Passa ai contenuti principali

Derby. Lazio uber alles

[foto da Repubblica]

Lo so, lo sport non è argomento molto frequente, in questo spazio. Eppoi non sono neanche laziale...

Ma il derby capitolino di ieri è stato importante almeno per tre motivi. Innanzitutto è stato un gran bel derby. Forse poco elegante, ma tanto combattuto ed avvincente. Ed è stato un gran signore, Reja, ad ammettere che la Lazio ha battuto una grande squadra. I tanti amici laziali possono giustamente e finalmente festeggiare soddisfatti. Ma gli altrettanti amici romanisti possono cullare l'orgoglio di una prova piena di carattere.

In secondo luogo la Lazio ha finalmente spezzato quel tabu che durava dagli ultimi 5 derby, tutti persi. E l'ha fatto rispettando il più tipico sogno di ogni tifoso: vincere a pochi secondi dalla fine, quando rimane solo il tempo per correre negli spogliatoi. Trascinando quindi tutti i romanisti in quello che, tipicamente, è il più ricorrente incubo dei tifosi. Perdere esattamente nel modo in cui ha perso la Roma.

Ed infine, se permettete. Dopo la guerra urbana vissuta dalla città nella giornata di sabato. La capitale aveva forse bisogno di una tregua. Di un momento particolare per (ri)tornare alla banale routine del superfluo. Il derby, con il suo spettacolo sul campo e non sugli spalti, ha restituito alla città la speranza di poter tornare ad essere, presto, una città normale.

[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?