Passa ai contenuti principali

A Valmontone Disneyland. Ad Anagni Mickey Mouse

Topolino a passeggio per il centro di Anagni
Va bene. Gli scienziati dicono che, quando l'uomo avrà finito di autodistruggersi, solo un animale potrà prendere il suo posto: il topo. Capacità di vivere in grandi comunità, organizzazione sociale gerarchica ma efficiente, spirito di adattamento, resistenza fisica. Il topo poi, anzi il topolino, è soggetto iconografico per eccellenza. Cartoni e fumetti e pupazzetti a forma di roditore che son diventati famosi e simpatici ed apprezzati da grandi e piccini ce ne sono per tutti i gusti. Possiamo essere tutti d'accordo.
Ma, dico io, non è che ad Anagni stiamo anticipando l'autodistruzione che verrà? Perchè passi la resistenza fisica. Passi pure la grande organizzazione sociale. Però, cribbio, dove sta scritto che la conquista della terra da parte dei topi debba iniziare proprio dalla nostra città?
Ho il sospetto che, se questi animaletti sempre più spesso vanno a passeggio per le vie del centro, forse c'è qualcosa che non va. D'altra parte, si sa, i topi prediligono le fogne. Ossia i luoghi in cui c'è puzza. Sporcizia. Immondizia diffusa e ben distribuita.
Se ne saranno accorti su al comune? Ma che razza di domande mi vengono in mente? Con tutto quello che fanno ogni giorno, chi ha il tempo di accorgersi di qualche topolino a passeggio per il centro? Mi sa tanto che bisognerà aspettare che qualcuno di questi animaletti morda le chiappe di qualcuno.
Per il momento, accontentiamoci. Intanto abbiamo la città piena di Mickey Mouse. Per i turisti, aspetteremo. [Ave]

Commenti

  1. Un'amministrazione che amministra a vantaggio di pochi noti ed a scapito di tutti gli altri cittadini produce scorie, e li sguazzano i topi.
    I turisti?
    In una città che è lospecchio di una discarica sia in centro che nelle zone periferiche chi volete che venga?
    Un posto che non è accogliente non attira turisti!!!

    RispondiElimina
  2. bella questa citta' di michey mouse!!!

    RispondiElimina
  3. ...ah Mauro ...poi mi redarguisci se dico che ci stanno napoletanizzando!!!!!!!E' COSI' punto

    RispondiElimina
  4. E se in Campania cominciassero a dire che si stanno anagnitizzando?

    Vogliamo prendere il bilancino e mettere sui piatti le responsabilità dei cittadini (alcuni dei quali sono rozzi, incivili, sporchi e sporcaccioni) e quelle delle amministrazioni pubbliche (alcune delle queli sono rozze, incivili, sporche e sporcaccione)?

    O vogliamo parlare delle caratteristiche genetiche dei popoli? Ed arrivare, magari, all'affermazione che i popoli ariani sono migliori e più civili di quelli meridionali?

    E' vero. C'è un sacco di gente che fa un po' schifo, in verità. E che dimostra una coscienza civica inferiore a quella dei topi, anche se si comporta come quelli.

    Questa gente andrebbe educata. Anche attraverso un'amministrazione pubblica rispettosa dei diritti ed intransigente sui doveri. In tutto questo, davvero, a me pare che i napoletani (od i napoletanizzati) non c'entrino proprio nulla.

    E se cominciassimo a prenderci le nostre responsabilità?

    [Ave]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Videolezioni in OBS Studio

Un piccolo contributo per tutti coloro che hanno bisogno di creare, velocemente, videolezioni. OBS Studio è uno degli strumenti che è possibile utilizzare. Tra l'altro assolutamente gratuito. Questo breve tutorial vuole essere un contributo non professionale nè esaustivo, ma diretto alla semplice, veloce e concreta realizzazione di una videolezione. Come dovrebbe essere sempre nel mondo della scuola, si condivide una esperienza.

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo. L'azienda chiuderà?

Ricordate le indagini sui presunti scarichi abusivi della Di Cosimo ? I Carabinieri quelle indagini adesso le hanno chiuse. Con la collaborazione dell' Arpa . Che, analizzando le acque del famigerato Rio Mola Santa Maria , s'è vista spuntare fuori cose tipo solfati, solfuri, tensioattivi, azoto nitroso. In concentrazioni preoccupanti. Non chiedetemi cosa sono. Perchè solo il nome mi mette paura. Se volete, potete fare un giretto per il web. Troverete intere enciclopedie a disposizione. L'unica cosa che posso dirvi, con assoluta certezza, è che non si tratta di ingredienti per rendere più saporita l' insalata .

LegaNord. Gli schei non comprano la civiltà

Non c'è niente da fare. Anche nelle tragedie che coinvolgono il suo popolo, la LegaNord dimostra di essere fondata su una cultura disgustosamente rozza. Volgare . Qualunquista. Incapace di qualsiasi sentimento che possa, in qualche modo, appartenere alla civiltà degli uomini. L'unica subcultura che la LegaNord riconosce come propria è quella dell' odio . Del rifiuto. Dell'asserragliamento in un recinto che può essere una regione. Una zona. Una provincia. Una città. Un quartiere. Una via. Un palazzo. Un appartamento. Una mattonella del salotto. Tutto il resto sta fuori. Sta al di là. Nessuna comunicazione nè comprensione nè condivisione è possibile. Fuori ci son solo nemici. Da annientare.