Passa ai contenuti principali

A Valmontone Disneyland. Ad Anagni Mickey Mouse

Topolino a passeggio per il centro di Anagni
Va bene. Gli scienziati dicono che, quando l'uomo avrà finito di autodistruggersi, solo un animale potrà prendere il suo posto: il topo. Capacità di vivere in grandi comunità, organizzazione sociale gerarchica ma efficiente, spirito di adattamento, resistenza fisica. Il topo poi, anzi il topolino, è soggetto iconografico per eccellenza. Cartoni e fumetti e pupazzetti a forma di roditore che son diventati famosi e simpatici ed apprezzati da grandi e piccini ce ne sono per tutti i gusti. Possiamo essere tutti d'accordo.
Ma, dico io, non è che ad Anagni stiamo anticipando l'autodistruzione che verrà? Perchè passi la resistenza fisica. Passi pure la grande organizzazione sociale. Però, cribbio, dove sta scritto che la conquista della terra da parte dei topi debba iniziare proprio dalla nostra città?
Ho il sospetto che, se questi animaletti sempre più spesso vanno a passeggio per le vie del centro, forse c'è qualcosa che non va. D'altra parte, si sa, i topi prediligono le fogne. Ossia i luoghi in cui c'è puzza. Sporcizia. Immondizia diffusa e ben distribuita.
Se ne saranno accorti su al comune? Ma che razza di domande mi vengono in mente? Con tutto quello che fanno ogni giorno, chi ha il tempo di accorgersi di qualche topolino a passeggio per il centro? Mi sa tanto che bisognerà aspettare che qualcuno di questi animaletti morda le chiappe di qualcuno.
Per il momento, accontentiamoci. Intanto abbiamo la città piena di Mickey Mouse. Per i turisti, aspetteremo. [Ave]

Commenti

  1. Un'amministrazione che amministra a vantaggio di pochi noti ed a scapito di tutti gli altri cittadini produce scorie, e li sguazzano i topi.
    I turisti?
    In una città che è lospecchio di una discarica sia in centro che nelle zone periferiche chi volete che venga?
    Un posto che non è accogliente non attira turisti!!!

    RispondiElimina
  2. bella questa citta' di michey mouse!!!

    RispondiElimina
  3. ...ah Mauro ...poi mi redarguisci se dico che ci stanno napoletanizzando!!!!!!!E' COSI' punto

    RispondiElimina
  4. E se in Campania cominciassero a dire che si stanno anagnitizzando?

    Vogliamo prendere il bilancino e mettere sui piatti le responsabilità dei cittadini (alcuni dei quali sono rozzi, incivili, sporchi e sporcaccioni) e quelle delle amministrazioni pubbliche (alcune delle queli sono rozze, incivili, sporche e sporcaccione)?

    O vogliamo parlare delle caratteristiche genetiche dei popoli? Ed arrivare, magari, all'affermazione che i popoli ariani sono migliori e più civili di quelli meridionali?

    E' vero. C'è un sacco di gente che fa un po' schifo, in verità. E che dimostra una coscienza civica inferiore a quella dei topi, anche se si comporta come quelli.

    Questa gente andrebbe educata. Anche attraverso un'amministrazione pubblica rispettosa dei diritti ed intransigente sui doveri. In tutto questo, davvero, a me pare che i napoletani (od i napoletanizzati) non c'entrino proprio nulla.

    E se cominciassimo a prenderci le nostre responsabilità?

    [Ave]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.