Passa ai contenuti principali

Anagni. I figli della Lupa crescono

Coloro che hanno la fortuna di averli ancora, chiedano ai nonni. Chiedano dell'Opena Nazionale Balilla. C'erano i Figli della Lupa. Poi i Balilla. Quindi i Moschettieri. Cose carine, senza dubbio. La militarizzazione della realtà. E della libertà, naturalmente. Tutti in fila col braccio teso a salutare il duce. L'obbedienza gerarchica come valore assoluto. Grazie di esistere, Duce. Che, nella versione moderna, suona Meno male che Silvio c'è.
Che ne dite di quest'altra? Meno male che Carlo c'è. Essì. Perchè, proprio come nella migliore tradizione di regime, anche noi ad Anagni stiamo sperimentando l'imbalillamento della nostra migliore gioventù? E' accaduto, infatti, che i bambini delle classi quinte dell'elementare De Magistris hanno consegnato una lettera al sindaco. Ringraziandolo sentitamente per la cura del sito archeologico degli Arcazzi. La consegna è avvenuta in occasione di un'altra consegna. Quella delle uova di cioccolata che il comune dona ai bambini per Pasqua. Insomma: un regalo per uno non fa male a nessuno.

In questo modo i giovani virgulti si abituano. Assimilano che, quando un'amministrazione fa niente di più niente di meno che il dovere ch'è chiamata istituzionalemte a compiere, è necessario ringraziare. Perchè magari, se non lo fai, poi quelli non fanno più niente. Chissà.

La pratica del ringraziamento, così, che da gran tempo abbiamo sottolineato essere la vera, unica, concreta caratteristica di riconoscimento di questi destri di regime, entra di diritto nell'antropologia della città. Se impari a ringraziare il sindaco quando sei bambino, poi lo farai anche da adulto. Un balilla in più ed un komunista di meno.

Stiamo assistendo, insomma, ad una specie di esperimento scientifico. Creare un elettore geneticamente modificato. Incapace di protestare per le inefficienze. Inconsapevole dei suoi diritti. Ignaro dei doveri di un'amministrazione. Ma, in compenso, assolutamente convinto che un sindaco vada ringraziato quando fa qualcosa che è obbligato a fare.

Tutta la vicenda non sarebbe autenticamente di destra, però, se non ci fosse anche qualcosa di profondamente ridicolo. Ed infatti c'è. Tranquilli. C'è che, nonostante la gran buona volontà dei piccoli, sostenuti ed incoraggiati naturalmente dai grandi, l'amministrazione è riuscita a farsi beccare inadempiente persino in questa circostanza.

Nella lettera dei bambini, infatti, si legge testualmente: «Siamo ancora più contenti di sapere che ha predisposto di rimuovere ogni abuso da questo incantevole monumento della storia, e auspichiamo che si possa pubblicizzare sempre di più questo bene prezioso». Capite? Sono contenti del fatto che il sindaco «ha predisposto di rimuovere» perchè, evidentemente, non ha ancora rimosso. Inoltre i piccolini non possono fare altro che «auspicare» una maggiore valorizzazione turistica del sito. Perchè, evidentemente, il comune non ha ancora provveduto a tale valorizzazione.

E si conclude in bellezza. Il grande assessore al verde pubblico, l'onorevolissimo Versi Roberto, intervenendo sulla questione usa, testualmente, un tempo verbale chiarissimo. Il futuro. «Provvederemo» e «saranno mostrati». Altro segno inequivocabile del fatto che, finora, «non si è provveduto» e «non è stato mostrato». Ciò nonostante, i bambini hanno ringraziato il sindaco. Si sono accontentati dell'isola che non c'è. Che dolci! Che tenerezza!

Ora possiamo dirlo. L'esperimento è perfettamente riuscito. [Ave]

Commenti

  1. Infatti lo storico spot è: IL FUTURO E' FIORITO!!
    Il futuro prof, domani ... non fanno nulla altrimenti dovrebbero cambiare manifesti ... invece non fanno nulla, promettono e risparmiano sulla stampa (sai quanti manifesti dovrebbero buttare?).
    E' solo un fatto di risparmio e amore per l'ecologia!!

    RispondiElimina
  2. Il Marchese del Grillo28 aprile 2011 alle ore 10:06

    Ma ai bambini hanno fatto vedere metà degli Arcazzi puliti, ma l'altra metà chi la pulisce ???
    O aspettiamo la prossima pasqua !!!!!!
    Per un'altro ringraziamento........

    Buon 1° maggio a tutti !!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ecco cosa si insegna ai figli: va bene, pieghiamo la testa e ringraziamo: tanto ora a che serve studiare? si va avanti a raccomandazioni, basta avere un pezzo di carta e conoscenze a cui per ringraziamento si leccheranno i piedi per tutta la vita e lavorerai; ringraziamo SE con le nostre tasse si rifanno le strade o le tubature, specie qui. Ringraziamo SE nelle scuole ripareranno i vetri delle finestre o aggiusteranno i riscaldamenti. Ringraziamo SE verranno realizzati i lavori alla nostra stazione per far in modo che non si riallaghi. Ringraziamo SE in alcune zone di Anagni con le falde acquifere inquinate o aria trasportatrice di diossina ci si occupa della tutela della salute dei cittadini. Ringraziamo SE l'ospedale di Anagni non verrà chiuso, dopo che il ricorso è stato presentato da un comitato di cittadini, ma noi ringraziamo e ringraziamo anche solo per LE INTENZIONI (vere o propagandistiche?).AH!!! ora dobbiamo ringraziare perchè, finalmente, dopo 10 anni hanno rimesso a posto i giardinetti a De Magistris. Peccato che alcuni bambini, ad oggi ragazzi, non abbiano potuto usufruirne prima. Bè mi DISSOCIO da questo insegnamento di vita, spero che a mio figlio riuscirò a trasmettere che, chinando la testa, camminerà sempre e solo guardando per terra; che se studia, anche se non dovesse trovare nulla in questa Italia di raccomandati, saprà cavarsela e farsi valere in paesi + civili di questo, dove si va avanti per le proprie capacità; che per avere potere proveranno a passarti sopra, ma che con la cultura hai sempre e sicuramente un'arma di difesa che non gli permetterà di farti questo; che se un assessore ha una carica DEVE assolutamente lavorare per svolgere al meglio il compito a lui assegnato; che se un Sindaco è un vero primo cittadino come tale si mette in prima fila per tutelare la salute dei suoi cittadini manifestando con loro per l'acqua, l'aria, e l'ospedale che rischia la chiusura; che, per avere questi NOSTRI diritti che sono i LORO DOVERI non bisogna ringraziare... sono pagati per questo! Per quanto mi riguarda RINGRAZIO e RINGRAZIERO' DIO se riuscirò in questo intento... Ognuno, si dice, con i propri figli fa quel che vuole... peccato, e ne è prova questa lettera, che quel che vogliono con i bambini, ne fanno le istituzioni.... a cominciare dalla scuola---ISA

    RispondiElimina
  4. Meazza... vatte a fà un programma terapeutico in comunità.. STAI BRUCIATO.. anche i bambini adesso, 6 IMMONDO

    RispondiElimina
  5. Ma i genitori sono al corrente dell'imbalillamento dei loro figli?
    Gli insegnanti pensano di essere educatori onesti?
    Povera Anagni e povera Italia!
    Si stanno 'mitridatizzando' tutti!

    RispondiElimina
  6. Fossero solo i bambini ad essere ammaestrati sarebbe poco.. venite a vedere cosa succede nelle feste parrocchiali organizzate per gli anziani! Mi farebbe tanto piacere che la delegazione comunale si facesse viva durante l'evento (quando si lavora), non quando tutto è fatto e sono tutti a pancia piena con qualche bicchiere di vino in circolo pronti ad ascoltare il primo che parla. Furbi.. SCS

    RispondiElimina
  7. caro anonimo del 28.4.2011 ore 11:16.... i bambini devono essere tutelati da gente come voi... ma sapete leggere???? forse la sua di sbornia non le ha fatto leggere bene ciò che era scritto... parlo da mamma che si sarebbe (ora divento volgare) INCAZZATA se mio figlio doveva ringraziare CHI DEVE FARE IL PROPRIO LAVORO!!!! Lei vuole un figlio/a pecora? problemi suoi, ma eviti di metter fuoco dove non serve... ah... guardi gli altri commenti e chieda scusa a Meazza e a noi che la pensiamo come lui!!!! ISA

    RispondiElimina
  8. Caro Meazza, 'no s*****o che te scrive sul blog pé dì fregnacce, lo rimedi sempre !!!!!!
    Quelli in questa valle inquinata nun cé mancheno mai !!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Non so se mi danno da pensare di più i "ministri" dell'amministrazione comunale o i "magistri" delle elementari: questi ultimi saranno consapevoli del nome di cui si fregiano?
    Maria

    RispondiElimina
  10. Anagni, nel tuo piccolo rappresenti bene la situazione in Italia... Chi usa le TV e chi usa i BAMBINI... basta aver potere... il brutto è che ci riuscite per quella gente che da dell'IMMONDO a chi invece vuole aprirci gli occhi...meno male che nel nostro piccolo paese ancora nn possono mandarci fuori onda o in seconda serata come i grandi poteri fanno con le TV... !!! sorry..

    RispondiElimina
  11. Portano le uova a Pasqua ma manca la carta igienica.
    Portano i panettoni a Natale ma mancano i gessetti per le lavagne o i soldi per riparare una caldaia che non funziona.
    La vita è fatta di priorità afferma un famoso aforismo.
    Meglio un panettone che un gessetto.
    Meglio un uovo di Pasqua che un termosifone funzionante.
    Evidentemente adesso, nell'ottica della nuova filosofia "del ringraziamento reciproco", vogliono coinvolgere anche i più piccoli.
    Coloro che per definizione sono (fortunatamente per loro in questo caso) momentaneamente inconsapevoli e vivono la quotidianità come continua scoperta.
    Ed ai quali dovrebbero essere inculcati valori come l'onestà (sopratutto intellettuale) e la meritocrazia, non il becero servilismo al servizio del potentino di turno.
    La gestione della res pubblica dovrebbe discostarsi da certe logiche.
    E, qualora non lo facesse, dovrebbero essere i cittadini in primis a protestare, sopratutto se, come in questo caso, ad andarci di mezzo sono i figli.
    Perchè è assurdo credere che un bambino di quinta possa affermare certe cose per poi scriverle ed, infine, indirizzarle al primo cittadino.
    A quell'età i bambini pensano al gioco, al divertimento, l'apprezzamento per lo studio e per la cultura sono un traguardo per i genitori, non un qualcosa di innato nei bambini.
    Ci facciano un piacere.
    Non offendano ulteriormente la nostra intelligenza.
    Il loro gioco, per rimanere in tema, sarebbe chiaro anche agli occhi di un bambino di quinta.
    Roberto Cicconi.

    RispondiElimina
  12. Vorrei una scuola efficiente e non le uova di pasqua.Quelle le compro io ai miei figli. Vorrei che le insegnanti del mio bimbo possano lavorare con i materiali didattici adatti e non dover elemosinare a noi i soldi per i fogli A4. manca l'acqua da bere, manca la cartaigienica, manca l'interesse del sindaco e dell'assessore di competenza verso i loro alunni. Forse perchè è meglio che sguazzino nell'ignoranza e nel disagio, poi li zittiamo col panettone.Così è facile governare. E gli spazi per i bambini? Dove li portiamo a giocare? A ricrearsi? Ad imparare dopo la scuola? Sono incazzata nera!E chi è questa maestra che ha pensato alla letterina per ingraziarsi il sindaco? E' una vergogna!
    Teresa

    RispondiElimina
  13. GRAZIE O MIEI SOVRANI!!!!
    Grazie o mio Re di avermi detto cosa pensare perchè avrei potuto sbagliare.
    Grazie o mio Re per avremi donato un piccolo momento della tua giornata.
    Grazie o mio Sovrano per avermi tenuto chiuso gli occhi e per avere visto al posto mio.
    Grazie o mie Graie per avermi tenuto chiuso la bocca ed aver parlato per me.
    Ed ancora GRAZIE per vivere la mia vita perchè da piccolo suddito non avrei la capacità di capire cosa è più giusto per me e per il mio futuro.
    Vedete come tutto è più semplice fatto cosi?
    Basta ringraziare e tutto và al posto giusto pensate un pò come sarebbe bello, noi pensiamo alle nostre vanità ed altri penseranno al nostro futuro e gestiranno la nostra Democrazia.
    Nelle scuole della nostra città ogni genitore iniziando dalla scuola primaria è costretto a portare il Sapone per le mani, la cata igenica, i pastelli per colorare, la carta per i lavori didattici, la colla ed in molte strutture sono auto-tassati per far fronte alle spese di cancelleria della scuola e pensate che questo basti e no sarebbe troppo semplice.
    Nelle scuole ci sono attività EXTRA/SCOLASTICHE come "Attività psico-motoria, Teatro, Musica, Informatica" che vengono pagate dai genitori trimestralmente a professiionisti privati che danno queste lezioni nelle scuole.
    Però voglio continuare magari parlando della mensa pensate che sia mai passato in mente a qualcuno di rendere pubblico a tutti dove vengono acquistati i prodotti alimentari che le varie cooperative danno ai nostri figli? Pensate che qualcuno si sia mai preoccupato di far fare dei questionari ai genitori per sapere qual è il grado di soddisfazione del servizio fatto? Pensate che le stesse direttrici abbiano mai chiamato gli inseganti, genitori ed alunni per discutere dei vari problemi e cercare insieme di migliorare un bene comune come la scuola?
    Ma quando mai anzi se pensi di dire che qualcosa non và ti senti rispondere che le nostre scuole sono strutture di ECCELLENZA e quando a dirlo è l'Assessore all'Istruzione ci si dovrebbe credere no?
    Rimane il fatto che l'unica cosa che l'Amminstrazione ha dato alle scuole sono i panettoni e le uova di Pasqua perchè di servizi non se n'è vista neppure l'ombra.
    Però oggi ho capito una cosa, ho capito il perchè di tutto questo e sapete qual è:
    NON ABBIAMO RINGRAZIATO PER IL NULLA FATTO IN QUESTO DECENNIO perchè fin da piccolo sò che chi non fà nulla non deve rispondere di nulla giusto..e vi pare poco?
    Delle Scuole se ne parlerà e si farà seriamente, un vero e sano confronto tra persone civili che hanno a cuore il futuro del nostro paese e dei nostri figli perchè il futuro passa dall'Istruzione e dall'Istruzione si forma il progresso ed il pensiero civico.
    VitamineK sostiene tutti coloro che hanno intenzione di cambiare questo buio e spento Presente...UNITI SI POTRA' CAMBIARE.

    RispondiElimina
  14. Discorso tra zia e nipotino di 4 anni.
    Zia: allora a scuola l'hai fatto il lavoretto per Pasqua? Da portare a mamma?
    Nipote:No, la poesia. Zia, lo sai che a scuola l'assessore m'ha regalato l'uovo?
    Zia: Ah, davvero?!
    Nipote: Sì, è proprio vero!
    Zia: Ma l'assessore chi è?
    Nipote: E' quello che porta le uova di Pasqua ai bambini dell'asilo!
    Sono rimasta senza parole...aveva già detto tutto mio nipote!
    Beata innocenza!!!

    RispondiElimina
  15. un ex alunno delle elementari che ha fatto molta educazione civica29 aprile 2011 alle ore 09:43

    Beata innocenza.....beati a voi che non approfondite! beati quelli che sentenziano leggendo solo il sito del comune SENZA LEGGERE LA LETTERA DEI BAMBINI!!!senza capire cosa è successo e sopratutto il PERCHE'!!!! e già... siamo di nuovo li caro signor Meazza (ormai dopo questo post il titolo di prof, ovvero "colui che insegna ai bambini" NON SE LO PROPRIO MERITA) Un insegnante dovrebbe sapere che a scuola si fa educazione civica e non politica, sia essa PRO o CONTRO una parte. A tutti i commentatori dunque invio un suggerimento.... prima di commentare e di lasciarvi imboccare dalle mani sulla tastiera di un sedicente insegnate....INFORMATEVI! vi informo che la richiesta di pulire gli Arcazzi è stata fatta dai bambini proprio durante la consegna delle uova!!! Non sò voi che amministrazione volete per ANAGNI ma io una amministrazione che si fa dire le cose da fare dai bambini delle elementari proprio mi sembra una amministrazione incapace, quantomeno inadatta!!!!!!

    A proposito di capacità.... ma mi faccia capire Meazza ma se l'amministrazione fa una strada, di quelle pubbliche, utili, che servono un gran numero di cittadini, non è da ringraziare??? non penso alle riverenze o a prostrarsi ai piedi del sindaco ma a un semplice riconoscimento di un buon operato.... e c'è una differenza tra il tipo di strada di cui sopra e invece quel tipo di strada che si fa in campagna elettorale, di quelle che servono una o due famiglie, molte volte di proprietà privata o di scarsa utilità pubblica, dove il ras del quartiere va a farsi baciare le mani e a farsi dare il voto passando sull'asfalto ancora caldo............ c'è o no una differenza tra le due situazioni? secondo me si!

    RispondiElimina
  16. Buffo, eh? Si preferisce sparare sul pianista, e non sull'autore della musica, se è il caso.

    Il sito del Comune riporta fedelmente quanto avvenuto oppure no? Se la risposta è positiva, allora valgono tutte le considerazioni già fatte. Se invece la risposta è negativa, perchè non far presente a chi di dovere, ossia al Comune in primis, e poi a noialtri, come sono andate davvero le cose?

    Ricordo che all'amministrazione è anche possibile parlare ed inoltrare precisazioni, oltre che tributare applausi e sarabande.

    Per quanto riguarda la politica dei ringraziamenti, mi sa che son finite le parole.

    [Ave]

    PS= Grazie per l'intervento.

    RispondiElimina
  17. Caro ex alunno... volevo precisare solo che, per quanto mi riguarda, avendo la possibilità (come tutti) di cliccare su 'una lettera' sull'articolo che il prof. ha pubblicato (per fare in modo di "approfondire" agli innocenti), ho avuto modo di leggere LA LETTERA e quindi di informarmi come da lei precisato nel suo post. Se ci fosse stata una buona amministrazione, come lei stesso precisa, dopo 10 anni, non serviva farsi sollecitare a Natale 2010 dai bambini... Le parlo così perchè un tempo, (con la vecchia amm.ne perlomeno accadeva), dove abitavo io, in Via San Magno, 2 volte l'anno il Comune inviava degli operai che pulivano la scarpata dall'erbaccia e dalle spine... Non è per far polemica, ma è per la realtà che vivo...oggi i condomini,dopo vari solleciti al Comune, e con la SBAGLIATA RASSEGNAZIONE, chiamano un albanese e, mettendo ciascuno un tot, lo pagano per pulire. Mi fa piacere per questo ragazzo che arrotonda un po, ma lo trovo ingiusto per coloro che già stanno pagando con le tasse questo 'disservizio'. Cosi come agli Arcazzi... dovrebbe essere sott'inteso... forse in passato ci hanno abituati male... o forse questa amministrazione ci vuol far credere che quello che fa lo fa per farci un favore...(e inizia con una COLEI CHE INSEGNA AI BAMBINI, a plasmarli all'inutile lecchinaggio di cui molti qui ancora sopravvivono) ma non è così che funziona, e visto che si definisce come una persona che conosce l'educazione civica, sa anche che questi sono dei DOVERI da parte loro. E' questo che si deve insegnare ai bambini, indipendentemente da chi ci governa... Le giuro che avrei tanto voluto parlar positivo su chi ci amministra...abbiamo una città che è una perla... ma qui siamo al di fuori di ogni tipo di ordine e questa lettera ne è una conferma... Dove le amministrazioni funzionano i cittadini non hanno bisogno di ringraziare... anche se poi, come lei precisa, magari lo fanno...ma non per servilismo come qui ad Anagni (ringrazio per un intervento ogni 10 anni???!!!) ma per la continuità con cui si amministra una città e per la vicinanza ai cittadini...cosa che qui sembra FANTASCENZA... e ripeto...personalmente sarei andata da questa maestra e mi sarei fatta risentire di brutto se mio figlio fosse stato 'obbligato' ad entrare nel gregge....

    RispondiElimina
  18. Caro ex alunno delle elementari che ha fatto molta educazione civica....ma ti sei reso conto in che paese vivi?
    Sei in grado di dirmi in 10 anni quali opere avrebbe prodotta questa amministrazione di destra a parte una scarna ordinaria amministrazione?
    Perchè il rifacimento di una strada è ordinaria amministrazione per un comune nient'atro.
    E andrebbe fatto un plauso per questo?
    Vi siete talmente dimenticati di cosa significa avere un'amministrazione degna di tale nome che confondete l'ordinario con lo straordinario.
    L'insegnamento del più grande di tutti ha fatto proseliti.
    Poveri noi.
    Povera anagni.

    RispondiElimina
  19. I paraocchi! E' quello che hanno gli anagnini che difendono questa amministrazione. Sono come quei parlamentari che in Parlamento hanno avallato la tesi che Ruby è la nipote di Mubarak! Sono come quelli che di fronte al tribunale di Milano gridavano, in preda ad isteria collettiva (i Beatles non ci sono più da parecchi anni),"voglio fare il bunga bunga pure io".
    Come fanno a negare l'evidenza, ad assuefarsi a diritti negati, che nel momento in cui al posto di una strada si mette una palata di asfalto, si parte con i salamelecchi!
    Si puliscono gli Arcazzi perché i bambini o chiunque altro l'abbia suggerito e si grida alla vittoria e sembra che abbiano restaurato il Colosseo!
    Ma l'avete visto quello che trovano i turisti quando vengono ad Anagni? Per non parlare della domanda che ci dovremmo fare noi, cittadini di Anagni, delle periferiferie. Quello che ci viene offerto. Quali servizi abbiamo. Come veniamo trattati dall'amministrazione Comunale quando andiamo a chiedere conto di qualcosa.
    Questo dobbiamo fare, e se alle nostre domande rimane qualche punto interrogativo di troppo, perché continuare a ringrazialrli ed a tenerli? Il territorio di Anagni è alla frutta, e se contiamo quante delle persone che conosciamo sono in cassa integrazione, disoccupate o fanno il LAVORO NERO, quante per curarsi devono andare a pagare il professore di turno o ad emigrare in ospedali che si trovano persino in altre regioni, quanti genitori portano la carta igienica o il sapone a scuola per i figli, come possono giustificare questa amministrazione? Portano i poraocchi!
    Che dite, un po' di colpa gliela vogliamo dare o no?

    RispondiElimina
  20. vorrei rispondere all'ex alunno che ha fatto molta educazione civica che afferma di ringraziare il politico di turno che si adopera a svolgere l'ordinaria amministrazione (rifacimento strade ecc.)allora io vorrei consigliargLi che bisognerebbe fare dei corsi di aggiornamento dell'educazione civica,basterebbe andare al cimitero comunale (quello dei poveracci e non quello di chi si puo permettere di sborsare tantissimi soldi per poter tumulare un proprio caro),farsi un giretto vedere in che condizioni versano i pavimenti,le coperture, loculi con infiltrazioni di acqua ecc. ecc..
    Allora la domanda nasce spontanea come diceva un noto presentatore:chi dovremmo ringraziare e quanta educazione civica ancora bisognerebbe far studiare all'assessore di turno per fagli capire che quello è dovere civico?

    RispondiElimina
  21. un ex alunno delle elementari che ha fatto molta educazione civica30 aprile 2011 alle ore 18:48

    alberto atturi.....se non leggi bene non è colpa mia, non parlo di rifacimento strade...tutto il contrario e faccio anche delle distinzioni!!!! non parlo di ordinaria amministrazione, tutt'altro, di NUOVE OPERE utili alla comunità!
    per quanto riguarda l'educazione civica ne ho fatta tanta, delle più agiornate, tu invece puoi dire lo stesso?

    RispondiElimina
  22. MA anche Alberto Atturi parla ora??? E parla di senso civico.........!!! Una domanda: quante persone hai avvantaggiato con il tuo posto all'ospedale?
    Giovanni

    RispondiElimina
  23. Mi scusi ex alunno. Gli alunni hanno chiesto di pulire gli arcazzi? E perchè avrebbero dovuto farlo? Gli Arcazzi dovrebbero essere puliti a prescindere. Gli alunni volevano forse insegnare un pò di educazione civica al nostro Sindaco? Ma allora alzo le mani, tanto di cappello agli alunni. Ragazzi scrivete anche una lettera per la fontana del parco della Rimembranza. Magari vanno a pulire anche li. Teresa

    RispondiElimina
  24. un ex alunno delle elementari che ha fatto molta educazione civica1 maggio 2011 alle ore 10:54

    Teresa....è proprio quella la lettura.... mi dispiace ma il livello è basso!

    RispondiElimina
  25. Caro ex alunno.... il livello è basso per chi ha strumentalizzato la lettera!!!! è di questo che si parla!!! non di chi ha scritto l'articolo o noi che lo abbiamo commentato.... ansi...magari diciamo tutti la stessa cosa... ebbene, non ci si riesce a capire? benissimo!!! l'uno contro l'altro e questo è il loro gioco... e ci stanno riuscendo... perchè non gli fai un corso di educazione civica??? ti anticipo che sarà difficilissimo per te...

    RispondiElimina
  26. IL GOVERNO FA PENA, LA REGIONE SEGUE A RUOTA E CHIUDE GLI OSPEDALI, LA PROVINCIA COS'è?
    IL COMUNE è UN ENTE ADIBITO ALLA PRODUZIONE DI SPAZI [...] SUI GIORNALI DOVE IL DELEGATO DI TURNO RINGRAZIA QUALCUNO CHE PREDISPONE IL NULLA TUTTE CHIACCHIERE SENZA DISTINTIVO!!!
    A SCUOLA TAGLIANO ANCHE LA CARTA IGIENICA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.