COMUNICATO STAMPA
Il Decreto di” Revisione della spesa “ ( spending review ) ha cancellato dalla manovra del Governo la chiusura di circa 200 piccoli Ospedali, prevista in precedenza, e ha demandato alle Regioni la decisione SE E QUALI OSPEDALI CHIUDERE, tenendo conto delle reali esigenze della popolazione del territorio.
Per la Sanità Regionale la situazione è senz’altro complicata perché è assai più facile “ ridurre “ la spesa tagliando letti, piuttosto che intervenire seriamente sugli sprechi di risorse per l’ acquisto di beni e servizi sanitari, sulla quantità delle Convenzioni a favore della Sanità privata, sui veri e propri sperperi di denaro pubblico presenti nei bilanci delle Aziende Sanitarie.
A questo punto la vicenda dell’ Ospedale di Anagni si può riassumere così :
a) a seguito dell’ azione giudiziaria avviata dal Comitato cittadino “ Salviamo l’ Ospedale “ e
sostenuta anche da forze politiche soprattutto di opposizione e sindacali, il Consiglio di
Stato, con l’Ordinanza dell’agosto 2011 SOSPENDEVA la chiusura dell’ Ospedale.
b) nei mesi successivi si assisteva, quasi increduli, alla violazione di tale provvedimento per l’
inerzia ( o per l’ indifferenza ? ) di chi era tenuto ( leggi : Sindaco ) a chiederne l’applicazione ai responsabili ( leggi: direzione ASL di Frosinone ).
Si sono così succeduti una serie di interventi mirati allo smantellamento di reparti, alla riduzione di prestazioni e di servizi, alle mancate assegnazioni delle risorse necessarie.
CON IL DECRETO DEL GOVERNO
L’ Ospedale di Anagni non rientra tra le strutture di cui è prevista la chiusura e, in più, è TUTELATO da una Sentenza del Consiglio di Stato che prevede il ripristino dei servizi precedenti al decreto di chiusura che la Sentenza ha sospeso !
ANCORA UNA VOLTA
Si chiede agli Amministratori della Città, e al Sindaco in primo luogo, di intraprendere un’azione decisiva che ORA, con tutta evidenza, è di natura politica, per esigere dalla Regione, dalla sua maggioranza, il rispetto e l’ applicazione della Legge. Si chiede di seguire l’esempio di centinaia di liberi cittadini che hanno chiamato in causa la ASL di Frosinone e la Regione Lazio di fronte alla Procura e al Prefetto di Frosinone.
NON FARLO
Sarebbe ben strano per una MAGGIORANZA POLITICA locale che ha nella MAGGIORANZA REGIONALE il suo riferimento, ma sarebbe molto grave per tutti i cittadini di Anagni, espropriati del DIRITTO ALLA SALUTE E ALLA LEGALITA’
IL COMITATO SALVIAMO L’OSPEDALE DI ANAGNI
Per info: DirittoAllaSalute; AnagniCaputMundi; AnagniScuolaFutura;
Tel. 3930723990 - mail: info@dirittoallasalute.com
Commenti
Posta un commento