sabato 8 maggio 2010

Gli orrori della guerra. Mostra fotografica all'ARCI

Inizia oggi, e fino al 23 maggio, una bellissima mostra fotografica organizzata dal circolo culturale A.R.C.I. di Anagni. Come vedete dal manifesto, s'intitola "Gli orrori della guerra". Quale guerra? Nessuna in particolare. Perchè, purtroppo, la guerra è tragicamente uguale in ogni tempo ed in ogni luogo.
Le foto sono state scattate dal nostro chirurgo Baldassarre Sansoni che, in tanti anni di professione, ha trovato il modo anche di girare il mondo per dare una mano ad Emergency.
Queste foto sono una selezione dei ricordi che lui ha riportato con sè. Non sono foto facili. Ed anzi una parte di loro è stata separata dal gruppo a causa della crudezza delle scene rappresentate. Ma qui si parla di guerra, ragazzi, e si prega di lasciare a casa ogni retorica bellica. Guerra fa rima con sangue. Morte. Distruzione. Ferite. Mutilazioni. Lacrime. Poichè tutto questo esiste ancora, anche se ce lo dimentichiamo sempre, in questo preciso momento, in diverse luoghi di questo nostro mondo, sarebbe proprio utile rinfrescare la memoria sull'orrore.
Al circolo A.R.C.I. però, stavolta, hanno deciso di fare le cose in grande. La mostra fotografica, infatti, è accompagnata da una serie di incontri e dibattiti di assoluto prestigio ed importanza, che potete seguire dall'allegato di seguito. Vi consiglio caldamente di dare un'occhiata particolare anche alla scenografia allestita nella sala espositiva. Non vi anticipo nulla ma vi garantisco che, con materiali semplicissimi ed anzi umili, è stato raggiunto un effetto davvero mirabile. Ottimamente integrato al tema della mostra.
Grande inaugurazione oggi pomeriggio, alle ore 17.00. Circolo A.R.C.I. Piazza Boscaini. Non mancate. Ci vediamo lì.
[Ave]

Abbonati!