Passa ai contenuti principali

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.
In senso generale, ed assoluto, 200 persone sono poche. Anzi. Pochissime. Tenuto conto dell'importanza degli argomenti affrontati. E della loro trasversalità sovrapolitica. Non si sono viste le masse critiche dei partiti. Dov'erano i famosi tesserati? Le celeberrime truppe cammellate che vengono deportate in pianta stabile nei congressi per votare il parente, lo zio del cugino de soreta? Dov'erano le masse sindacalizzate, quelle sempre pronte a tumultuarsi per un ordine di servizio con una virgola al posto sbagliato? Ed i famosi giovani virgulti ultraitaliani, quelli capaci di denunciare l'invasione degli extra in nome della purezza italica. Possibile che anche costoro siano capaci, oramai, di mobilitarsi solo per qualche sacchetto di monnezza fuori posto in zona San Paolo?

Per non parlare delle associazioni locali. Diverse hanno portato loro rappresentanti, con tanto di striscione, ma è mai possibile che il numero dei loro partecipanti alla manifestazione sia stato tragicamente inferiore a quello dei loro iscritti?

Ma che v'avevo detto? Non avevo parlato di bicchiere mezzo pieno? Ebbene. Da quest'altro punto di vista si potrebbero dire cose diverse assai. Innanzitutto il giorno e l'ora. L'ultimo sabato di un giugno caldissimo. Ore 16. Palco su in piazza confinato lato bar per evidentissimi problemi logistici causati da sole cocente. Duecento persone che si ammassano dentro il cono d'ombra per evitare l'insolazione.

Pomeriggio nel quale, tra l'altro, è in corso la 16 ore di basket giù al palazzetto. E nel quale il gruppo storico di Sant'Angelo è stato invitato a Valmontone, a partecipare ad una sfilata storica in costume medievale. Insomma. In queste condizioni sarebbe più che lecito affermare che, stante la tradizionale appecoronaggine del popolo anagnino, 200 persone son state un risultato quasi miracoloso.

Sul palco si sono avvicendati personaggi interessanti. Alessandro Compagno (ribattezzato oramai Alejandro) ha tracciato un profilo riassuntivo della vertenza car-fluff. Poi c'è stato un coltivatore che ha testimoniato utilmente sulla propria situazione. Quindi un abitante della zona incriminata. Si è passati poi ai politici. Il sindaco Noto, l'assessore provinciale De Angelis, la consigliera regionale IdV Tedeschi.

Il succo di tutti i loro interventi si può riassumere velocemente. Tutti incredibilmente d'accordo. Tutti contro il progetto Marangoni. Tutti contro il bruciatore car-fluff. Il sindaco Noto che se l'è giocata molto bene, stavolta, con la metafora della fascia tricolore indossata sul palco, davanti a tutti, a sottolineare che il sindaco della città, il suo primo cittadino, il suo responsabile istituzionale, è contro il progetto bruciatore. E tutto farà per impedire che tale progetto si realizzi.

Per non parlare dell'assessore De Angelis, il quale ha sfoderato un ottimismo che ha fatto venire i brividi a molti. E' impossibilissimo che il progetto Marangoni ottenga il via libera, avrebbe in sostanza affermato. E tanti nella piazza hanno fatto gli scongiuri. Ed il modo ognuno può facilmente immaginare.

Probabilmente riuscite a cogliere una certa mancanza di entusiamo, da parte del sottoscritto. La sensazione è esatta, e non voglio fare nulla per impedirvi di coglierla. Ma come? Per una volta che stanno tutti dalla stessa parte, sto muso lungo che c'entra? C'entra eccome. Innanzitutto perchè Alejandro è stato l'unico che ha avuto il coraggio, sul palco, davanti al sindaco, a De Angelis e ad almeno tre assessori comunali, di citare il tragico destino dell'ospedale. Argomento concomitante ed altrettanto fondamentale, per  il futuro di questa città.

E poi perchè alla manifestazione è mancata la rabbia. Non s'è vista la disperazione. Che però esiste, badate. Ed anche in maniera profonda e radicata. Molti salamelecchi. Molti per favore, grazie, scusi, prego, ma le pare. Molte cortesie per gli ospiti. Ma i morti dove li mettiamo? E gli ammalati? Ed i silenzi? Com'è possibile dire in modo pacato, sereno, tranquillo, col sorriso sulle labbra, che i controlli sono tardi, lenti e misteriosi, perchè poi i risultati, nel giorno del Signore in cui diventano ufficiali, non sono comunicati alla popolazione?

Com'è possibile rimanere pacati di fronte ai mancati controlli sanitari dei cittadini, a partire da coloro che maggiormente sono a rischio perchè abitanti nelle zone risultate particolarmente contaminate? Se la regione non mette a disposizione i fondi per tali controlli. Se la provincia ugualmente se ne frega. Perchè anche il Comune volta le spalle?

Ecco. A parte il cittadino-abitante-in-zona-pericolosa, che una certa qual dose di incazzatura l'ha esternata, per il resto la manifestazione è corsa via fra troppi sorrisi. Condita oltretutto con l'incredibile ottimismo di De Angelis, per il quale la battaglia praticamente sarebbe già vinta.

Voglio concludere con un altro bicchiere. Quello della staffa. E con un ringraziamento particolare. Alla manifestazione hanno partecipato anche alcune classi materne ed elementari della San Giorgetto. Che hanno vociato da par loro, contribuendo in modo sostanziale alla riuscita dell'evento. Oltretutto, al termine dei discorsi ufficiali delle autorità, i ragazzini hanno inscenato uno spettacolino inneggiante la salubrità di Anagni. E che s'è concluso con l'inno nazionale.

Ecco. Il risultato migliore di quanto accaduto sabato ritengo stia proprio in quest'ultima parte. Grazie alla sensibilità delle e degli insegnanti di questi ragazzini, e grazie alla disponibilità delle loro famiglie, il futuro di Anagni nel senso della qualità dell'aria e dell'acqua e della terra s'è legato al futuro di Anagni nel senso dei piccoli anagnini. Che cresceranno e diventeranno adulti, ed erediteranno da noi vecchietti il testimone di ciò per il quale abbiamo combattuto. Per l'Anagni che verrà e che noi consegneremo loro.

Aver coinvolto questi ragazzini, ed aver dato loro una lezione attiva e pratica di educazione e responsabilità civica, ed avergli mostrato che esistono cose importanti per le quali occorre andare a fischiare e ballare in piazza, credo sia stato il risultato migliore della manifestazione di sabato.

Da questo punto di vista, e scuserete, il bicchiere non può che essere completamente pieno.

[Ave]

Commenti

  1. Mi scusi professore. Io ho 21 anni ma è già la seconda volta che partecipo ad una manifestazione per l'ambiente qui. Ok, devo essere sincero, ho avuto la sensazione (ma si tratta di un'impressione che ho avuto seduta stante) che si trattasse di una sfilata inutile, un film già visto. Il sindaco ha detto le stesse cose che disse nella manifestazione precedente e le associazioni ad applaudire quando invece penso che un sindaco capace e coi controcoglioni avrebbe fatto veramente qualcosa per il carfluff. Lui è un amministratore ed ha gli strumenti politici per intervenire sull'azienda che insiste sul territorio che lui governa. L'amarezza nel vedere le associazioni a "lodare" con l'applauso il primo cittadino che da anni promette ma di fatto non ha fatto niente mi ha dato la spinta a girare i tacchi ed andare via! Un altro buco nell'acqua non determinato secondo me dal numero dei partecipanti ma dal modo vuoto in cui è stata affrontata l'intera iniziativa. Vi parlo da ragazzo che vive a due passi dalla marangoni e che ha dovuto affrontare la prova del tumore al testicolo! Il sindaco lo sa che potrebbe istituire una commissione di inchiesta sulla questione Marangoni? Andatevi a vedere lo statuto del Comune. Parlando con un'associazione chiesi se era possibile chiedere questa commissione e mi venne risposto che il comune non andava "rimbeccato e provocato" ma bisognava tenerselo amico per un eventuale aiuto! Non siamo in un paese dell'interland napoletano che bisogna chiedere i favori per ottenere cose, le cose da parte del governo cittadino ci sono dovute! Svegliatevi anagnini, brava gente. Comunque 200 persone non sono poche! P.S. De Angelis e la Tedeschi (che non so chi siano, leggo ora i nomi) sono stati imbarazzanti: interventi che dimostrano che non conoscono Anagni e la mentalità mafiosa (mentalità, non dico che gli anagnini sono mafiosi, parlo di mentalità) che si è insinuata tra gli anagnini.
    Marco

    RispondiElimina
  2. negli anni 50/60 la scelta del polo chimico dalle nostre parti fu fatta in base a documenti che indicavano la popolazione come "poco reattiva" e quindi si poteva tranquillamente procedere...
    Speriamo in questi bambini che se tanto mi da tanto, se ne andranno presto da Anagni!
    amen

    RispondiElimina
  3. Mi dispiacie di non essere stata la 201ma persona alla manifestazione, ma altri impegni me lo hanno impedito.
    Già dalla prima manifestazione contro il car-fluff, e poi quella per l'ospedale a Roma o quelle della Videocon, noi Anagnini e ciociari in genere, abbiamo dato la peggiore immagine di noi. Abbiamo sempre dato l'idea di persone egoiste, che non partecipano alle problematiche dei propri vicini di casa o concittadini. Pensiamo sempre che se c'è l'inquinamento da diossina o altre schifezze non ci riguarda. Tanto stiamo in paese, lontano... Se chiude l'ospedale, pensiamo anche che, visto come l'hanno ridotto, è meglio che chiuda, ma non pensiamo che quell'ospedale per le vecchiette o le persone indigenti o per chi ha patologie urgenti è un toccasana.
    Siamo gente che per manifestare ha bisogno di una spinta da parte di personaggi forti, che magari è meglio accontentare se ci vengono a chiedere di partecipare a una manifestazione, perché un domani potremo avere un tornaconto personale, potremo andare a chiedere qualche favore.
    Siamo persone che non sanno manifestare, che non sanno alzare la voce per chiedere il riconoscimento dei propri diritti, siano essi salute, ambiente o lavoro.
    Io ho sempre davanti a me l'immagine dei cittadini di Pontecorvo alla manifestazione a Roma. Ho invidiato la loro partecipazione, il loro forte e sentito coinvolgimento e l'organizzazione. Là sì che si vedeva che c'era una sinergia tra istituzioni e popolazione per una causa comune. Chi c'era lo può confermare.
    Oh! Ma adesso vedrete se alla prossima manifestazione che ci sarà ad Anagni, i politici o i sindacati si muoveranno bene per portare tante persone ad applaudire gli imbonitori di turno...vedrete!
    Succederà a breve. Già si stanno muovendo. Personaggi silenti per annni, si stanno svegliando per difendere Anagni!
    Scommettiamo?
    E noi saremo lì, ad applaudire.
    P.S. Forse la manifestazione poteva essere pubblicizzata meglio, e forse anche i preti alla fine della loro Messa avrebbero potuto invitare i fedeli a partecipare, visto che il Papa ha detto che dobbiamo tutelare l'ambiente.

    RispondiElimina
  4. Ma!! Professò, contento tu. Alla sagra degli gnocchi sarebbe andata più gente. Io abito nella zona incriminata a due passi dall'Anticolana, e ti posso dire che nonostante l'ordinanza del sindaco non ho ammazzato nessun pollo anzi continuo ad allevarli e a mangiarli tranquillamente, così come fanno tutti i residenti della zona. Basta affacciarsi un attimo nella zona per vedere che nessuno ha cambiato nulla compreso i parenti [...] che continuano ad allevare polli e fare tanto fieno per le bestie. Co sta storia della diossina ci anno rovinato e impaurito ma io che sono andata da mia figlia a Grosseto per fare le analisi ti posso dire che so sana come un pesce, a parte qualche dolore reumatico. Non sarebbe ora di finirla co sta storia. Se ci fosse veramente la diossina perchè allora il comune non fa le multe a chi alleva le bestie nonostante i divieti, basta passare davanti alle case per vedere che nessuno ha daro retta all'ordinanza. Il Sindaco dovrebbe essere [...] se si scoprisse veramente che c'è la diossina e tutti se ne fregano compreso lui.

    RispondiElimina
  5. Salve anonimi, io invece ieri ci sono stata... condivido molto il pensiero del primo anonimo, il ragazzo di 21 anni e mi dispiace della delusione che ha avuto sabato in merito ai suoi concittadini...anche perchè la capisco dal momento che la provo.. il professore conosce molto bene il mio pensiero che ho già condiviso con il gruppo vitaminek su fcb che riporto per correttezza qui sul blog (DOVE ERANO? ME LO CHIEDEVO ANCHE IO... IN PARTICOLAR MODO DI QUEI PARTITI CHE SI DICHIARANO VICINI AI DIRITTI DEI CITTADINI, SI FANNO METTERE SUI GIORNALI E CHE CRITICANO TANTO UN AMMINISTRAZIONE CHE INVECE IERI PER FORZA O PER VOLERE ERA PRESENTE... MI CHIEDO ANCHE PERCHE' A TANTI CONCITTADINI SIA INDIFFERENTE L'AUMENTO DEI TASSI DI TUMORE NELLA NOSTRA CITTA', SIA QUINDI INDIFFERENTE LA PROPRIA SALUTE E QUELLA DI CHI AMANO... SIA INDIFFERENTE CHE QUALCUNO PROVI AD USURPARE IL LORO E NOSTRO DIRITTO DI MANGIARE BERE E RESPIRARE PER I PROPRI INTERESSI LUCRATIVI... E POI PERO' IL BLA BLA BLA DEI LAMENTI, QUELLO CHE IN REALTA' MI FA INCAZZARE VERAMENTE, SI PERCHE' IN QUESTI CASI, COME SONO STATI IN SILENZIO IN MERITO ALLA MANIFESTAZIONE SI FA + BELLA FIGURA A RIMANERCI SEMPRE IN QUANTO CHI CRITICA MA POI NON SI METTE IN GIOCO VALE MOLTO MOLTO POCO... E ALLA LUCE DI TUTTO QUESTO TI DICO CHE PER ME L'IMPORTANTE E' CHE NOI CI ERAVAMO, CON LA NOSTRA ONESTA' E LA NOSTRA COERENZA..ED ORGOGLIOSAMENTE ERAVAMO LI PER LA NOSTRA E LA LORO TUTELA E CHE NON CI ARRENDEREMO A QUESTO MURO DI INDIFFERENZA... INSOMMA!!! CHE CI DISTINGUIAMO IN MEGLIO!!!) questo, haimè, non vuol dire che voglio una medaglia d'oro... ma il significato è molto + deludente... la NON CULTURA DI MOLTI ANAGNINI... che per servilismo si fanno fare di tutto e L'IPOCRISIA di persone, facenti parte di comitati E PARTITI DI OPPOSIZIONE che sono sempre li a criticare e che quindi sabato avrebbero dovuto essere con noi in prima fila...Questo fa capire che alcuni popoli hanno il governo che meritano e che il problema VERO non sono i padroni MA I LORO SERVI!!! e l'esempio citato dalla ragazza riguardante PONTECORVO l'ho citato (giuro!!!) anche io con mio marito al ritorno dalla 'sfilata di sabato'... conosco molto bene la zona di Pontecorvo e l'ospedale... e anche la mentalità... un po' all'antica, semplice MA SANA...qui invece pensano di essere tutti all'avanguardia senza rendersi conto di quanto sono poveri (mentalmente) ED ARRETRATI... ma l'importante è non farci influenzare nelle nostre scelte... per quanto mi riguarda, ripeto, sono stata ORGOGLIOSA di aver condiviso questo sabato pomeriggio, insieme a mio figlio e alla MEGLIO ANAGNI, QUELLA VERAMENTE ALL'AVANGUARDIA, QUELLA CHE SUBISCE SENZA MERITARLO, QUELLA CHE CERCA DI RISVEGLIARE LE COSCENZE, QUELLA CHE NON CHINA LA TESTA MA A TESTA ALTA LOTTA PER I PROPRI DIRITTI!!! RIPETO UNA FRASE CITATA DAL COMUNE AMICO NICO RIPRESA DA UNA CANZONE DEI LITFIBA, UNA FRASE VERISSIMA CHE NON RIGUARDA CHI ERA LI SABATO MA CHI NON C'ERA... NON E' LA FAME MA E' L'IGNORANZA CHE UCCIDE!!! ISA

    RispondiElimina
  6. signora che è stata a Grosseto dalla figlia... molta gente fuma pacchetti di sigarette SENZA AVERE CANCRI AI POLMONI e gente che non fuma NE MUORE... QUESTE CELLULE CHE IMPAZZISCONO SONO ANCHE PREDISPOSIZIONI FISICHE!!!! HA LETTO IL COMMENTO DI MARCO? ANCHE IO SONO SANA COME UN PESCE MA NON PER QUESTO SONO EGOISTA NEI CONFRONTI DI CHI STA + MALE DI ME! LE AGGIUNGO CHE IO ABITO ABBASTANZA LONTANO DALLA ZONA A RISCHIO EPPURE NON ME NE FREGO DI CHI ABITA LI VICINO!!! PENSO CHE QUESTA CITTA' RIMARRA' AI NOSTRI FIGLI E NIPOTI (SE CI RESTERANNO!!!) QUINDI NO CO STA STORIA NON LA FINIAMO ANSI CONTINUEREMO A LOTTARE CONTRO CHI SPRIGIONA DIOSSINA!!! ISA

    RispondiElimina
  7. La manifestazione di sabato 25 giugno non ha avuto i numeri della precedente; ha rappresentato però la tenuta di buona parte dello zoccolo duro dell'ambientalismo. La "meglio gioventù" che Anagni può presentare.
    Gli amministratori, quasi con soddisfazione, continuano a sottolineare, anche tramite quotidiani locali, la mancanza di partecipazione della popolazione di Anagni ai numerosi problemi (salute, sanità, occupazione). Non hanno tutti i torti; l'atteggiamento degli abitanti di Anagni spesso è più da servi che da cittadini. L'anagnino medio è incapace di coalizzarsi per difendere i propri diritti, preferisce affidare la soluzione di un problema alla "conoscenza della persona giusta".
    Adesso però i nostri concittadini sono soli, non hanno santi a cui rivolgersi e pagano la storica leggerezza di farsi rappresentare da una classse politica inadeguata.
    La mobilitazione per l'ambiente è l'ultimo lumicino acceso grazie all'impegno di alcuni cittadini che hanno raccolto le firme e i soldi per promuovere il ricorso al TAR.
    Anche nel caso dell'ospedale sono stati i comitati di cittadini a muoversi e a fare quello che l'Amministrazione avrebbe avuto il dovere di fare, salvaguardare la salute della cittadinanza.
    Purtroppo anche diversi partiti e movimenti scelgono spesso la solitudine, restano alla finestra o si muovono troppo tardi e troppo timidamente, condannando sé stessi e l'intera collettività a una sconfitta sicura.
    O ci salveremo tutti insieme o non si salverà nessuno. Carlo Ribaudo

    RispondiElimina
  8. d'accordo quasi completamente con il primo commento di Marco. Gli Anagnini hanno dimostrato la solita mentalità, le associazioni forse sono troppo autoreferenziali e poco aperte soprattutto con i giovani. l'unica parte che non condivido è la citazione dell'hinterland napoletano, non credo possiamo vantare patenti di superiorità.

    RispondiElimina
  9. Per l'anonimo delle 17:43.....
    Spero che tu non faccia mangiare quel veleno a nessun bambino perchè al contrario ricordati che stai facendo un reato non solo non rispettando l'ordinanza ma minando alla salute dii un piccolo indifeso che non può difendersi e capire di cosa si stia parlando.Dice di essere sana perchè ha fatto le analisi ma per favore non continui con questa linea, per favore è come dire che io fumo e sto benissimo dunque le Sigarette non costituiscono pericolo alle persone.La Diossina ed i Diossimili ci sono e sono presenti in percentuali ben più alte di quello che cuìi dicono, la nostra zona da Colleferro a Ceccano sono sotto osservazione dagli organi di controllo sanitario, l'ospedale Reguna Elena di Roma segue in modo particolare Leucemie e tumuri della nostra zona, la mortalità giovanile specialmente nella zona di Colleferro e quella dei Tumori ai Testicoli nella nostra zona sono in aumento e la cosa è molto preoccuoante.Per favore smetta di allevare bestiame a libero pascolo in quella zona e spero sinceramente che lei non venda nulla di ciò che alleva perchè altrimenti sarebbe molto grave.Faccia un favore a tutti noi, smetta di farlo.
    N.Lauretti

    RispondiElimina
  10. partecipa poca gente perché le manifestazioni sono pro amministrazione, che non gli importa della gente e della diossina, ma solo di chiedere ... [...] ... un sindaco che non ha fatto niente. e poi le organizzqa compagno che è marito della sore de ciprani, ecco perchè so pro amministrazione, li ha pure votati...

    RispondiElimina
  11. C'è una frase, fra tutte, che s'è impressa nella mia mente. E' questa: "Co sta storia della diossina ci anno rovinato e impaurito".

    Questa frase fa il paio con un commento che ho cestinato, molto più breve ma dallo stesso contenuto. E si avvicina alla frase divulgata da un neonato comitato di zona, il quale ha rivendicato il fatto che la zona incriminata "non è più inquinata di altre zone di Anagni".

    Perchè il senso di tutto questo è semplice: la colpa non è della diossina. La colpa è di chi ne parla. La colpa è delle analisi che dimostrano non solo che c'è. Ma addirittura che è fuori controllo. Secondo questo punto di vista la cosa migliore sarebbe il silenzio. Il far finta di niente.

    Un silenzio reso ancor più possibile dal fatto che la diossina non si vede. Non sporca. Ed in fondo, a morire, si è sempre da soli. E chi ci fa caso ad un morto in pù, uno in meno?

    Non mi soffermerò sull'irresponsabilità e sull'incoscienza di idee del genere. Sono purtroppo parte integrante di quell'ignoranza di fondo che ha portato Anagni a diventare lo schifo che è oggi.

    Tutti noialtri che vogliamo il bene di questa città vogliamo il bene di TUTTA la città. Quartieri periferici e campagne incluse. Non esiste un'Anagni di serie A contro un'Anagni di serie B. Se c'è un problema nel quartiere X quel problema diventa automaticamente il mio.

    Trovo allucinante mettersi a fare i leghisti addirittura tra le diverse zone di Anagni. Mi rendo conto che è la cultura egoistica e menefreghista delle destre ad aver favorito questa mostruosità, ma io non intendo partecipare a questo gioco al massacro.

    Tra l'altro, un abitante del centro storico potrebbe davvero essere tranquillo, pensando che la diossina si trova solo a valle, e quindi non lo riguarda? Un'imbecillità del genere si rischia di pagarla a durissimo prezzo. Perchè numerosi sono i modi attraverso i quali i veleni ci raggiungono. Modi diretti ed indiretti.

    Dunque. Se pure ci fosse un problema diossina solo nel giardino di casa di un'unica persona di un qualsiasi quartiere di Anagni, il problema di quella persona diventerebbe anche il mio.

    E' questo il senso della vita in comunità. Se non si percepisce questa differenza, tanto vale andarsene a vivere nel deserto.

    O, magari, a Grosseto.

    [Ave]

    RispondiElimina
  12. buon giorno Mauro e buon giorno a tutti... vedo che stiamo tutti dicendo la stessa cosa, tutti pensiamo che gli anagnini abbiano questa mentalità definita 'mafiosa' da Marco che sicuramente parlava dell'omertà dei cittadini anche nell'apparire... sabato ho visto una conoscente passeggiare con le sue 3 bambine e, passando vicino alla piazza, si è girata, a mala pena, solo con gli occhi... ODDIO!!! il classico esempio di quella fascia che stiamo criticando... mi pento di non averla chiamata in quanto rassegnata al fatto che NON SI VOLEVA FAR VEDERE DAL SUO SINDACO TRA DI NOI!!! e forse il nostro sbaglio è anche questo... qui sopra, a parte qualcuno, siamo tutti d'accordo... ma questi messaggi restano qui, racchiusi!!! poi c'è qualcuno dei servetti che legge e che, stranamente, a meno che CESTINATO, evita di commentare.... ma sono sempre i soliti ignorantelli...quelli con cui è INUTILE anche perderci del tempo a controbattere!!! ma ci sono anche altre persone qui ad anagni, che non vedono al di la del proprio naso e che chiuse dentro le mura anagnine hanno soltanto bisogno di un risveglio... ed è qui che bisogna agire... perchè tanti hanno una coscenza, DORMIENTE, MA CE L'HANNO.... come ad esempio la conoscente di cui parlavo... se magari si fosse andato a farle capire prima di manifestare, che tutto ciò valeva anche della tutela delle sue bambine, magari ci sarebbe stata o magari NO... ma non avendoci neanche provato non lo sapremo mai!!! Certo è che questo compito lo doveva svolgere chi ci rappresenta e aggiungo che se fossi stata io al suo posto non mi sarei limitata ad arrivare in piazza ad una certa per mettermi la fascia e fare il bel discorso (applaudito in quanto c'è stato detto quello che si voleva sentire)... personalmente avrei per prima cosa informato dei danni e sensibilizzato, per giorni con megafoni e manifesti, i miei concittadini, per poi organizzare un corteo con tutto il centro storico e le contrade di campagna, dando anche un esempio VERO DI SOLIDARIETA'(anche se poi la diossina viaggia, quindi siamo chi + chi - tutti coinvolti), portandolo sulla casilina, con striscioni e bandiere, all'altezza della Marangoni ad URLARE con il POPOLO che rappresento il NO NO NO AL CUR-FLUFF a costo di bloccare la già sempre intasata casilina... Avrei fatto un casino che tutta la ciociaria, ansi l'Italia ne doveva parlare... per dare un vero esempio a tutti i paesi vicini di lotta pacifica e cittadina per TUTELARE i diritti di TUTTI NOI di mangiare, bere e respirare, dando un gran valore anche agli anagnini... e mi chiedo, perchè, invece, così non è ... Isa

    RispondiElimina
  13. E' una città che va morendo....Si parla di veleni ma si continua a costruire a rotta di collo! Avete visto cosa sta per succedere verso San Filippo? L'unica zona di Anagni con un pò di verde. La lottizzazione parla di 240 dico 240 tra ville e condomini...ovviamente nessuno protesta...
    Si sa il mattone....
    E' l'Italia!
    amen

    RispondiElimina
  14. Alla manifestazione contro il car-fluff sono andati in scena due spettacoli: il primo, penoso, del sindaco Noto, che si è messo la fascia sul palco, quasi a voler rimarcare il più che "noto" amore che ha verso quel pezzo di stoffa,il secondo, grandioso nella sua semplicità, fatto dai bambini.
    Questo sindaco mi imbarazza, ogni volta che lo sento parlare provo questo sentimento, imbarazzo puro.
    Meno male che c'erano i bambini.
    Un anagnino schifato.

    RispondiElimina
  15. confermo quello detto due commenti più sopra. anche io ho notato che stanno per partire nuove costruzioni vicino il bivio di san filippo, una delle poche zone verdi dove (ancora per poco a questo punto) volteggia ancora qualche rapace in cielo.

    RispondiElimina
  16. Bravissima ISA , sono la "pensionata reticente" io non scrivo più ormai....però leggo e quando vedo i suoi testi sono contenta, non scrivo più perché a parte qualche scambio con Lei , venivo solo criticata e/o insultata. Io non sono Anagnina m a lo sono di adozione da ormai tre anni .posso solo dire che è la mentalità degli abitanti che va cambiata .........oltre al sindaco......a presto Rolanda

    RispondiElimina
  17. Salve Rolanda, La ringrazio molto per la stima e la stessa cosa la provo io nei Suoi riguardi... sarebbe bello invece leggere i Suoi commenti, hanno spesso criticato anche me ma proprio per questo non demordo e così deve far Lei, è un suo diritto... è evidente che la loro NON INDIFFERENZA è dovuta solamente al fatto che vengono colpiti dalle nostre verità... A PRESTO ISA

    RispondiElimina
  18. Come è ovvio nessuno commenta il fatto che si continua a costruire.....heee il mattone! i ciociari vanno matti per il mattone. Dateci la diossina ma non ci togliete il mattone.....

    RispondiElimina
  19. Concordo ed approvo quanto detto dalla Sig.ra Rolanda,aggiungo che uno dei modi per poter cambiare le cose è il voto,con ansia aspetterò le amministrative...sono stufo!!!!

    RispondiElimina
  20. "Il mattone" , io non sono ciociara , a me il mattone non piace , non è mai piaciuto e infatti alla mia veneranda età non ho nemmeno una casa mia e mai avuta, solo affitti......Io direi che per quel poco che ho visto no mi sembra che ci siano tanti cantieri in giro nemmeno tanto selvaggi... Ho visto solo un posto chiamato Osteria della Fontana selvaggiamente costruito,,si perché pur abitando qui non giro molto da queste parti ma preferisco salire in macchina e girare per la regione ci sono tante cose da vedere !!!!!! per l'anonimo delle 16.47 non credo che basterà cambiare il sindaco ma la MWENTALITA degli abitanti...........Grazie ISA a presto

    RispondiElimina
  21. Comunque se volete Vi posso spiegare cosa intendo per mentalità........basandomi sugli episodi di cui sono stata "vittima" dal primo giorno del mio arrivo qui

    RispondiElimina
  22. Cara Signora Isa, se per caso vi avvicinate alla fabbrica in un giorno di lavoro per fare casino, stai tranquilla che troverete 700 lavoratori incazzati che verranno sull'anticolana e vi faranno neri ma non di nero fumo proprio a forza di schiaffi. E non portate i bambini perchè a quelli noi vogliamo bene.
    un operaio incazzato contro ambientalisti del c...e nullafacenti.

    RispondiElimina
  23. Se gli ambientalisti sono del c..., i Marangoni boys che saranno mai? Operai della d...? Ai posteri l'ardua sentenza.

    Intanto, come da parabola, assistiamo alla moltiplicazione. Prima erano pani. Poi pesci. Adesso lavoratori. Arrivati magicamente a 700.

    Mi sa che in mezzo ci son finiti almeno 300 nullafacenti, ad occhio e croce.

    [Ave]

    RispondiElimina
  24. Caro Meazza alla marangoni lavorano 500 dipendenti diretti, di cui 50 assunti nel 2011, e oltre 200 tra cooperative ed imprese esterne. se vuoi ti posso mandare i nomi e le firme di tutti perchè le stiamo raccogliendo. Calcola che siamo incazzatissimi contro chi sta cercando di far chiudere la fabbrica. Tu da perfetto statale parli bene perchè a te non ti caccia nessuno.Vorrei vederti alle prese con la cassa integrazione e la paura di perdere il lavoro, e quindi la casa e forse anche la moglie . Parlate bene voi che avete tutte le tutele del mondo. Noi abbiamo capito perchè lo ha anche dichiarato pubblicamente che il sindaco vuole far chiudere la Marangoni, ma noi sappiamo bene anche perchè e spero che voi lo immaginate il vero motivo. A questi non interessa nulla di fluff di gomme ecc. quà non gli hanno [...] mai nessuno e forse mai lo [...] nè gli hanno fatto altri tipi di [...]. Vi ricordate la storia della strada che doveva essere deviata? perchè alla Marangoni non era possibile farlo e alla Geimonat è stato fatto? Il caso è identico gli attori diversi. E allora perchè non prendete atto che forse Marangoni è un imprenditore serio e responsabile visto che non si piega alle angherie della politica? Non è questo quello che predicate sempre? o il vostro è solo un atteggiamento di facciata?
    Orgoglio marangoni.

    RispondiElimina
  25. Ma chi t'ha autorizzato a darmi del TU? Chi ti conosce? Chi ti vuole conoscere? Tanto orgoglio e poi neanche uno straccio di nome. Ma a quale razza appartieni?

    Neppure il megapresidente galattico sceso da Marte parlò di 500 lavoratori diretti. Mettetevi d'accordo. Tanto, sparata più sparata meno.

    Ah gli statali non li tocca nessuno? Com'è il mondo visto da dietro fette di prosciutto a foderare gli occhi? O magari sarà colpa del nerofumo? 200.000 posti di lavoro bruciati negli ultimi tre anni, e solo nel comparto scuola, cosa sono, bruscolini? E gli altri 50.000 nei prossimi due? Ti devo dare i nominativi di colleghi di quasi 60 anni trovatisi improvvisamente a spasso? A noi non servono le firme per essere incazzatissimi.

    E poi l'indecenza finale. Quella che mi fa capire che razza di creature vivono in questa valle di merda.

    Io la moglie l'ho già persa. Per colpa dei veleni di questa terra stramaledetta dagli dei.

    [...]

    RispondiElimina
  26. I numeri possono essere interpretati e chi ha avuto in un recente passato,l'astuzia di saperli manipolare,ha portato a se stesso molti "benefici" ma,come tutte le cose,chi abusa degli altri,soccombe sotto gli altri...è finito il tempo dei finti miti,per chi pensa al suo orticello,l'orgoglio che rende l'uomo felice è quello della solidarietà e non quello del protezionismo ad oltranza!!! MEDITA sig.r marangoni

    RispondiElimina
  27. Io sono un Operaio e lavoro per molte ditte occupandomi di automazione industriale e tra le aziende della zona trattiamoo anche per la Marangoni e vi posso dire che le aziende serie e rispettose dell'ambiente e dei lavoratori non ce ne sono e soprattutto non ce ne sono in quessto strano periodo dove ogni minaccia è lecita.In molte aziende si inizia a parlare di Referendum tipo Fiat per capire quanti operai "...provino amore per la società industriale" e quanto onvece remano contro.Sinceramente non capisco cosa significa "Orgoglio Marangoni...." perchè Orgoglio è forse un modo di essere Marangoni?Un comportamento sociale?Un educazione civica e culturale?Cosa significa essere Marangoni e poi qui nessuno a mai detto che la Marangoni debba chiudere o che essa sia la causa di tutto lo schifo che respiriamo abbiamo però detto ed affermato che la scellerata idea di fare su questo territorio un esperimento potenzialmente dannoso come il Cur-Fluff è una follia e noi non resteremo zitti a guardare e poi è ufficiale che quel progetto porterebbe 10 posti di lavoro e forse neppure posti nuovi.Comunque continuo a non capire di cosa si discute ma scusatemi Operai Marangoni se voi avreste anche soltanto il dubbio che la vostra azienda possa causare danno alla vosra salute ed a quella della vostra famiglia continuereste ancora ad esserne orgogliosi?Il vostro piccolo stipendio compenserebbe il danno che potreste subire?Oggi non è più pensabile che si debba minacciare la perdita del posto di lavoro con lo spauracchio della chiusura aziendale perchè non sono più sicuro che forse questi posti di lavoro portino benessere perchè qui abbiamo la prova di quanto danno sia stato fatto in questi ultimi decenni e quanto se ne vorebbe fare.I lavoratori incazzati che picchierebbero gli ambientalisti nulla facenti dovrebbero girare il proprio disseno verso chi con il proprio progresso mina alla salute della nostra città perchè non si può più condividere la scelta Lavoro-Malattia.....meglio che chiuda tutto cosi magari tutta questa forza lavoro libera potrebbe bonificare questo territorio e forse farlo rinascere e magari mangiare sano e non ditemi ...ma poi come si campa perchè sapete benissimo che questo non è campare perchè non sono certo circa €1000 al mese che ci permettono di vivere bene quando poi si devono cure sanitarie dovute alla cattiva gestione delle nostre aziende.Questo non è progresso a REGRESSO......VitK

    RispondiElimina
  28. Nessuna cifra, anche uno stipendio molto alto, può ricompensare la perdita di salute causata dall'inquinamento !!!!!

    RispondiElimina
  29. Signor marangoni mi dispiace che questa storia crei una guerra tra voi operai e noi cittadini... che ambientalisti o meno, ripeto, vediamo usurpati i diritti base di coltivare o allevare animali e ADDIRITTURA DI RESPIRARE... assolutamente nessuno vuole avervi per strada senza lavoro... e molto spesso mi è venuto da pensare a voi lavoratori come le prime vittime di questa faccenda... non è così che si risolvono le cose, noi abbiamo manifestato contro l'incenerimento car fluff e non contro di voi.. se c'è veramente qualcuno che non vi tutela ne sul lavoro e ne sulla salute quelli NON SIAMO NOI...ci pensi... ISA

    RispondiElimina
  30. Vedete signor Meazza, io mi chiamo Alberto Catracchia, ed appartengo alla razza dei lavoratori, che sanno cosa significa essere disoccupati, cosa significa cassa integrazione, cosa significa fare un mazzo ogni giorno per far studiare i figli e cercare di dare loro un futuro migliore del nostro. Voi mettete addirittura in dubbio il numero dei dipendenti, come se se poi essere 500 o 700 facesse qualche differenza. Invece mi piacerebbe avere il nome degli statali da voi citati che a 60 anni sono stati licenziati. Non prendete in giro coloro che seguono il blog perchè in Italia, purtroppo, tra un dipendente statale ed uno privato è la stessa differenza che passa tra un ricco e un povero. Sui problemi e le disgrazie personali non voglio certo discutere per rispetto nei confronti della vostra famiglia. Per quanto riguarda VitK vorrei precisare che noi dipendenti non entriamo in polemica sulle scelte dell'imprenditore, ma dobbiamo comunque riconoscere che l'Azienda Marangoni è seria e rispettosa dell'ambiente e della sicurezza. Noi siamo orgogliosi di appartenere ad una azienda che nonostante la crisi ha sempre onorato gli impegni pagando puntualmente lo stipendio che si avvicina più a 2.000 che e 1.000 euro pur avendo grossi problemi finanziari. Nei primi cinque mesi dell'anno ha assunto 50 persone ed investito molti milioni di euro per ridurre la fatica fisica dei lavoratori ed aumentare la produttività. Cosa altro deve fare un'azienda per essere rispettata. E perchè se la Marangoni le fa schifo accetta di lavorare per lei. Come pensa di poter mandare i figli a scuola, avere assistenza sanitaria, avere la pensione e tutti gli altri servizi senza le aziende. La favoletta del ritorno alla campagna fa ridere se non piangere perchè quella sì sarebbe la fine. Cerchiamo di essere seri quando spariamo certe cazzate a cui non crede nessuno e nemmeno voi che le scrivete. E ricordate sempre che non esiste una parte migliore come spesso scrivete con supponenza, perchè alla base di tutto ci deve essere il rispetto delle idee degli altri anche se non condivise. Spero Signor Meazza che stavolta mi sono espresso in maniera gradita visto che non sono stato autorizzato a darvi del tu.

    RispondiElimina
  31. Orgoglio Marangoni & CO. io non voglio scambiare la salute e l'ambiente con uno stipendio!
    Te li sbatti 1000 sporchi euro se poi hai un tumore! Perché se ne vuoi di più devi lavorare di più non è vero? Devi rinunciare a qualche pausa che magari ti permetterebbe di essere più lucido davanti ai macchinari. Forse ti dovrai adattare a lavorare a 50 gradi e senza [...], perchè non te li forniscono o perché vai così di fretta e non li indossi e nessuno ti [...] all'uso. Forse dovrai cedere anche ai [...] (spesso impliciti) quandro vedrai cose [...], non è vero? Chissà quante volte sarai andato a lavorare malato, perchè ti avranno fatto capire che se non mancavi era meglio.
    Vero che è così?
    Orgoglio del c....

    RispondiElimina
  32. cara isa, si vede che non giri molto da questa parti...
    il problema della cementificazione non riguarda solo osteria della fontana (come giustamente dici tu) ma anche altre zone di anagni, vedi bivio di san filippo (e non solo) come qualcuno ha indicato più sopra.
    per quanto riguarda la faccenda "marangoni" vorrei dire all'operaio e agli altri che le problematiche del territorio sono molte e vaste in ogni campo (industrie, rifiuti, discariche, cemento) e nessuno vuole concentrarsi esclusivamente sulla marangoni come dimostrato dalle azioni delle forze dell'ordine verso altri nomi. si parla più spesso di marangoni perchè c'è un procedimento giudiziale in corso, ma l'attenzione deve restare alta su tutto il territorio.

    RispondiElimina
  33. Caro anonimo sono Rolanda e non ISA giro abbastanza e osteria mi è saltata agli okki per un problema di "selvaggio" san filippo lo ho visto stanno costruendo un residence indicatemi dove andare a fare altre fotografie.......grazie. concordo con i problemi del territorio a presto Rolanda

    RispondiElimina
  34. Caro signore nessuno è autorizzato a dare del tu a un altra persona se non se ne parla. E' una bruttissima abitudine del luogo ho notato......e devo dire che lo faccio notare sempre a chi mi da del tu e io rispondo sempre con il Lei, finchè parte "!Ma scusi ci conosciamo ? e alla risposta "no" preciso "appunto mi dia del Lei come io lo sto dando a Lei e via cosi anche queste sono forme di lotta Jane Doe

    RispondiElimina
  35. Anonimo del 30 giugno ore 09.34 con si lo vogliamo....per la mentalità ok dopo due giorni che ero arrivata qua......sono una che tiene alla privacy in modo quasi maniacale.lo devo precisare....mi si è presentato il vicino che abita a sinistra tentando di vendermi un suo cellulare, quella davanti che voleva vendermi un folletto e quello a destra non ne parliamo nemmeno.....ok io vengo da Roma ho un bell'aspetto, raffinato , ma pensionata e con le pezze al c..... se no non venivo qua...posto risultato il meno caro come affitti da una ricerca in internet...........dai miei no no no si è scatenata la furia di questa gente......nei miei confronti alle prossime puntate

    RispondiElimina
  36. Vorrei rispondere all'anonimo Orgoglioso, ti faccio notare che nel mio intervento non ho mai parlato della Marangoni come l'unica colpevole dell'inquinamento della nostra città anzi non ho proprio attribbuito a lei nessun dolo nei nostri confronti ma ho parlato del pericolo Car-Fluff e di come potrebbe esere dannoso nei confronti della nostra salute dico che ci vorrebbe più trasparenza nei confronti dei cittadini.Quando nello stesso intervento ho parlato di tornare ad occuparci della nostra terra parlavo di ritrovare quel rispetto nei confronti di questo territorio che oramai sembra disperso nella memoria più remota.Nessuno di noi dice o ha mai pensato di dire cazzate anzi tutti noi crediamo profondamente in quello che diciamo e non credo che nessuno sarebbe pronto a scendere a patti con il denaro e mettere in gioco la salute propria e quella dei suoi cari.L'anonimo Orgoglioso parla di stipendi di quasi €2000 cosa che francamente non mi risulta anzi a me sembra che nelle fabbriche molti dei stipendi arrivano a fatica sopra la soglia dei €1000 con il turno centrale, mi risulta che vengano richiamate persone durante i giorni di riposo per problemi di produzione, che spesso vengono cambiati i turni all'ultimo momento ed alcune volte sospese ferie gia accordate ma cnq tutto ciò non ha niente a che vedere con la questione anche perchè se dobbiamo parlare della serietà delle aziende rischieremmo di andare fuori tema e di mettere in discussione altre cose come la chiusura del polo produttivo Marangoni nella zona di Ferentino dove un anno fà si è chiusa una delle due aziende mettendo in cassa/integrazione molti operai ed ancora oggi in molti lavorano giorni si ed altri no sperando che nei giorni di Sabato/Domenica squilli il telefono per andare a lavorare, se si continuasse a parlare di questo dovremmo valutare come l'azienda tiene ai suoi collaboratori ecc. ecc..... Penso sia meglio lasciare queste questioni ad altri ed occuparci del nostro problema chiamato DIOSSINA e per questo problema non c'è denaro ed Orgoglio che tiene. Invito l'anonimo orgoglioso di tenersi i commenti personali e le offese tipo "...cazzate in cui neppure voi credete" per se. Salviamo il nostro territorio e la salute dei nostri figli Urliamo il nostro NO all'impianto di inceneritore Car-Fluff e chiediamo il massimo controllo per tutti gli inceneritori, Marangoni compreso.
    VitK

    RispondiElimina
  37. Un pò di informazione che non fa male a nessuno... vediamo come, NOI CITTADINI, pur non sapendolo FINANZIAMO GLI INCENERITORI... e di come, chi li usa, parlando di TERMOVALORIZZARE, usufruisce dei FINANZIAMENTI PUBBLICI... conosciamo IL CIP6
    Sono i "contributi alle fonti di energia assimilabili alle energie alternative": orribile formulazione che indica tutti i pubblici denari destinati al finanziamento di progetti energetici "poco rinnovabili", ma trattati come se fossero "vere fonti energetiche rinnovabili".
    Correva l'anno 1992, quando il Comitato Interministeriale Prezzi (CIP) emise una delibera (la numero 6), con la quale stabili' una maggiorazione del 6% del prezzo dell'elettricità pagato dai consumatori finali. Il ricavato avrebbe dovuto essere utilizzato per promuovere le energie rinnovabili, acquistandole dai produttori ad un prezzo superiore a quello di mercato. L'obiettivo era spingere le aziende energetiche a riorientare la loro produzione verso le energie rinnovabili, in primis, solare ed eolico.
    Nella formulazione della norma, accanto all'espressione "energie rinnovabili" fu aggiunta l'estensione "o assimilate".
    Cosi', come sempre accade in questo Paese, quella che poteva essere una buona cosa si è trasformata in un colossale boomerang

    RispondiElimina
  38. Sul reale significato dell'aggettivo assimilate" e sui criteri per 'identificazione delle energie "assimilate alle rinnovabili", non è mai stata fatta chiarezza, con la conseguenza che una valanga di miliardi di euro è stata utilizzata per produzioni energetiche tutt'altro che "rinnovabili".
    In materia, intervenne poi la direttiva comunitaria del 2001/77 ed il relativo decreto attuativo (D.Lgs. n°387/2003) che estese alla produzione energetica dai rifiuti anche altri benefici che la Direttiva europea indicava invece solo per le fonti rinnovabili.
    I quasi 40 miliardi di fondi del CIP6 stanziati in questi anni sono cosi' serviti per il 76% a finanziare una marea di "assimilate", e solo in minima parte a promuovere le vere "energie rinnovabili" (solare, eolico, geotermico, idroelettrico), con pubblici denari che finiscono nelle casse delle solite grandi aziende, per produzioni energetiche tutto fuorché "rinnovabili".
    Senza alcuna pretesa di esaustività, ricodiamo le centrali termoelettriche, le produzioni di gas e carbone da residui di raffineria, gli inceneritori coi rifiuti non biodegradabili bruciati nei termovalorizzatori. Addirittura anche la produzione di energia dal petrolio riusciva cosi' a rientrare dalla porta di servizio nel fantasmagorico concetto di "assimilate".
    I cittadini hanno dovuto pagare in bolletta mediamente 60 euro l'anno in piu' e naturalmente le energie rinnovabili in Italia sono rimaste al punto di partenza.
    Qualche anno fa, incredibilmente, sembrava che il governo intendesse porre fine a questa assurdità con un emendamento alla Finanziaria che escludeva le "assimilate" dai contributi CIP6. Sarebbe stato un intervento doveroso che avrebbe posto fine ad uno dei meccanismi che maggiormente sfavoriscono oggi solare ed eolico in Italia. Cifre consistenti, finalmente sarebbero andate a finanziare le energie rinnovabili, rendendo la Finanziaria 2007 un po' meno brutta ed un po' meno indigesta. Gli emendamenti presentati da Loredana De Petris (Verdi) e Tommaso Sodano (Rifondazione Comunista) sembravano andare nella giusta direzione, e maggioranza e governo, seppur dopo qualche malinteso, li avevano condivisi.
    Ma ancora una volta, al momento decisivo, è arrivata la solita brutta sorpresa.
    Vi si legge che i contributi CIP6 andranno solo ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma si precisa anche (e qui sta l'inghippo) che l'esclusione non opera con riferimento agli impianti "già autorizzati" prima dell'entrata in vigore della Legge Finanziaria (il primo gennaio 2007). Il testo concordato avrebbe dovuto essere diverso, con un "già realizzati" al posto dell'attuale "già autorizzati".
    Una piccola differenza che fa un'enorme differenza, perché, come spiega la stessa senatrice De Petris, ci sono centinaia di impianti "autorizzati" ma "non realizzati" che continueranno a beneficiare di contributi che dovrebbero invece essere concessi in futuro esclusivamente alle vere fonti energetiche rinnovabili.
    Ricordiamo come queste "autorizzazioni" siano di fatto promesse di finanziamento per 10-15, talora 20 anni. A carico dei cittadini di oggi, ma anche di cittadini che non sono ancora nati.
    Pare si sia trattato di un "errore materiale": lo correggeranno?

    RispondiElimina
  39. Salve Signor orgoglio Marangoni, sono ISA, so che forse questa documentazione arrecherà dei fastidi a Lei e colleghi... ma purtroppo, il problema NON è solo di Anagni. Anche al di fuori della nostra realtà ci sono persone che non sanno dire SI alla diossina...E QUINDI PUBBLICANO QUESTO TIPO DI INFORMAZIONI CHE VI HO GIRATO... dire che ci prendereste a schiaffi se venissimo a tutelare noi E VOI sfilando all'altezza della vostra fabbrica e poi SOSTENERE DI VOLER BENE AI BAMBINI è pura incoerenza...chi AMA I BAMBINI LI TUTELA CERCANDO DI NON FARLI AMMALARE e come è stato precisato da altri commenti quando ci si ammala DI CANCRO DIFFICILMENTE SI RIESCE A DARE UN FUTURO AI PROPRI FIGLI, ansi li si fa morire di disperazione nel vedere il proprio genitore consumarsi per dare loro da mangiare o peggio ancora vedere da genitore UN FIGLIO CONSUMATO DA UN BRUTTO MALE PER FARE L'OPERAIO DA EURO 1.000 (che non è lo stesso guadagno del Vostro imprenditore che rispetta l'ambiente)...o ancora... vedere un figlio che neanche ci lavorava lì fare la stessa fine... LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!!!! e come precisa Vitk URLIAMO IL NOSTRO NO all'incenerimento Car-Fluff! Se pensate che il nostro Sindaco miri a far chiudere la fabbrica firmate una petizione...chiedete, con il suo aiuto, di far convertire i finanziamenti PUBBLICI invece che a FAVORE DEGLI INCENERITORI magari a favore di UNA NUOVA FABBRICA DI ENERGIE PULITE QUALI AD ESEMPIO IL FOTOVOLTAICO... dove potreste essere impiegati VOI, che evitereste di finire per strada e lavorereste senza rischi salutari... so che può sembrare una FAVOLETTA... ma è sempre MEGLIO DELL'INCUBO CANCRO... non dico che funzionerà...ma magari potremmo provarci TUTTI INSIEME!!! INIZIAMO COL CERCARE INFORMAZIONI IN MERITO... io ci sto!!!

    RispondiElimina
  40. La seguo a ruota ISA ma qui è anche una questione di mentalità o vogliamo dire ignoranza ? Rolanda

    RispondiElimina
  41. Ci confondono cara ISA evidentemente donne che scrivono e che esprimono la loro opinione qui ce ne sono veramente poche ......peccato perchè le quote rosa fanno bene .......per quanto riguarda il malfunzionamento di tutto di solito si dice che nei centri piccoli funziona tutto meglio ma forse solo al nord.....qui è tutto mal organizzato tutti pronti a fregarti sempre soppratutto perché sei una donna. vado a colleferro anche a fare la spesa pensate un pò...va tutto male qui e non capisco perchè sarebbe così carina se fosse pulita e altre cose.......Rolanda

    RispondiElimina
  42. Il fotovoltaico sarebbe l'ideale qua ma..........forse ci si guadagna poco ?

    RispondiElimina
  43. Buon giorno sig.ra Rolanda.. per quanto mi riguarda ho cercato, da giorni, quasi impazzendo, su internet, una alternativa all'incenerimento... questo perchè riesco a capire davvero il punto di vista e le paure degli operai che lavorano lì e che vogliono avere, anche se minima, una sicurezza economica mensile... ma di certo, oltre che proporre un'idea, NON SONO IO L'ADDETTA ALLA RISOLUZIONE DI QUESTI PROBLEMI... anche se mi piacerebbe farlo... si, ha ragione in merito alla mentalità.. ci sono molti operai che lavorano anche in altre fabbriche, nella famosa zona a rischio e sono a contatto diretto con sostanze cancerogene... entrano in fabbrica con tute bianche e dopo mezz'ora di lavoro, diventano NERE!!! (lo so perchè mio marito circa 7/8 anni fa fece manutenzione in una di queste e mi raccontò, inorridito, quello che si respirava li)... non so come definire la paura di perdere il lavoro e quindi subire... so solo che la mentalità dovrebbe essere quella di AVERE IL DIRITTO DI LAVORARE SENZA AMMALARSI... vedevo un paio di settimane fa HOTEL PATRIA che parlava degli operai di CASALE MONFERRATO che andavano a far causa, richiedendo dei risarcimenti per la propria malattia o la morte dei propri parenti, legata alla produzione di ETERNIT che in quegli anni fece stragi di CANCRI NON SOLO ALL'INTERNO DELLA FABBRICA... il bello è che la portavoce di questo era una vecchietta di 80 anni che aveva perso una figlia... si parlava di amianto, che è invisibile, si respira ma non si sente, ma portatore di morte... come la diossina!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=fiGdePe6HZY questa è una delle inchieste, dategli un occhiata... ma oramai, per queste persone, che NON ERANO INFORMATE (a differenza nostra) era troppo tardi.. per tutti... per i morti e per i malati... in Val di Susa è la stessa cosa.. in quella montagna c'è AMIANTO e la POPOLAZIONE SI STA RIBELLANDO!!! questo per me è un vero esempio da prendere!!!! ecco perchè affermavo nei precedenti commenti che qui siamo ARRETRATI!!! perchè molti di NOI subiscono in silenzio!!! infatti, ad eccetto degli operai (gli unici, che ripeto, capisco anche non condividendo), NON RIESCO A CAPIRE E CONDIVIDERE IL SILENZIO E L'OMERTA' DEGLI ALTRI CITTADINI!!!! http://www.youtube.com/watch?v=5Vey3X4gJBk qui invece un servizio sulla Diossina... buona giornata... non aggreditemi troppo!!! ISA

    RispondiElimina
  44. Meravigliaaaaaaaaaa Isa riconoscer che qui si è arretrati è molto coraggioso da parte sua , è quello che sostengo da quando mi sono trasferita qua ed è impressionante il livello di arretratezza che esiste gente siamo nel 2011 per favore !!! No ho mai avuto il coraggio di dirlo apertamente su questo BLOG ma la mentalità qua è dovuta al fatto che sono arretrati di almeno 30 anni a presto Rolanda

    RispondiElimina
  45. Isa insistere con la diossina nella nostra zona è come darsi la zappa sui piedi. L'arpa ha fatto indegini precise nei pressi della Marangoni, nel quartiere di San Bartolomeo, a Pantanello in data 26 agosto 2009 e 26 novembre 2009 senza trovare questa diossina ovvero trovandola assolutamente nella norma. La diossina ti ricordo si può trovare anche bruciando semplici sterpaglie o legna nel camino di casa. La diossina è presente e non si discute solo in un pollaio nei pressi della marangoni. Continuando a dire e scrivere dappertutto che nella zona c'è la diossina ci facciamo del male come cittadini residenti anche con perdite economiche per le attività e per il deprezzamento immobiliare. Mi spiega a cosa serve insistere su questa bufala? Costringiamo l'arpa a rassicurare la gente e smettiamola con questi allarmismi perchè il 14 luglio passerà, la marangoni non verrà autorizzata a bruciare il car fluff ma la storia della diossina nella nostra zona rimarrà per tutta la vita. Per il pollaio incriminato si può trovare il modo di eliminarlo, rifondendo i proprietari con una colletta.

    RispondiElimina
  46. ISA, Nel sito che ha consigliato si parla della diossina a Taranto e viene descritta così:

    Non ce la fa proprio più la città di Taranto a sopportare le altissime concentrazioni di diossina emesse soprattutto dall’acciaieria Ilva, il più grande stabilimento siderurgico d’Europa che, da solo, emette oltre il 90% della diossina e del Pcb presenti nell’aria italiana.

    E' proprio questo il problema ma vi pare che anagni possa essere assimilata a Taranto dove verrebbe prodotto il 90% della diossina italiana?

    Se vi sembra giusto insistere con certe bufale fate pure ma a me sembra che gli unici penalizzati sono i cittadini anagnini. Immaginate che bella notizia quando in una parte qualsiasi del mondo uno clicca su anagni ed esce fuori il teschio con la diossina invece che papa Bonifacio VIII....bella figura..

    RispondiElimina
  47. Ma ancora straparla il venditore di bufale marchionnizzato?

    Ah la brutta figura sarebbe il teschio al posto di Bonifacio VIII?

    Ha proprio ragione. Bisognerebbe fare in modo che apparissero le foto di tutti i deceduti anagnini per colpa di tumori impronunciabili.

    I cittadini anagnini sono gli unici penalizzati. Giusto. Finalmente una frase non diossinizzata. Ma non è certo la cattiva pubblicità ad ammazzarli.

    [Ave]

    RispondiElimina
  48. Mi scusi Professore, ma le bufale le vende proprio lei, perchè lei conosce benissimo, in quanto residente informato a San Bartolomeo, e perchè le analisi le ha richieste Anagni Viva all'Arpa, che la diossina non sta nei terreni di tutta Anagni. Se poi, insisto, volete continuare per altri scopi fate pure, ma non state facendo di certo l'interesse dei cittadini. Almeno Anagni Viva ha ammesso queste circostanze e le ha contestate dicendo che non erano state fatte correttamente, Lei nemmeno questo....

    RispondiElimina
  49. Gli unici che non hanno altri scopi. All'infuori della salvaguardia della salute, o di quel poco che resta, dei cittadini di Anagni, son proprio tutti coloro che si stanno dando da fare per aumentare il livello di attenzione.

    Poi, se per voialtri invece questa è proprio l'ultima delle preoccupazioni, perchè volete continuare per altri scopi, fate pure.

    Ma non contate su di noi. [Ave]

    RispondiElimina
  50. ANONIMO DELLE ORE 17.00 QUELLO E' UN ESEMPIO DI CITTADINANZA!!!! E NON LEI E TUTTI COLORO CHE CONTESTANO!!! STIA SICURO CHE NELLA ZONA [...] C'E' DIOSSINA E GENTE CHE CI VIVE ACCANTO LA RESPIRA!!! COMUNQUE, CONTINUATE COME VOLETE!!! E INFORMATEVI MEGLIO DI QUANTA GENTE, CIVILI CITTADINI, A PARMA, MALAGROTTA E ALTRI POSTI PROTESTANO CONTRO GLI INCENERITORI (CHIAMATI PER PERSONE COME VOI CHE CREDONO ANKE CHE GLI ASINI VOLANO TERMOVALORIZZATORI)... TRANNE QUI, E INVECE SULL'INCHIESTA DELL'ETERNIT CHE MI DITE? LI ERANO IGNORANTI NEL SENSO DI IGNORARE IL PERICOLO PER CUI SI E'AMMALATI O MORTI... QUI NON SI IGNORA IL PERICOLO MA SI E' COMUNQUE IGNORANTI... PER QUANTO MI RIGUARDA... MEGLIO FARE BRUTTE FIGURE CHE ESSERE PECORE CHE FINGONO DI IGNORARE!!! ISA

    RispondiElimina
  51. AGGIUNGO CHE CON ALCUNI PER ME FINISCE QUI!!! NON HO VOGLIA DI GUERREGGIARE CON CHI NON HA ALTRO DA FARE!!! VI HO PRESENTATO UN INFORMATIVA CHE DIFFICILMENTE AVRETE LETTO!!! E CAPITO!!! VI HO CITATO GLI ESEMPI DELL'AGIRE TROPPO TARDI!!! HO PROPOSTO QUALCHE IDEA... MA TUTTO CON IL RISPETTO BASE DELLE PERSONE, OPERAI COMPRESI... HA RAGIONE LA SIG.RA ROLANDA, CHE VENENDO DA REALTA' + CIVILI QUI SI E'DOVUTA CONFRONTARE CON IL NULLA... DA QUESTO MOMENTO MI CONFRONTERO' SOLO CON PERSONE CHE HANNO VOGLIA DI FARLO IN MODO SANO!!!ISA

    RispondiElimina
  52. Il vostro comportamento che tenta di prevaricare le opinioni degli altri è sintomo di fascio-comunismo populista diffuso. Lei ISA ha accomunato Anagni a Taranto dove viene fuori il 90% della diossina che viene prodotta in Italia. Questa informazione l'ha messa in rete Lei, quindi non capisco perchè non risponde correttamente se crede o no a quello che scrive. Confermo che a Taranto esiste un livello di inquinamento elevato ed insostenibile per gli abitanti come confermo che ad Anagni l'ARPA la diossina non l'ha affatto trovata nei terreni che ha analizzato. Mentre non dubito affatto che la diossina sia presente nel celebre pollaio sito in Via Casilina, dove dopo due anni ancora viene continuato un allevamento che doveva già essere eliminato. Punto e accapo. Se poi questa musica non è per le vostre orecchie perchè volete sentirne un'altra, ditelo chiaramente. Questo non c'entra nulla con gli inceneritori o altre diavolerie simili, è solo una constatazione di fatti reali. Ripeto, il vostro comportamento danneggia gravemente i cittadini sia economicamente che moralmente.

    RispondiElimina
  53. Faccio notare a tutti che l'Orgoglio Diossina, con l'espressione "il vostro comportamento", si riferisce a: [1] la popolazione di Anagni; [2] il Comune di Anagni; [3] la provincia di Frosinone; [4] la Regione Lazio.

    Faccio anche notare che l'indecente si permette di accusare noialtri di "fasciocomunismo populista". Questa accusa è formulata nonostante: [1] questa creatura continui a non avere neanche il coraggio di mettere una firma ai suoi commenti, come invece facciamo regolarmente noialtri; [2] le sue deplorevoli e farneticanti dichiarazioni siano state, sebbene anonimizzate, puntualmente pubblicate; e, dulcis in fundo, [3] i prevaricatori saremmo noialtri, sebbene dai Marangoni boys è pervenuta addirittura una minaccia di scontro fisico!

    Ritengo che, a questo punto, Isa abbia assolutamente ragione. L'epoca del dialogo è evidentemente finita. Certe creature sanno comprendere solamente altri argomenti.

    Ci adegueremo.

    [Ave]

    RispondiElimina
  54. possiamo almeno concordare tutti su un punto?
    cioè che dopo tutto il tempo che è passato qualcuno (le autorità competenti) debba dirci da dove proviene sta diossina e il perchè?

    RispondiElimina
  55. Grazie ISA......vivo ritirata nel mio guscio proprio per questo motivo..........anche io mi sto ritirando anche dal blog visto che tanto non capiscono niente e L'arretratezza regna ovunque qua Rolanda.....ma qualcuno sa chi è Roland ?

    RispondiElimina
  56. Salve Mauro, Rolanda e qualche anonimo, RISPONDO A VOI!!! non ci posso credere!!! senza neanche conoscermi IO VENGO ACCUSATA DA QUALCUNO (E CHI E'? NON SI SA!!!) DI PREVARICARE LE IDEE!!! IO, che tra l'altro gli ho risposto pure!!! cioè, se qui si ha un idea diversa si viene accusati di fasciocomunismo ecc...??? rimpiango l'anonimo con cui ho dibattuto per la sanità, con il quale, pur avendo idee diverse sulla chiusura o meno del ns. ospedale, si è arrivati ad un SANO dibattimento, trovando dei punti comuni (perchè siamo tutti cittadini e tutti sulla stessa barca) avendo modo di conoscere, anche se purtroppo mi è rimasto con l'anonimato, una persona INELLIGENTE, LIBERA e MATURA!!! cosa che nn posso affermare di chi, per la seconda volta, mi cita i dati di diossina (mi chiedo come mai non mi ha scritto di aver accomunato Anagni a Casale Monferrato e all'amianto a questo punto!) e non mi risponde sull'unità cittadina sul risolvere un problema ke ci riguarda TUTTI!!! e non solo chi abita li e vicino al pollaio incriminato!!! basta riflettere un pò.. se c'era diossina nei polli perchè NON C'E' per chi abita in quei pressi??? ma per certa gente, visto che non lo ritiene un problema SUO, STI CAVOLI DI MARCO (il primo commento) e degli altri!!! CHE BELL'ESEMPIO DI DEMOCRAZIA E TUTELA DEI CITTADINI!!! COMPLIMENTI! per me questo vale anche per l'ospedale, NON C'E' UNIONE, quindi, RIPETO, non si tratta di fare la guerra agli operai (CHE HANNO CAPITO IL MIO PUNTO DI VISTA, SPERO)anche perchè nei miei commenti ho specificato che ci sono altre fabbriche sprigionanti veleni, basta avvicinarsi, in autostrada, provenendo da Cassino tra Ferentino ed Anagni ed INSPIRARE!!! ma cmq, una cosa è certa, io SONO PER LA LIBERTA' DI PENSIERO E DI PAROLA... ECCO PERCHE', SPESSO, ANCHE SU ALTRI ARGOMENTI PUBBLICATI SUL BLOG HO RISPOSTO A CHIUNQUE NON LA PENSAVA COME ME SENZA OFFENDERE!!! in merito all'anonimo delle 23.50 che mi auguro NON SIA LA STESSA PERSONA... sono d'accordo!!! ma se ci va Lei o io da soli non si arriverà MAI ALLA RISPOSTA DEL SUO PERCHE' ... FACCIAMOLO DIVENTARE IL NOSTRO PERCHE'!!!! (questo non vuol dire fasciocomunismo populista, ma cittadinanza)... no, Rolanda, io non so chi è Lei e per me sarebbe davvero un piacere aver modo di conoscerLa personalmente, di guardare, cosa RARA qui, gli occhi puliti di una brava persona... Concludo ricordando il verbale del corpo forestale dello stato del 6.5.2011 (tra l'altro accusato di aver redatto un falso), pubblicato qui sul blog il 07.05.2011 a chi forse se ne è dimenticato o fa finta di farlo!!! UN SALUTO A QUASI TUTTI!!! ISA

    RispondiElimina
  57. Concordiamo di pretendere dai tecnici abilitati a farlo se è vero che c'è un problema diossina ad Anagni e da dove proviene, ed eliminare eventualmente il problema. Viva i saggi anche se anonimi..Mi spiace contraddire la signora Rolanda ma non si può generalizzare con queste dichiarazioni "visto che non capiscono niente mi ritiro" il blog serve appunto a discutere di problemi, dove ognuno può dire la sua, visto che il conduttore è così gentile da non censurare i suoi "avversari".

    RispondiElimina
  58. Appunto serve a discutere ..........non a elevarsi a destra o a sinistra. Il problema è di tutti , ma il blog non deve essere un terreno di battaglia.....Non credo di aver detto cose diverse da altri, ma come mai notare solo il mio di "basta" ? Bene vado per qualche giorno nella civiltà cya asap Rolanda

    RispondiElimina
  59. Non c'è stato nessun verbale del Corpo Forestale il 6/5/2011, ma solo un comunicato stampa con cui si dichiara di aver denunciato l'azienda visitata nel mese di febbraio cioè tre mesi prima. E' stato dichiarato dall'amministratore nella conferanza stampa a cui io ero presente. Questi agenti sarebbero addirittura svenuti nella visita e dopo tre mesi si sarebbero ricordati non di denuciare, l'azienda, ma di fare una conferenza stampa. Ma mi faccia il piacere. Si tratta di mania di protagonismo visto che se un pubblico ufficiale si sente male in una ispezione ha l'obbligo di sottoporre un verbale per l'infrazione rilevata ed anche di sottoporsi ad una accurata visita medica perchè potrebbe anche morire....Chissa quante tombe sono nascoste dentro la Marangoni visto quante migliaia di persone l'hanno visitata. Chiedete ai due agenti se è vero quanto sopra perchè io l'ho fatto e mi hanno candidamente risposto che non era vero e che forse era riferito ad un episodio avvenuto in un'altra fabbrica farmaceutica. Per quanto riguarda la diossina nel pollaio, nella maggioranza dei casi è colpa dell'alimentazione, vedi anche i casi simili accaduti in Germania negli ultimi mesi.
    L'imbufalito.

    RispondiElimina
  60. Per i dimentichini è possibile ridare un'occhiata ai due articoli specifici che sono stati pubblicati nel blog. Il primo a proposito della denuncia del Corpo Forestale dello Stato, che si trova qui:

    http://anagnicaputmundi.blogspot.com/2011/05/anagni-marangoni-denunciata-per.html

    Il secondo sulla conferenza stampa Marangoni, alla quale assistetti in virtù della cortesia del direttore Magale, che sta qui:

    http://anagnicaputmundi.blogspot.com/2011/05/anagni-marangoni-mi-ami-ma-quanto-mi.html

    Ribadisco di trovare imbarazzante (per non dire allucinante) una divergenza tanto incredibile su un evento che è/non è accaduto. E sul quale, pertanto, occorrerebbe andare davvero in fondo che più in fondo non si può. Scegliere di non farlo, francamente, a me pare che contribuisca ad aumentare, e non a diminuire i dubbi.

    Comunque. Se l'Orgoglio Diossina preferisce sostituire la parola "verbale" con la parola "denuncia" nulla in contrario.

    Contento lui...

    [Ave]

    RispondiElimina
  61. Vedo che il gioco si è fatto duro non vedevo l'ora di mettere in un angolo le regole e usare le stesse armi di chi ci accusa e ci affibia l'agettivo di Bugiardi.
    Vi ricordo che non tanto tempo fa l'arpa ha sequestrato un area di 200mq in zona Rio Ponte delle Tavole a seguito di numerosi sversamenti di liquami inquinanti nell'affluente del fiume Sacco.
    Ricordo che nel latte, uova e carne son state trovate alte percentuali di Diossina, sono stati fatti vari prelievi dai militari dell'Arpa e dal primo all'ultimo prelievo la percentuale è aumentata in dismisura, vi ricordo che la Diossina è stata trovata e come nella terra e nell'acqua e soprattutto sono stati trovate tracce di diossimili nella nostra valle per non parlare di pozzi imquinati da Piombo.
    La nostra zona è osservata con attenzione e studiata dal Polo Oncologico del Regina Elena di Roma per l'alta percentuale di LEUCEMIE E TUMORI che hanno colpito negli ultimi anni molte persone nella zona tra Colleferro e Ceccano dove la mortalità giovanile è altissima.
    La nostra zona è stata violentata e tradita da tutte quelle persone che nel nome del progresso hanno bivaccato nel nostro territorio e co hanno per anni tenuti ostaggi con la minaccia di toglierci il lavoro.Partendo da Colleferro troviamo un termovalorizzatore di cui conosciamo il passato, abbiamo l'inceneritore Marangoni, le Biomasse di Bonollo, scarichi di Cianuro nell'acqua del fiume Sacco, scarichi abusivi di liquami altamente inquinanti, aziende che a Ceccano hanno fatto ammalare centinai di persone e li che lo screaning è stato fatto hanno dovuto ammettere la presenza nel sangue di molte persone di diossimili assimilati e la presenza di rarissime leucemie.Nei post precedenti ho letto che qualcuno ci consiglia di smetterla con queste false notizie allora vorrei chiedere a queste persone; ma perchè non chiedete voi all'ARPA analisi più accurate, perchè non fate analizzare dal corpo di Stato i vostri terreni e le vostre bestie per non parlare dei vostri raccolti, perchè non chiedete ad alte voce analisi mirate sulla popolazione, tutto questo verrà a vostro favore perchè smachererà una volta per sempre le nostre bugie e ci farebbe vivere tutti più tranquilli sapendo che non c'è inquinamento e rischio per la nostra salute.Chiedete trasparenza e risultati publici in modo di garantire i vostri pascoli e quello della nostra zona ma fino a quando non fate nulla di tutto ciò sate zitti e non accusate persone come noi che non vogliono altro che la garanzia di una vita ed un futuro migliore.Se poi avete tutta questa volgia di prebderci a schiaffi sapete chi siamo e dove trovarci noi vi aspetteremo ma non faremo mai neppure un passino indietro e mai ci azzitterete perchè è ORA DI DIRE BASTA, NON POSSIAMO PIU' FARE FINTA DI NIENTE.
    VitamineK N.Lauretti

    RispondiElimina
  62. Vede Lauretti, lei continua a dire cose non vere o le dice per sentito dire. La diossina non è stata trovata nel latte nè nei terreni nè nelle mucche dall'Arpa. La diossina in perecentuali oltre i limiti di legge è stata trovata solo nelle uova di un pollaio dai veterinari dell'ASL di Anagni. Punto. tutto il resto sulla diossina sono fandonie. Figuriamoci se la diossina si possa trovare nell'acqua. ma dove le prende queste informazioni? Se ce l'ha le pubblichi così ragioniamo a bocce ferme. Se volete ragionare con dati scientifici, basta cliccare su internet per informarsi sui casi di inquinamento da diossina nel mondo, compreso il clamoroso caso italiano di Seveso, o tutti gli altri casi di inquinamento alimentare accaduti nel mondo, sempre causati dai mangimi.
    Diverso è il discorso sull'inquinamento della Valle del Sacco dove i problemi sono acclarati, scientificamente studiati e dove si spera prima possibile vengano fatti gli interventi risolutori. Siccome quindi i problemi ci sono ed anche gravi, e nessuno li mette in discussione, come pure il diritto di ognuno di noi di protestate ed incazzarsi, non diamo false notizie enfatizzando situazioni che devono rimanere confinate nel loro giusto grado di gravità. Ma comunque come già più volte detto dopo la sentenza di bocciatura del carfluff da parte del TAR, il 15 luglio il Sindaco farà giustizia, come ci ha promesso, ed eliminerà l'ordinanza che sta danneggiando la città.
    Giustizia e serietà.

    RispondiElimina
  63. se il territorio di Anagni è devastato e ridotto a una fogna (cementificazione, inquinamento e monnezza) la colpa è di tutti. Dei cittadini che sono delle capre, degli imprenditori sfruttatori e disonesti, dei politici incapaci e collusi e pure delle forze dell'ordine (che adesso tutti osannate) che in 50 anni non hanno fatto una beata mazza. vergognamoCI tutti.

    RispondiElimina
  64. Allora per l'ultima volta.
    Non ho mai detto che la diossina si trovi nella'acqua ma che il piombo è stato trovato nell'acqua come il cianuro è stato trovato nel fiume, come il terreno vicino a Ponte Rio Santa Maria è stato sequestrato, come altro terreno nei pressi della ditta farmaceutica in via Morolense sia stato contaminato, nel Latte e non lo dico io si ionformi lei, perchè il Latte è stato contaminato da Diossina e ci sono stati articoli che ne hanno parlato per moolto tempo e per lo stesso lungo tempo è stata fermata la raccolta di latte in alcune aziende del nostro paese.Ma davvero lei è convinto della sua posizione?Ma è sinceramente disinteressato il suo punto di vista?Le uova sono state contaminate e non quelle di un solo allevamento e i dati che io le potrei fornire sono quelli degli articoli pubblicati in quel periodo perchè come le dicevo nei vecchi post non ci sono informazioni trasparenti, non ci sono dati certi e proprio questo non ci fà stare tranquilli perchè se tutto fosse cosi limpido e cristallino non vedo quale sia il problema a confermare i dati e renderli pubblici.Lo stesso Sindaco di Anagni "di cui non sono un Fans" ha dato conferma della presenza di DIOSSINA nella nostra terra e quand dico "terra" non parlo di un pollaio o di qualche MQ di terreno ma di Città di Vita e di Futuro.
    Forse lei è spaventato per qualche interesse che potrebbe avere dei riflessi non proprio convenienti ma Ispero che si senta responsabile di quello che dice, spero che quanto sente parlare di quelle percentuali cosi spaventose di casi tumorali nella nostra terra si chieda se forse sia il caso di rivedere qualche sua posizione in merito alla questione ambientale.
    Io non invento niente e non dico cazzate perchè non ho espresso un mio pensiero o punto di vista ma le ho riassunto una realtà che dovrebbe conoscere meglio di me.
    Cmq le ripeto e la invito ancora una volta a forci i dati della sua ottimistica realtà, le consiglio di sollecitare l'Arpa a fare le analisi che dimostrino la sua posizione e la invito a fare in modo che ci sia informazione e trasparenza in merito al benessere della nostra città e del nostro ambiente perchè per adesso lei ha meno dati di noi anzi non ne ha affatto.
    VitK

    RispondiElimina
  65. http://www.ilpuntoamezzogiorno.it/2010/09/22/funzionario-arpa-in-manette-indagini-da-fiume-inquinato-ad-anagni/ sono poi così veritieri i dati forniti dall'anonimo 04/07/2011 reltivi al 2009???

    RispondiElimina
  66. Mi spiace veramente insistere ma vorrei solo che lei convenisse sui fatti reali, queste sono le sue affermazioni:

    ... sono stati fatti vari prelievi dai militari dell'Arpa e dal primo all'ultimo prelievo la percentuale è aumentata in dismisura, vi ricordo che la Diossina è stata trovata e come nella terra e nell'acqua e soprattutto sono stati trovate tracce di diossimili nella nostra valle per non parlare di pozzi imquinati da Piombo.

    Ed io le ripeto che nella terra l'ARPA non ha trovato diossina, ovvero se c'è è assolutamente nei limiti. Cioè la stessa percentuale si trova in qualsiasi terreno italiano anche il meno contaminato dalle fabbriche o dall'agricoltura. Anche le altre fonti di inquinamento che lei cita, piombo, arsenico ecc.. dovrebbe sapere e se non lo sa non è certo una sua colpa, che anche se nocive queste sostanze sono nel terreno e nei pozzi sotterranei perchè si trovano in natura e non sono necessariamente frutto di inquinamento. Il Sindaco come le associazioni hanno sbandierato ed enfatizzato il problema diossina per contrastare una azienda "nemica" perchè per il resto sanno benissimo che l'Arpa non ha trovato diossina nei terreni. Altrimenti mi spiega perchè ANAGNI VIVA si sarebbe opposta a tali analisi dell'ARPA dicendo che erano state effettuate con metodi non corretti? per quanto riguarda l'inquinamento della valle è tutt'altra vicenda perchè è sicuro che c'è e nessuno lo contesta, perchè si sa da dove viene e le aziende responsabili sono state anche condannate dal tribunale di Velletri. Per quanto riguarda la possibilità che io avrei di sollecitare l'ARPA a fare ulteriori analisi lei sa che non esiste, solo il Sindaco, in quanto responsabile della salute pubblica, potrebbe costringere l'ente a farlo ma le ho già spiegato che questo potrà avvenire dopo il 15 luglio e non prima per ovvi motivi. Sono certo che lei è in buona fede come lo sono tutti i cittadini spaventati a cui è stato chiesto con una campagna mediatica se avrebbero voluto vivere o morire. La risposta è stata evidente così come sarebbe la mia se fossi messo di fronte al ragionevole amletico dubbio. Insomma ragioniamo con i fatti, fidiamoci delle istituzioni serie, non quelle locali che [...], e ripristiniamo una legalità di pensiero e di espressione per far sì che si possa vivere più sereni e consapevoli.

    RispondiElimina
  67. Ad anonimo 8 luglio 9,33. Le analisi sulla diossina non le fa l'ARPA di Anagni perchè non è attrezzata. Queste analisi sono state demandate all'ARPA TOSCANA di Massa Carrara, e quindi penso sia giusto fidarsi.

    RispondiElimina
  68. Vorrei chiarire che la paura è molta e che questa poca chiarezza e trasparenza di certo non fanno bene.
    Forse ho generalizzato troppo e ho fatto di tutto un calderone ma è un fatto ed una realtà che il nostro paese si estende lungo la valle del sacco i nostri animali mangiano quel fieno e quei campi vengono annaffiati con quell'acqua spesso inquinata da sostanze non proprio sane.
    La zona Quattro strade è sotto osservazione perchè è stata trovata Diossina nel Latte e nelle Uova e Piombo in alcuni Pozzi, in alte zone vengono trovate discariche di Amianto ( l'iltima trovata oggi), nella zona Paduni e Fratta Rotonda ci sono state Bovini morti perchè l'acqua che bevevano era inquinata dal Cianuro, i campi vicino alla ditta farmaceutica della zona sono stati messi sotto sequestro perchè nascondevano bidoni di materiale nocivo di scarti farmaceutici ecc....Vede davanti a questi fatti è difficile rimanere zitti e tranquilli e se voi allevatori ne state pagando le conseguenze con un calo dastrico dei guadagni mi dispiace ma allora mobilitatevi in manifestazioni ed unitevi per chiedere trasparenza e analisi a tappeto sulla nostra terra e sull'uomo.La situazione non è buona e peggiora sempre più e pesno che in questa valle cosi martoriata non è il caso di fare un inceneritore come quello del Car-Fluff e con questo non voglio dire che la Marangoni inquina o che non sia onesta assolutamente ma ripeto e sottolineo il mio ed il mostro NO al Car-Fluff e tutti noi chiediamo controlli e chiarezza e pene esemplari per chi ci ruba il futuro e la salute.
    VitamineK

    RispondiElimina
  69. Grazie Lauretti di questo suo commento che finalmente ritengo serio e costruttivo e improntato al rispetto del prossimo. Ho apprezzato molto anche l'autocritica ed ho capito la sua perfetta buona fede. Comunque, girando per l'Europa, devo constatare che noi italiani siamo sempre molto critici nei confronti della nostra patria. Le assicuro che le nazioni europee, anche le più avanzate, possono insegnarci poco in quanto a leggi e regolamenti comunitari.Dobbiamo solo progredire nel rispetto delle stesse ed in una più diffusa educazione ambientale cominciando dalle scuole, per finire alle famiglie. Certo non è bello vedere le nostre campagne sommerse dai rifiuti di ogni genere, che non buttano di sicuro i politici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.