Passa ai contenuti principali

Anagni. I pesci son tutti uguali. Ma qualcuno abbocca meglio

La decadenza di una città è fatta di tanti elementi. Alcuni più macroscopici. Altri più piccoli. Ma assai significativi. Che dire, ad esempio, del livello di certi articoli pubblicati sulla stampa locale? Domenica 19. Sulla Provincia compare un servizio a proposito della moria di pesci. E ad un certo punto si leggono queste parole: «...ad onta di chi additava la "solita" fabbrica quale responsabile di ogni accadimento (se piove a Ferentino, la colpa è di M…)...». Che ve ne pare? Un pensiero davvero profondo, niente da dire. Ma non era quello che rimproverava di raccogliere notizie dai bar? Evidentemente certi pensierini li raccoglie in altre sedi.
E comunque. La superficialità. La trasandatezza intellettuale. Il senso dello sfregio per tutti coloro, associazioni e cittadini, che hanno lottato senza raccogliere neanche un centesimo, solo ed esclusivamente per il bene di Anagni. Fa tutto parte della decadenza di questa città. Che, anche quando racconta se stessa, non riesce a fare a meno di umiliarsi.
Il riscatto non potrà venire che da noialtri. Non potrà che passare da noi cittadini. Non abbassiamo la guardia. Rivoltiamoci moralmente contro i responsabili del decadimento. Non teniamoci dentro il disprezzo.
Gli avvelenatori della verità non sono meno colpevoli degli avvelenatori dei fiumi.
[Ave]

Commenti

  1. NON MI MERAVIGLIA AFFATTO CHE ETTORE C. CHE SCRIVE SULLA PROVINCIA ABBIA SCRITTO QUESTE COSE!
    MA LO VUOLE CAPIRE CHE DEVE CAMBIARE MESTIERE STO SIGNORE...!

    RispondiElimina
  2. più che mestiere, deve cambiare sponsor !!!
    CSC

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.