Passa ai contenuti principali

Alatri. Guarcino. Frosinone. Festival del fiume Cosa

 DA COSA NASCE COSA
FLUSSI – TRACCE - CONGIUNZIONI


Guarcino, Alatri, Frosinone - 24/31 ottobre 2010

Giunto alla sua quinta edizione, “Da Cosa  nasce cosa” compie un ulteriore passo evolutivo spaziale e concettuale.

Con la manifestazione che si terrà dal 24 al 31 ottobre, il territorio interessato dall’evento sarà l’intero percorso del fiume Cosa e, come  è proprio del modello operativo di zerotremilacento, si vedrà il coinvolgimento di cittadini, enti e istituzioni che opereranno con finalità comuni.

L’intento è quello di evidenziare i luoghi di particolare interesse paesistico e naturale, ma anche di creare consapevolezza delle problematiche relative all’uso democratico di un bene insostituibile - quale è l’acqua - e infine, ma non ultimo, di immettere nell’immaginario collettivo la presenza del fiume nell’intero suo percorso, dalle sorgenti alla confluenza nel fiume Sacco, attraverso i territori di diversi Comuni.

Il programma prevede installazioni – anche video, luminose e sonore -  reading di racconti e poesie, performance musicali, laboratori con gli studenti dell’Istituto Magistrale di Alatri e dell’Istituto Comprensivo di Guarcino.

I temi dominanti:     
il fluire – di acque, di persone, di tempi, di spazi;
i flussi – sotterranei, emersi, da scoprire, da creare;
il congiungere: sotto e sopra, sorgente e foce, passato e presente;
le tracce: umane, storiche, naturali.

Enti e Organizzazioni coinvolte:  Regione Lazio; Provincia di Frosinone; Comune di Guarcino;  Comune di Alatri; Comune di Frosinone; Liceo Artistico di Frosinone; Coro CAI di Frosinone; Scout di Guarcino; Istituto Comprensivo di Guarcino; CAI di Alatri; Istituto Magistrale di Alatri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.