Passa ai contenuti principali

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo

Ricevo e pubblico volentieri l'aggiornamento dei controlli effettuati presso l'azienda Di Cosimo. Un ringraziamento speciale a Paolo Carnevale.

I fatti anzitutto. Ieri pomeriggio, al termine di una giornata di analisi, i carabinieri della stazione di Anagni, assieme a personale dell’Arpa, hanno provveduto ad effettuare un “sequestro probatorio” ai danni della Di Cosimo, la ditta vinicola in località Osteria della Fontana che qualche giorno fa era stata colta da un decreto ispettivo a seguito di indagini coordinate dal dott. Coletta della Procura della Repubblica di Frosinone. Come si ricorderà le indagini erano partite in seguito a numerose segnalazioni di miasmi vari arrivate da cittadini residenti in zona.



Le ulteriori indagini hanno portato al sequestro di “due pozzetti dell’impianto di depurazione”. Secondo le forze dell’ordine nell’impianto era “stato installato un sistema by-pass, utilizzato per saltare il ciclo di depurazione, che permetteva, mediante un tubo, di sversare direttamente gli scarti industriali nel Rio Mola Santa Maria”.

I responsabili dell'azienda hanno sminuito il tutto, parlando di sequestro di un solo pozzetto. E rivendicando l’assoluta bontà del loro sistema di depurazione. Nei giorni successivi si saprà se il sequestro sarà limitato ai soli pozzetti o a tutto l’impianto.

Le riflessioni:  inutile lanciare accuse a vuoto, che servirebbero solo ad attirare denunce da chi non aspetta altro. Chi ha sbagliato, e le autorità lo stabiliranno sicuramente, pagherà. Solo un augurio. 


Speriamo che davvero sia l’inizio di una nuova e più forte attenzione di chi può fare qualcosa a favore del nostro territorio. Che ne ha un disperato bisogno.


Paolo Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Nuova emergenza ambientale. Adesso tocca ai pesci

Nuovo, gravissimo episodio di inquinamento ambientale nella nostra città. Ieri pomeriggio alcuni cittadini hanno scoperto una moria di pesci nelle acque del Fosso della Tavola, micro affluente del Rio Mola Santa Maria, in località Ponte del Tremio . Allertati Carabinieri, ASL ed Arpa, che ha provvedto a prelevare i campioni da analizzare. Nella foto, di Paolo Carnevale , potete vedere un esempio del nuovo scempio ambientale. Che fa seguito alla famigerata (e mai del tutto chiarita) morte delle vacche, ricordate? Qualche anno fa.

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire