Passa ai contenuti principali

Alatri. Guarcino. Frosinone. Festival del fiume Cosa

 DA COSA NASCE COSA
FLUSSI – TRACCE - CONGIUNZIONI


Guarcino, Alatri, Frosinone - 24/31 ottobre 2010

Giunto alla sua quinta edizione, “Da Cosa  nasce cosa” compie un ulteriore passo evolutivo spaziale e concettuale.

Con la manifestazione che si terrà dal 24 al 31 ottobre, il territorio interessato dall’evento sarà l’intero percorso del fiume Cosa e, come  è proprio del modello operativo di zerotremilacento, si vedrà il coinvolgimento di cittadini, enti e istituzioni che opereranno con finalità comuni.

L’intento è quello di evidenziare i luoghi di particolare interesse paesistico e naturale, ma anche di creare consapevolezza delle problematiche relative all’uso democratico di un bene insostituibile - quale è l’acqua - e infine, ma non ultimo, di immettere nell’immaginario collettivo la presenza del fiume nell’intero suo percorso, dalle sorgenti alla confluenza nel fiume Sacco, attraverso i territori di diversi Comuni.

Il programma prevede installazioni – anche video, luminose e sonore -  reading di racconti e poesie, performance musicali, laboratori con gli studenti dell’Istituto Magistrale di Alatri e dell’Istituto Comprensivo di Guarcino.

I temi dominanti:     
il fluire – di acque, di persone, di tempi, di spazi;
i flussi – sotterranei, emersi, da scoprire, da creare;
il congiungere: sotto e sopra, sorgente e foce, passato e presente;
le tracce: umane, storiche, naturali.

Enti e Organizzazioni coinvolte:  Regione Lazio; Provincia di Frosinone; Comune di Guarcino;  Comune di Alatri; Comune di Frosinone; Liceo Artistico di Frosinone; Coro CAI di Frosinone; Scout di Guarcino; Istituto Comprensivo di Guarcino; CAI di Alatri; Istituto Magistrale di Alatri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...