Passa ai contenuti principali

«Anagni. Se non luccichi non magni»

Ragazzi miei, che vi siete persi! Era ieri pomeriggio. Ore 18. Sala della Ragione del Comune. Il più grande sogno ad occhi aperti mai transitato da queste parti. Dubitate? Tranquilli. Non siete mica i soli. Perchè la saggezza popolare c'impone la madre di tutte le domande. Sarà poi tutto oro ciò che luccica? 


***
Però, in effetti, cos'è ch'è luccicato ieri sera? Nientepocodimeno che questo: il PUCG. Non fate troppo gli schizzinosi. Imparate a pronunciarlo per benino, essù, perchè l'acronimo questo significa: Piano Urbanistico Comunale Generale. Ma non fatevi fuorviare dal nome. Quello che sembra, semplicemente, una definizione inutilmente più complicata di quello che una volta noialtri ignorantoni chiamavamo il Piano Regolatore, è qualcosa di molto diverso. Perchè, udite udite, questo PUCG rientra nel concetto di Progetto Urbanistico Partecipato. Che vuol dire? Che tutti voi. Si. Proprio tutti, nessuno escluso. Potrete partecipare, con le vostre idee ed i vostri sogni, a disegnare la città che sarà. Almeno sulla carta, s'intende. D'altra parte i disegni dove li vorreste mai fare?

Dovrebbe funzionare così. Il 17 giugno, sabato, ci sarà il primo focus. Parola complicata per dire incontro. Non è stato specificato dove, ma si suppone sempre lì, nella Sala della Ragione. Tutti i cittadini che lo desiderano si confronteranno sul modo di trasformare il centro storico. Non sembra complicato, no? Non è dato sapere COME, in effetti, avverrà il confronto. Chessò, 5 minuti di microfono a chiunque voglia spiegare perchè serve un altro parcheggio lungo il corso, oppure la necessità di una pista di pattinaggio davanti la cattedrale? Ma potete stare tranquillissimi. Gli esperti che hanno illustrato il progetto hanno sottolineato che loro sanno. Loro conoscono. Le tecniche per controllare ed armonizzare questo confronto. Per evitare, insomma, che il partito dell'aeroporto sfidi a singolar tenzone quello della funivia. Quindi non rimane che aspettare il 17 giugno. Ed ogni vostro sogno potrà diventare realtà. Solida. Materiale. Vera. Compatta come l'oro.

Luccicherà per davvero?

[Ave]

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.