Passa ai contenuti principali

Nucleare. Umberto Guidoni ad Anagni

Oggi pomeriggio, alle ore 18, il circolo cittadino di S.E.L ha organizzato, in collaborazione con il coordinamento dei circoli S.E.L. della zona nord provincia Frosinone, un convegno dal titolo “Dal disastro nucleare all’era delle energie rinnovabili”, presso l’Auditorium comunale di Anagni. Sinistra Ecologia Libertà Anagni ha discusso a lungo sul fatto che questo argomento non dovesse ridursi ad un dibattito mediatico tra modernisti e reazionari. La questione nucleare deve tornare tra la gente comune, perché soltanto il popolo può scegliere quale energia debba essere il “motore primo” delle società del futuro (e dunque scegliere quale futuro dare ai propri figli). Non si tratta infatti di una scelta meramente “economica” e dunque ad esclusivo appannaggio dei tecnocrati: è soprattutto una scelta culturale, di civiltà e come tale deve essere una scelta di tutti. La posizione del governo italiano sul nucleare è assolutamente alternativa a quella per le energie rinnovabili e si tratta di una scelta che relegherebbe il nostro paese a fanalino di coda nel comparto delle tecnologie del futuro. Il dietrofront degli ultimi giorni da parte del governo di centrodestra sulla questione del nucleare è legata molto probabilmente alla paura di perdere le elezioni amministrative e di essere travolto dai referendum del 12 e 13 giugno e non ad un autentico “ripensamento” dopo aver ragionato sui rischi che questo tipo di scelta (quella sul nucleare) comporterebbe. A maggior ragione bisogna parlarne, è necessario che ci si confronti e si entri nel merito della questione.

Invito dunque tutti i cittadini, i rappresentanti ed i militanti dei partiti politici locali, dei comitati e delle associazioni cittadine, ma soprattutto invito i giovani ai quali oggi stiamo consegnando un futuro incerto (ed ai quali abbiamo invece l’obbligo di dare tutti gli strumenti per costruirsi un futuro solido e migliore del presente), a partecipare a questo momento di informazione e discussione. Daranno il proprio contributo all’iniziativa Roberto Cicconi, consigliere comunale di S.E.L., Loredana Ludovisi, coordinatrice circoli della zona nord ed Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e responsabile nazionale del dipartimento università e ricerca di Sinistra Ecologia Libertà. L’evento sarà introdotto da un monologo di Emilio Cacciatori, attore e regista dell’Ass.ne teatrale Acta Est Fabula, a dimostrazione che l’arte può costituire un veicolo importante ed un modo alternativo ed efficace per comunicare idee e concetti.



Viviana Cacciatori, segretaria del circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Anagni.

Commenti

  1. Una figata pazzesca! Guidoni è stato spettacolare e ha detto proprio quello che andava detto. Grazie Viviana per averci coinvolti in questa iniziativa, hai fatto bene a sfiatacce de telefonate ;-).
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio ringraziare Viviana per l'invito e per averci dato la possibilità di apprendere informazioni preziose sul nucleare. Un'iniziativa molto partecipata, ma allora gli anagnini non sono proprio disinteressati a tutto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.