Passa ai contenuti principali

Alatri. Guarcino. Frosinone. Festival del fiume Cosa

 DA COSA NASCE COSA
FLUSSI – TRACCE - CONGIUNZIONI


Guarcino, Alatri, Frosinone - 24/31 ottobre 2010

Giunto alla sua quinta edizione, “Da Cosa  nasce cosa” compie un ulteriore passo evolutivo spaziale e concettuale.

Con la manifestazione che si terrà dal 24 al 31 ottobre, il territorio interessato dall’evento sarà l’intero percorso del fiume Cosa e, come  è proprio del modello operativo di zerotremilacento, si vedrà il coinvolgimento di cittadini, enti e istituzioni che opereranno con finalità comuni.

L’intento è quello di evidenziare i luoghi di particolare interesse paesistico e naturale, ma anche di creare consapevolezza delle problematiche relative all’uso democratico di un bene insostituibile - quale è l’acqua - e infine, ma non ultimo, di immettere nell’immaginario collettivo la presenza del fiume nell’intero suo percorso, dalle sorgenti alla confluenza nel fiume Sacco, attraverso i territori di diversi Comuni.

Il programma prevede installazioni – anche video, luminose e sonore -  reading di racconti e poesie, performance musicali, laboratori con gli studenti dell’Istituto Magistrale di Alatri e dell’Istituto Comprensivo di Guarcino.

I temi dominanti:     
il fluire – di acque, di persone, di tempi, di spazi;
i flussi – sotterranei, emersi, da scoprire, da creare;
il congiungere: sotto e sopra, sorgente e foce, passato e presente;
le tracce: umane, storiche, naturali.

Enti e Organizzazioni coinvolte:  Regione Lazio; Provincia di Frosinone; Comune di Guarcino;  Comune di Alatri; Comune di Frosinone; Liceo Artistico di Frosinone; Coro CAI di Frosinone; Scout di Guarcino; Istituto Comprensivo di Guarcino; CAI di Alatri; Istituto Magistrale di Alatri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?