Passa ai contenuti principali

Anagni. Oggi il Palio di San Magno

In occasione del Palio di San Magno 2010 è stato realizzato il tradizionale drappo che sarà consegnato alla contrada vincitrice che si aggiudicherà la gara dell’anello nella gara di domenica 22 agosto a partire dalle 17,30 presso Piazza Innocenzo III.
Ed è l’artista Rodolfo Romano ad aver eseguito il bozzetto da cui è stato realizzato il palio:
 

“Palio è sinonimo di festa –spiega l’artista - e l’Agosto anagnino si riveste dei colori e del folklore locale nel periodo in cui si mette in moto la celebre Parata delle contrade che culmina nella strepitosa e affascinante corsa dell’anello. Il bozzetto riassume tutte queste sensazioni, tutti i colori e il senso della festa di parata nel rispetto della tradizione paesana: potente attrattiva turistica. La musica antica dei menestrelli, i costumi, le danze, le ghirlandate, i colori delle contrade, l’aria di festa vi sono rappresentate con uno sguardo anche al divertimento dei più piccoli sia partecipanti che spettatori che contribuiscono enormemente all’allegria e alla gioia della rappresentazione. Tutto all’ombra della meravigliosa cattedrale e delle torri absidali, cornice sublime e ideale per la manifestazione”.

Per quanto concerne il trofeo del fantino invece la realizzazione è stata fatta dall’artista anagnino Carlo Tarda, al secondo posto lo scorso anno del Premio Scultura “Tommaso Gismondi” che presenta al centro dell’opera il fantino nell’atto di infilzare l’anello sormontato dalla figura di San Magno, personaggio storico chiave della città di Anagni, in una convergenza tra religiosità e tradizione storica. 

 Ufficio stampa Proloco Anagni

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.