Passa ai contenuti principali

Frosinone. Pari e dispari. Ma non è un gioco

Avviso ai naviganti. State attenti ai numeri. Anzi. Al numero. All'ultimo numero della vostra targa. Perchè, da lunedì scorso, la circolazione a Frosinone non è più libera. Un'ordinanza comunale ha imposto le targhe alterne. Lunedì e mercoledì camminano solo i dispari. Martedì e venerdì camminano invece solo i pari. Il blocco della circolazione è operativo dalle ore 9 alle 13. E poi, ancora, dalle 16 alle 20. Giovedì e sabato potete ancora scamparla, ma attenti a domenica prossima, 27: ci sarà il blocco totale della circolazione. Sole eccezioni, a parte le emergenze, è per le auto elettriche, a metano, a gpl ed euro 5, che potranno continuare a camminare liberamente.
Non vi dico le polemiche che una tale decisione ha scatenato. I malumori sono tantissimi, ma per il momento non c'è altra soluzione che adeguarsi al volere comunale.
E' certo che usare meno la macchina comporta vantaggi ambientali e fa bene alla salute, perchè si è costretti a ricordarsi che le gambe servono sopratutto a camminare. Ma non si può far finta di dimenticare che un cambiamento del genere comporta anche tanti ma tanti disagi. Innanzitutto mentali, di abitudine e di organizzazione. Disagi che possono essere attenuati solo da un adeguato rafforzamento ed un'adeguata intensificazione del trasporto pubblico. E da un'attenta ed ordinata gestione dei parcheggi di scambio auto/bus. Altrimenti si finisce col favorire i soliti impaccati di soldi, che di macchine hanno ampia scelta tra pari, dispari e pure neutre. E' questo che sta accadendo a Frosinone? Aspetto testimonianze. [Ave]
PS= Ve l'immaginate Anagni a targhe alterne? Aspetto i racconti dell'orrore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.