Passa ai contenuti principali

Anagni. Politica. Perchè, Consigliere Romiti?


Accadono, a volte, fatti un pochino complicati. Prendiamo l'ultimo Consiglio Comunale, quello di martedì scorso. A proposito dell'impianto TMB del Castellaccio, ed in generale sull'inquinamento ambientale della città, c'è stata la presentazione di tre documenti sui quali è stata richiesta votazione. Dicasi tre. Due da parte dell'opposizione, ed una da parte del Sindaco. Più o meno tutti e tre affermavano la stessa cosa. Siamo contrari al TMB. Lotteremo fino alla fine per scongiurare la trasformazione del nostro territorio in un inferno di monnezza variamente trattata.

La prima cosa strana è che non si è trovato il modo di «fare la quadra», come amava ripetere il grande (ex) boss padano Bossi Umberto. Ossia, detto in parole povere, non c'è stato modo di unificare i documenti in una sintesi che potesse rappresentarli tutti. Non sembri, la cosa, di trascurabile importanza. Perchè la battaglia, che è e sarà politica, avrebbe ricevuto un grande sostegno se fosse stata rappresentata a reti unificate. Destri e sinistri insieme. Insieme ai cittadini. Per scongiurare il pericolo. Ma così non è stato.

La seconda cosa strana riguarda invece il consigliere Romiti Roberto. Il quale, raccontano le cronache, in un primo momento avrebbe firmato, insieme a tutti i suoi colleghi di opposizione, il documento presentato da Piero Alonzi. Ma, al dunque, avrebbe ritirato la firma e fatto sottoscrivere la sua astensione. Ritirando, dunque, anche il suo voto favorevole al documento ed alla proposta in esso contenuta.

Ora la domanda alla quale sarebbe interessante avere risposta è semplice: perchè? Per quale motivo il consigliere Romiti Roberto non ha voluto appoggiare tale documento? Cosa c'è, in esso, che non gli garba? In quale parte ritiene che esso non corrisponda al suo ideale politico ed agl'interessi di quei cittadini che lui rappresenta? 

Per darvi modo di valutare la sostanza di tale documento, e quindi la conseguente scelta del consigliere Romiti Roberto di non votarlo, a seguire vi propongo il suo testo integrale. Sarebbe utile, per la città, capire le ragioni di tale scelta. Ancor più utile se il consigliere Romiti Roberto le spiegasse davanti alla città. Se avrà la bontà di farlo attraverso questo spazio, sarà accolto volentieri. Altrimenti, se qualcuno riesce a trovare una risposta al quesito, sa dove trovarmi.

[Ave]

Oggetto: Richiesta di votazione su tema ambientale;
Anagni, 10/Aprile/2012

Egr. Presidente,
per l'alto grado d'inquinamento riscontrato nell'intera area della Valle del Sacco, i Consiglieri Comunali di opposizione invitano la S.V. a far votare la seguente proposta al Consiglio Comunale per far riconoscere dalla Regione Lazio e dal Governo il territorio del Comune di Anagni area protetta da nuovi insediamenti di stoccaggio di rifiuti, di materiali nocivi e pericolosi e da nuovi insediamenti di termocombustori di vario tipo.
Se la nostra proposta sarà votata a favore da tutto il Consiglio Comunale, invitiamo il Sindaco e la commissione Ambiente a far si che il Comune di Anagni sia promotore della stessa iniziativa presso tutti i comuni della Valle del Sacco.
 
Cordiali Saluti - I Consiglieri Comunali
Alonzi Piero
Proietti Egidio
Tagliaboschi Aurelio
Savone Giancarlo
Cicconi Roberto
Potenziani Emiliano
Rosatella Guglielmo

Commenti

  1. Perché consigliere Romiti? Perché...?
    [...]
    Ci sono domande alle quali non trovi risposta. Ci sono votazioni in consiglio comunale, per le quali non trovi spiegazioni. Non è di certo una novità...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Il sabato del villaggio (sportivo)

Non so cosa ne avrebbe pensato Leopardi, ma noialtri ci accontenteremo. Insomma. Se stasera non sapete proprio cosa fare, andate coi vostri figli allo Sport Village (forte il nome, eh? sembra roba seria). Infatti le società sportive che gestiscono gl'impianti della città offrono il primo Sabato dello Sportivo . Vi dico subito che a me pare una cosa molto simpatica. E con ciò son sicuro di far felice il mitico assessore Vecchi , quello che, ogni volta che m'incontra, mi chiede ridendo: «Ma quand'è che la pianti di dire str****te? Possibile sempre tutto male? Almeno una cosa buona, una sola» . Al che, immancabilmente, sempre col sorriso, rispondo che «smetterò di scriverle quando voi smetterete di farle, le str **** te» . Bene. Con un colpo solo, finalmente, faccio felice anche lui. A seguire vi giro il comunicato ufficiale. Nel quale, e ne son contento assai perchè mi erano un po' mancati, ultimamente, è tornata in forma variata la vecchia abitudine dei ringraziamenti...

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.