Passa ai contenuti principali

Anagni. I dementi di San Magno

E' assolutamente incredibile. Eppure è accaduto. Stanotte. Ignoti saccheggiatori hanno tentato di penetrare su al liceo. L'allarme li ha messi in fuga. Allora, non ancora soddisfatti, hanno deciso di prendersela con la Cenerentola del paese. Ossia con la scuola media di via San Magno. Ultimo baluardo, ma fragile fragile, della scuola media cittadina Vinciguerra.
Lì sono entrati. Hanno tentato di penetrare nel laboratorio informatico. Non ci son riusciti. Ed hanno così deciso di imbrattare tutto l'istituto con quello che hanno trovato a disposizionde. Ossia le schiume degli estintori. Fin dove hanno potuto, hanno sporcato e vandalizzato.
Credo davvero non ci sia niente altro che possa dare il senso della degradazione civile e morale del nostro paese, che prendersela con la misera povertà di una sucola. Che non possiede, ma per davvero, alcuna ricchezza materiale. E' un po' come sparare sulla CroceRossa. E la sede di San Magno, poi, è un po' come sparare al cugino sfortunato di questa CroceRossa. Che soddisfazione può esserci mai nel devastare i locali di una scuola? Scarabocchiare compiti in classe? Strappare registri?
Una pena infinita mi prende a volte, nel sentire certe cose. Ma so che non è questo l'atteggiamento giusto. Occorre non dimenticare mai di scandalizzarsi. Occorre reagire. Occorre far lievitare la rabbia. Fino a quando si trasformerà in azione. Magari adesso vado di là e mi prendo una vitamina. Rigorosamente K.
[Ave]

Commenti

  1. Dove non ci sono valide alternative al marciapiede ed al GF, intendo dire alternative culturali e sportive, ma sportive vere, succede che molti giovani che non studiano e non accettano di fare nemmeno lavori rispettabilissimi tipo: fornaio, fabbro, falegname, muratore ecc finiscono a fare i vandali!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?