Passa ai contenuti principali

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo

Ricevo e pubblico volentieri l'aggiornamento dei controlli effettuati presso l'azienda Di Cosimo. Un ringraziamento speciale a Paolo Carnevale.

I fatti anzitutto. Ieri pomeriggio, al termine di una giornata di analisi, i carabinieri della stazione di Anagni, assieme a personale dell’Arpa, hanno provveduto ad effettuare un “sequestro probatorio” ai danni della Di Cosimo, la ditta vinicola in località Osteria della Fontana che qualche giorno fa era stata colta da un decreto ispettivo a seguito di indagini coordinate dal dott. Coletta della Procura della Repubblica di Frosinone. Come si ricorderà le indagini erano partite in seguito a numerose segnalazioni di miasmi vari arrivate da cittadini residenti in zona.



Le ulteriori indagini hanno portato al sequestro di “due pozzetti dell’impianto di depurazione”. Secondo le forze dell’ordine nell’impianto era “stato installato un sistema by-pass, utilizzato per saltare il ciclo di depurazione, che permetteva, mediante un tubo, di sversare direttamente gli scarti industriali nel Rio Mola Santa Maria”.

I responsabili dell'azienda hanno sminuito il tutto, parlando di sequestro di un solo pozzetto. E rivendicando l’assoluta bontà del loro sistema di depurazione. Nei giorni successivi si saprà se il sequestro sarà limitato ai soli pozzetti o a tutto l’impianto.

Le riflessioni:  inutile lanciare accuse a vuoto, che servirebbero solo ad attirare denunce da chi non aspetta altro. Chi ha sbagliato, e le autorità lo stabiliranno sicuramente, pagherà. Solo un augurio. 


Speriamo che davvero sia l’inizio di una nuova e più forte attenzione di chi può fare qualcosa a favore del nostro territorio. Che ne ha un disperato bisogno.


Paolo Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?