mercoledì 18 gennaio 2012

Anagni. Anche Scalia presenta interrogazione su TMB


Approda in consiglio regionale la questione relativa alla proposta avanzata da Ama e Acea di voler attivare un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Paliano, ai confini con Anagni. Nella proposta di Piano regionale dei rifiuti, in discussione in Consiglio, i due comuni ciociari sono stati inseriti nell'ATO della Provincia di Roma. Si tratta di un territorio già fortemente gravato dal ciclo dei rifiuti e per questo non si capisce la ragione di queste modifiche.
Nell’ordine del giorno presentato dal Consigliere Regionale Francesco Scalia, viene messo in evidenza come «Lo stesso Piano regionale, nella parte relativa alla pianificazione degli impianti, attesta che “gli impianti di trattamento meccanico biologico già presenti e autorizzati consentono il raggiungimento dell'autosufficienza in tutti i Sub ATO a partire dal 2015. Negli anni precedenti i Sub ATO di Latina (fino al 2014) e Rieti (fino al 2015) non risultano autosufficienti (gli impianti necessari per assicurare l'autosufficienza di questi Sub ATO sono già autorizzati ma non ancora realizzati)”».  
“Pertanto -  dichiara Scalia -  sia nell'ATO della Provincia di Roma che in quello della Provincia di Frosinone, ancorché modificati dalla proposta di Piano, la capacità degli impianti di TMB esistenti supera di gran lunga il quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti. Inoltre, il programmato aumento della raccolta differenziata porterà progressivamente a ridurre le quantità di rifiuti indifferenziati”.
Con questo ordine del giorno, il Consiglio regionale si impegnerà a chiedere alla Giunta di contrastare ogni iniziativa tesa alla realizzazione di nuovi impianti di TMB negli ambiti della Provincia di Roma e della Provincia di Frosinone. L’autosufficienza nella gestione dei rifiuti, passa attraverso il miglioramento dei meccanismi di raccolta e riciclo, ma soprattutto favorendo tutte le misure necessarie alla riduzione dei rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente.


1 commenti:

Anonimo ha detto...

BONO CHISSO, CI INTERESSANO I VOTI.....TUTTI MONNEZZARI E CINCIARI....

Posta un commento

Abbonati!