Passa ai contenuti principali

Anagni. Giovanni Impastato incontra i giovani

Ieri mattina si è svolto, qui ad Anagni, un incontro bellissimo. E' venuto a parlare coi giovani il signor Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giovane attivista comunista che ha speso la sua breve esistenza per ribellarsi ad una famiglia e ad un paese e ad una società mafiose.
Onore e complimenti alla Biblioteca Comunale, che ha dato un'altra bella dimostrazione di come, anche con poco, sia possibile fare molto. E bene.
Chi si aspettava d'incontrare un signore avvolto nelle nebbie dei ricordi e dei rimpianti si è dovuto ricredere assai presto.
Giovanni Impastato è venuto a parlarci più di futuro che di passato. Perchè ha saputo trarre dal passato quell'insegnamento indispensabile per costruire le basi del futuro. Che può essere diverso se tutti noi saremo diversi. Sarà migliore se tutti noi saremo migliori. Sarebbe difficile, e lunghissimo, ripercorrere tutte le belle idee che si sono ascoltate dal signor Giovanni durante l'incontro. Dunque scelgo un pensiero, quello che mi pare il più fecondo, il più importante, come simbolo di una responsabilità che tocca tutti. Proprio tutti. Perchè le mafie possono essere sconfitte solo con il contributo di tutti. Nessuno escluso. Ecco, il pensiero è questo. Occorre, ci ha detto Giovanni Impastato, che si senta sempre, in fondo all'anima, il bisogno della verità. L'esigenza della verità. E' un bisogno che non deve mai cessare. Che deve sempre autoalimentarsi, affinchè da esso possano nascere comportamenti diversi. Coscienze diverse.
E, magari, un mondo finalmente diverso.
[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?