Passa ai contenuti principali

Anagni. Concorso vigili urbani? Sorridi. Sei su scherzi a parte

[immagine]
Che vergogna ragazzi. Che pena. Ma come. Non fanno in tempo a sviolinare sul bilancio approvato. Sulle cose magnifiche che dicono di voler fare, e che poi regolarmente si dimenticheranno per strada. Si pavoneggiano sull'incredibile farsa del non abbiamo aumentato le tasse. Dimenticando di ricordare che esse sono già al livello massimo, e la legge non gli permette di aumentarle ancora. Parlano dei milioni (tutti virtuali) che saranno. E poi si accorgono troppo tardi di non avere 20.000 (dicasi: ventimila) euro per pagare i vigili urbani extra. Addirittura dopo aver svolto il concorso. Al quale hanno partecipato poveri Cristi arrivati davvero da tutta Italia. Veramente senza parole. Una vergogna infinita. Il nostro destino cittadino è nelle mani di queste persone. Ma ci pensate? E' vero. Fa molto caldo. Ma vengono i brividi ugualmente. A seguire un comunicato di Roberto Cicconi, consigliere di SEL, che spiega chiaramente cosa è successo. [Ave]
Ad Anagni sembra di essere su “Scherzi a parte. A 5 giorni dal consiglio comunale del 28 giugno che ha sancito l’approvazione del bilancio di previsione, peraltro avvenuto in concomitanza con il concorso per 4 posti stagionali di vigili urbani, e nel quale era stata dalla maggioranza sbandierata l’ottima salute dei conti comunali, veniamo a sapere che il suddetto concorso non avrebbe copertura finanziaria.
Stiamo parlando di 4 posti part-time (24 ore settimanali) per complessivi 3 mesi che, verosimilmente, abbisognavano ad occhio e croce di 20.000,00 euro di stanziamento in bilancio.
E, soprattutto, parliamo di un concorso che è stato regolarmente effettuato e la cui graduatoria è stata pubblicata il 29 giugno sul sito del Comune.
Adesso ci fanno sapere, tramite i giornali, perché sul sito del comune non vi è traccia di comunicazioni in tal senso, che i soldi per pagare i vigili non ci sono.
Ma non lo sapevano prima? E, cmq, anche a dar per buono quello che dice il Sindaco, ossia che altrimenti sarebbero scaduti i termini per espletare il concorso, non lo potevano far presente al consiglio ? E le legittime aspettative di chi ha partecipato e vinto un concorso, partendosene magari da centinaia di km distanza per un briciolo di prospettiva lavorativa, dove vanno a finire?
Al consiglio sul bilancio l’assessore viti ha sostenuto che la situazione finanziaria del comune era talmente florida da consentire un’ingente anticipazione di cassa per il pagamento dell’ex polveriera militare.
E poi però si accorgono di non avere 20.000,00 euro per un concorso che loro hanno deciso di indire.
La verità sta nei numeri. Per far quadrare i conti hanno dovuto mettere in bilancio la vendita dell’ex villaggio stama, per capirci, il terreno e gli edifici esterni all’ex deposito militare per una cifra pari ad euro 1.200000,00. Un terreno al quale è attribuito il massimo indice di edificabilità consentito dalla legge ed al qual vanno aggiunte le cubature dei ruderi già presenti.
Con il risultato che anche in quella zona, probabilmente, assisteremo ad un ulteriore aggravamento della selvaggia urbanizzazione che già sta colpendo varie zone di anagni.
Con buona pace dei propositi sbandierati relativamente all’utilizzo di quelle aree al momento dell’esercizio di prelazione per l’acquisto dell’intero compendio.
E, purtroppo, con buona pace di chi ha vinto un concorso pubblico e poi viene a sapere che era tutto un gioco, perché i soldi non ci sono.
Come su scherzi a parte. Ma qui, da ridere, non viene proprio a nessuno.

Roberto Cicconi.

Commenti

  1. Come fa un bilancio del genere a pareggiare?
    Sembra un pareggio un po' [...]!
    La vicenda di questo concorso mostra ancora una volta l'incapacita' di chi govena Anagni da 10 anni.

    RispondiElimina
  2. Non so se è da ridere o da piangere sinceramente disgustoso

    RispondiElimina
  3. Ma è vero che dei quattro vincitori nessuno è di Anagni?
    Io terrei gli occhi [...]....... vedremo.

    RispondiElimina
  4. La graduatoria degli idonei (12) è stata pubblicata sul sito del Comune. Si trova qui:

    http://www.comune.anagni.fr.it/up/a269/documenti/4e0b3b69e89ac.pdf

    Personalmente conosco il n.12. Dai cognomi, forse il n.6 ed il n.10 sono concittadini. Gli altri non ho davvero idea.

    [Ave]

    RispondiElimina
  5. Meno male che c'è qualcuno che ancora ha le palle per dire le cose come stanno perchè il resto dell'opposizione è inesistente a anagni.

    RispondiElimina
  6. sul quotidiano "Ciociaria oggi" di ieri c'era scritto che nessuno dei 4 vincitori è di Anagni......vedremo......

    RispondiElimina
  7. palazzi all-osteria della fontana,
    costruzioni a san filippo, mo pure all-ex deposito e mega ville fino ngima aiu castello de san giorgio. vai continuiamo cosi, fino all-ultimo centimetro quadrato di terra.

    RispondiElimina
  8. I primi 4 vincitori non sono di Anagni sono veramente 4 poveri cristi partiti da tutta Itlia, in particolare dall'Abruzzo dalla Puglia e dalla Calabria per avere una speranza...due di questi giovani già prestano servizio come agenti di polizia locale per tanto hanno comunicato la loro rinuncia, lasciando così il posto ai successivi..

    Così che io.. ufficialmente 6 mi troverei ad essere vincitrice di concorso...
    ma SCHERZI A PARTE è TT UN SOGNO!!!
    IMMAGINATE LA MIA INDIGNAZIONE??!!

    RispondiElimina
  9. Bè, mi pare davvero una situazione surreale!

    Fare un concorso. Riuscire a vincerlo. E NON ottenere nulla perchè, in pratica, ti vengono a dire che era tutto uno scherzo.

    Ecco. Questa è la serietà. Questo il senso di responsabilità della nostra classe amministrativa. E' questa la gente che avete mandato al potere.

    Ancora una volta il nome di Anagni diventa indelebile memoria. Chi se la dimenticherà, una figuraccia tanto miserabile?

    Anagni. Il paese dove neanche se vinci, magni.

    [Ave]

    RispondiElimina
  10. Scusate,
    ma chi ha fatto la selezione? Da chi sono stati esaminati i partecipanti? Si può sapere? Solo 12 persone ammesse? Ma siamo sicuri?
    Non vi sembrano un po' pochi?
    Poi che ci siano i soldi o no. Nulla è impossibile nei meandri della pubblica amministrazione. E' possibile che abbiano fatto il concorso, come dicono alla stampa, per non perdere il treno. Intanto hanno una graduatoria di 12 persone, che, quando ci sarà copertura finanziaria assumeranno.
    Resta da capire se veramente si può fare una cosa del genere... e io avrei la curiosità di sapere chi erano gli esaminatori...

    RispondiElimina
  11. se il professore Meazzi mi da la possibilità di intervenire su questa vicenza, vorrei approfittare per chiedere scusa a tutti i concitadini, che io come [...] Anagni, se nci porti nci magni, abbiamo fattoil concorso per i giovani, non solo di aNAGNI per tenerli allenati, giovani che hanno studiato, che sanno le leggi, se le scordano. allora noi li teniamo allenati: facciamo 2-3 concorsi pe finta, poi quando ci pare ne facciamo uno vero, ma li teniamo allenati

    RispondiElimina
  12. Poco più sopra, in un commento precedente, ho postato l'indirizzo presso il sito del Comune, dov'è possibile vedere la lista dei magnifici 12 idonei.

    Alla fine della pagina ci sono anche le firme dei componenti la Commissione d'esame. Chi vuole può andare a dare un'occhiata.

    [Ave]

    RispondiElimina
  13. Ho partecipato al concorso. A parte la conclusione farsa a cui si è giunti ci sarebbe qualcosa da dire anche sulle modalità di svolgimento. Il questionario era stampato in maniera grossolana, c'era anche qualche errore. Poi di solito nei concorsi pubblici si usano delle etichette autoadesive prestampate per accoppiare ogni elaborato al suo autore e poter effettuare la correzione in maniera anonima; qui invece si scriveva a mano il nome poi si metteva in una busta più piccola che poi andava insieme all'altra e poi boh, insomma un meccanismo parecchio farraginoso. L'impressione generale rispetto ad altri concorsi era comunque di pressapochismo.

    RispondiElimina
  14. che strano...un concorso pubblico con quello che costa per un lavoro solo di tre mesi...che strano...vedremo....

    RispondiElimina
  15. Ma vogliamo parlare della condanna al "primo" cittadino,per omesso versamento di tasse dovute e non pagate...così la condanna,viene convertita in denaro e [...] ma perchè non si dimette [...]...!? ma chi ci governa?!

    RispondiElimina
  16. ci governa chi è stato votato........

    RispondiElimina
  17. io c'ero...sono nei 12 e non sono di anagni...è tutto semplicemente vergognoso!!!

    RispondiElimina
  18. FORSE CHE LE COSE NON SONO ANDATE COME QUALCUNO VOLEVA CHE ANDASSERO?

    RispondiElimina
  19. Occhio, che ora si adegua pure il piano regolatore a nuove esigenze volte allo sviluppo del territorio.

    E sviluppiamolo sto territorio che c'è ancora un sacco di campagna da costruire e magari anche un pò di centro storico

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.