Passa ai contenuti principali

Contrada Sant'Angelo. I costumi di Filippo il Bello

MOSTRA del COSTUME MEDIEVALE
Biblioteca comunale, ore 17.00

Periodo fecondo per le iniziative culturali nella nostra città. Segno evidente che le risorse, umane e professionali, ci sono. Sono altre le capacità che mancano. Congelate ed atrofizzate nel grande pozzetto su in piazza. Dai costi esorbitanti ma dal ritorno modestissimo.
Questo pomeriggio su in Biblioteca si inaugura la mostra del costume medievale. Curata amorevolmente da Guglielmo Cecilia, che ha svolto una lunga, paziente ed accurata ricerca.

Nella mostra, che potremo visitare tutti i giorni fino alla Befana, è racchiuso un esempio estremamente significativo del famoso episodio dello schiaffo di Anagni dal punto di vista, diciamo così, francese. Insomma potremo rivivere quell'episodio della nostra storia mettendoci nei panni, è proprio il caso di dirlo, dei francesi di Filippo il Bello.

La mostra è organizzata in 4 ambienti, all'interno dei quali potrtemo ammirare 23 costumi accompagnati da schede tecniche esplicative e di approfondimento. Questi costumi esemplificano tutta la società dell'epoca. Ci sono infatti quelli di re e ministri, ma anche quelli della realtà quotidiana.

L'idea di questa mostra è partita dalla contrada Sant'Angelo, che ha voluto celebrare insieme alla città, ed in modo tanto prestigioso e di spessore, la sua decennale attività volta alla valorizzazione delle tradizioni più antiche e delle radici più profonde di Anagni.

Anche questo è un appuntamento da non mancare assolutamente. La mostra rimarrà esposta per una ventina di giorni. Potete prendervela comoda, ma non rinunciate ad ampliare l'orizzonte. Per la cultura, sempre porte aperte.

[Per tutto il tempo della mostra, sarà disponibile in questo blog la brochure informativa con gli orari dell'esposizione. Nella pagina che trovate nella colonna qui a destra. (Ave)]

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.