Passa ai contenuti principali

Anagni. VitamineK. Lettera alle nuove generazioni

Scrivo questa lettera perché ho la consapevolezza che qualche decennio fa ne avrei voluta una da leggere, avrei voluto che qualcuno mi avesse detto che il futuro non è un qualche cosa che ci è stato promesso e che un giorno ci verrà donato come un premio per qualche cosa che non abbiamo fatto.
Vorrei che voi ragazzi vi rendiate conto che nulla vi è garantito, il vostro futuro è incerto e tutto da costruire e nessuno potrà farlo per voi.
Una ventina di anni fa ci hanno fatto credere che le generazioni che vennero prima di noi avevano lottato per un mondo migliore e che grazie ai loro sacrifici tutto era stato ormai conquistato.
 
La mia generazione è rimasta cosi inerme alla decadenza di questo paese che ha permesso che tutto quello che ci avevano promesso ci fosse poi rubato con un soffio di tempo: i nostri diritti, il lavoro, la libertà, il rispetto e la dignità.
Noi trentenni abbiamo vissuto in una specie di culla generazionale che ci ha tenuto fermi e convinti che noi non potevamo fare nulla di quanto era stato fatto dai nostri genitori e ancor prima dai nostri nonni, ma ci sbagliavamo.
Ora tocca a voi riscattare quel potere che ogni nuova generazione possiede, tocca a voi fare quello che noi non stiamo stati capaci di pensare, voi dovete riprendervi il paese e la dignità.
Guardatevi bene da chi usa la vostra rabbia per fini politici e personali, usate questo sentimento per una vera rivoluzione culturale che porterà voi e tutti noi a credere che un futuro migliore esiste.
Ricordate che la vostra forza sono le idee, il rispetto civico e sociale, la cultura e la passione per la vita, non fatevi buttare giù da intimidazioni tipiche di chi vuole spaventare perché ha paura delle novità, della gioventù e della voglia di cambiare.
In ogni angolo della vostra vita c'è un uomo come voi che aspetta solo di sentirsi meno solo e di poter condividere la passione per la vita con un amico, l'unione è forza e potere per cambiare, per scrivere una nuova pagina del nostro paese, della nostra vita per voi, per noi e per i nostri figli.

SALVATECI E LIBERATECI DA QUESTO FUTURO CHE NON ABBIAMO SCELTO
VitK2 - VitamineK

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.