Passa ai contenuti principali

Imposimato. Lezione di storia

L'incontro con Ferdinando Imposimato, organizzato dalla Guerra di Piero, è stato ancor più interessante di quanto poteva immaginarsi. Perchè il vecchio giudice non si è fatto pregare, e con spigliatezza tipicamente campana ha fatto nomi e cognomi. La sua è una posizione privilegiata, è ovvio, perchè ha potuto consultare documenti e fare domande che noialtri mai ci sogneremmo. Ebbene. Alla fine di tutto il percorso seguito, la sua conclusione è stata sconvolgente. Aldo Moro doveva morire. Non lo si è voluto salvare. Faceva (ed ha fatto) più comodo da morto che da vivo. In questo quadro assai articolate sono le responsabilità eccellenti dell'epoca, in primis Francesco Cossiga e Giulio Andreotti.

Che dire di più? Poche, tristissime cose. All'incontro hanno assistito una cinquantina di persone. Una vergogna per Anagni. Ed uno schiaffo (l'ennesimo, come d'abitudine per questo paese senza dignità) ad un gruppo di giovani che invece bene sta facendo. In particolare si è notata molto l'assoluta assenza dell'amministrazione comunale. Non si è visto il noto sindaco. Il presidente. Il vice. Un assessore. Macchè. Niente di niente.

Ma è un vuoto che conosciamo bene. E che questa città, prima o poi, dovrà impegnarsi a riempire.

[Ave]


Commenti

  1. Il noto sindaco l'ho visto io, subito dopo la fine dell'incontro che svincolava quatto quatto con movenze feline dietro al portico comunale in direzione della propria abitazione.. furbo!
    (se crede)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?