Passa ai contenuti principali

Liberi per una notte

Sto seguendo RaiPerUnaNotte. E' assolutamente travolgente.

L'avvio. Con un filmato d'epoca nel quale c'è un Mussolini in gran forma che arringa il solito popolo entusiasta. E subito dopo Berlusconi dal palco che riprende la stessa, identica struttura retorica del duce.

E che dire di Mario Monicelli? Ha concluso una piccola intervista dicendo questo: «L'Italia avrebbe bisogno di quella rivoluzione che tutti i più grandi paesi civili e democratici del mondo, durante la loro storia, hanno avuto». Tutti. Tranne noi.

Ha finito da poco Luttazzi. Che ha concluso con questa citazione di Aristofane: «E' giusto e sacrosanto odiare i farabutti. Perchè così si onorano meglio gli onesti». Ed i giusti.

Ecco Roberto Benigni. Che ne dite del suo "Bacio della libertà"? Semplicemente sublime. E che ve ne pare di questa: «La libertà è erotica»? Irraggiungibile. Riuscire a parlare delle cose che ci toccano più in profondo in cinque minuti. Con la leggerezza del sorriso.

Il più grande evento mediatico in streaming sul web mai trasmesso in Italia. 120.000 contatti contemporanei dal sito principale. 60.000 dal sito di Repubblica. Più gli altri. Più le piazze. Più le dirette Sky.

[Ave]

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?