martedì 9 maggio 2017

Ri-salvate il soldato Boschi!



















«Salvate il soldato Boschi!» si diceva una volta. Adesso, ahinoi, andrà ri-salvato. Anzi. Andrà ri-salvata, al femminile. Perchè a rimetterci potrebbe essere, stavolta, la figliola. Finalmente. Perchè invero non s'è riusciti a capire quale sia stato il valore aggiunto da lei apportato alla politica governativa. Premiata persino dopo il giudizio sprezzante che i cittadini hanno dato della sua "riforma costituzionale".

Ma state sereni. Non sarà un problema ri-salvare la stirpe. Perchè il pyddy ha dimostrato di essere formidabile solo ed esclusivamente nel trovare soldi per salvare banche e banchieri.
Gli esodati? Che aspettino. I licenziati? Che si diano da fare. Gli ammalati? Che mangino più sano. I disoccupati? Che la smettano di fare gli sfigati bamboccioni.

Solo per banche e banchieri, invece. Voilà. 20 miliardi tirati fuori dal cassetto nel quale non si trovano che miserabili spiccioli per scuola, sanità, lavoro, ecologia, sicurezza, infrastrutture. Spiccioli per tutti. Miliardi per banche e banchieri.

E' la triste parabola di un partito che era partito da sinistra. Ed è finito con l'esaltarsi per la vittoria del banchiere Macron. 

[Ave]

0 commenti:

Abbonati!