA NUN LA TENITE? LE VINCITE MO LE ELEZIONI...IL FUTURO E' SEMPRE PIU' FIORITO!!!!!

    RispondiElimina
  7. Invito il PD a non cadere nella provocazione. Frutto di menti disperate, naturalmente. Noialtri non aspettiamo altro che di far vedere quanto è sfiorito il futuro.

    Magari incatenati su all'ospedale.

    [Ave]

    RispondiElimina
  8. Il Marchese del Grillo6 luglio 2011 alle ore 18:17

    Magari il nostro futuro, potremmo incatenarlo anche altrove, non solo su all'ospedale.

    RispondiElimina
  9. chissi deiu PD hao distrutto anagni, vao distruggene p'Anagni. se iera scelti fiorito i dirigenti del PD di Anagni (Bei Capelli, San Tommaso, e Bimbolo) non saria riuscito a fa meio de issi: ridicoli...

    RispondiElimina
  10. A. B. ha detto...
    chissi deiu PD hao distrutto anagni, vao distruggene p'Anagni. se iera scelti fiorito i dirigenti del PD di Anagni (Bei Capelli, San Tommaso, e Bimbolo) non saria riuscito a fa meio de issi: ridicoli...
    06 luglio 2011 18:49


    cosa c'è scritto ????

    RispondiElimina
  11. Ancora co sto Fiorito però!!! ma mentre voi ve disperate tanto a parlarne, lui ndo sta? ma STATEVE ZITTI PER FAVORE!!!! potrebbe non essere il PD il futuro di Anagni!!! ma il presente di Fiorito DOVE LO VEDETE??? quanta pena mi fa la vostra ignoranza e il vostro servilismo!!!ditemi una cosa, almeno solo una, che funziona qui da 10 anni a sta parte (perchè de quelle che funzionavano prima ve ne posso elencà parecchie.. nisciuno è santo, ma de diavoli cussì non ne simo MAI TENUTI)... sfoderateve gli occhi del grasso de prosciutto che vanno messo, e arespunnite concretamente (che vuol dire con dei fatti reali)!!! chiaramente de chi s'avvale Fiorito??? de gente che nen sa nemmeno scrive!!!che n se capisce chello che scrive, perchè pure mentre scrive isso stesso nun capisce un c... de chello che va scrivenno... (almeno con questo linguaggio FORSE mi capiscono) mi vergogno di questa gente dI Anagni!!! si site la VERGOGNA DEL PAESE... ANSI DELLA CIOCIARIA!!!!

    RispondiElimina
  12. ANSI....
    ahahahahhahahahahahahaha

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.