Passa ai contenuti principali

Anagni. SEL denuncia l'incuria di via Bagno


La situazione di Via Bagno è diventata oramai esasperante per chi vi abita. Già qualche anno fa gli stessi abitanti sollecitarono chi governa questa città ad intervenire per far fronte all’incuria in cui versava il giardino adiacente la struttura comunale conosciuta come ex mattatoio. In effetti l’area verde in questione da anni è abbandonata a sè stessa, non sottoposta a sfalciamento, né resa fruibile. Ciò ha comportato lo sviluppo di una situazione critica dal punto di vista igienico (l’area è diventata habitat naturale per topi, insetti e fauna di ogni genere che a volte si introducono anche nelle abitazioni del quartiere).
Nelle ultime settimane inoltre il “giardino” è divenuto “discarica temporanea” per qualche incivile che continua a gettarvi sacchi pieni di immondizia. Nonostante i cittadini si siano recati più volte presso il Comune, nonostante la petizione popolare fatta qualche anno fa, le continue sollecitazioni del nostro partito, nonostante i sopralluoghi della ASL, la situazione è rimasta la stessa per anni. Ricordiamo ai nostri amministratori che l’area verde non solo può costituire una risorsa per la struttura comunale che insiste su quella zona ed una risorsa per la città intera, ma il suo ripristino riporterebbe alla luce tutti quegli elementi di valenza storico-artistica presenti (dei quali auspichiamo l’assessorato alla cultura  sia a conoscenza e si impegni affinchè vengano valorizzati e diventino un valore aggiunto per la città). Al pericolo di un peggioramento della situazione igienica della zona dovuto allo stato dell’area verde si aggiunge inoltre il dissestamento del manto stradale della stessa Via Bagno che può risultare pericoloso per chi vi transita in auto e per chi scende a piedi. Invitiamo gli assessorati di competenza ed il sindaco ad intervenire per dimostrare quanto tengono alla salute e alla dignità della loro città e dei cittadini.
Sinistra Ecologia Libertà Anagni

Commenti

  1. A Via Bagno ci sta chio che ha concorso con la sinistra, la mettono mo a posto la via!!!

    RispondiElimina
  2. Della serie... "responsabilità istituzionale prima di tutto"? [Ave]

    RispondiElimina
  3. Io ancora non canto vittoria, ma dopo 17 anni di denunce per la risoluzione del problema del fosso nel quale non si sa che e chi ci scarica e che ha allagato la strada della scuola media Vinciguerra fino ad un mese fa.....forse qualcosa si sta muovendo... Da quando sono andata dai carabinieri e rinnovato per l'ennesima volta la denuncia, chissà perché nessuno ci ha buttato più un bicchiere d'acqua, e nonostante il temporale di ieri oggi è pieno di terra ma asciutto!!!!????
    Se riesco a vincere quest6a battaglia, che ho sostenuto da sola, in tutti questi anni, nonostante il menefreghismo di chi, tutti i giorni ha visto, ha subito i disagi e non ha fatto niente, VI invito per un bel tè con tanto di pasticcini.

    RispondiElimina
  4. Perchè invece non vieni alla pizzata di fine luglio che stiamo orgnizzando col gruppo VitK? Così magari ci spieghi meglio la situazione, e s'è possibile darti una mano.

    [Ave]

    RispondiElimina
  5. A via Bagno c'è da rifare anche le condotte idriche che sono un colabrodo e l'acqua scorre nelle cantine sotto le case.

    RispondiElimina
  6. Bravissima anche io sono ricorsa ai Carabinieri magari per qualche cosa che farà anche ridere , ma comunque anche io ho diritto ad avere una cassetta postale sulla provinciale , la stessa veniva regolarmente o estirpata o manomessa dal vicino fatta la denuncia , finalmente sono 6 mesi che ricevo la posta regolarmente come tutti i cittadini !

    RispondiElimina
  7. @Anonimo del 20/07 delle 15:39
    Se vuole siamo disposti ad ascoltare e dare voce alla sua battaglia.
    Ci contatti e il suo grido non rimarrà confinato in quella strada dimenticata da tutti ma il suo prroblema diventerà il nostro problema e di tutti quelli che hanno bisogno di ascolto e di poter gridare il proprio disagio.
    Il nostro gruppo Facebook( VitammineK ) e questo Blog le darà supporto, ci contatti.
    VitamineK

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'offerta di aiuto. Al punto in cui sono, devo continuare la mia battaglia così. Però nulla toglie a chi è di Osteria della Fontana, ai comitati di farsi carico anche loro di tutte le carenze che questo schifo di periferia/pseudo agglomerato urbano ha, di denunciare e di non buttare la spugna, anche se il silenzio delle istituzioni, della classe dirigente sembra preposta a questo.
    Osteria della Fontana, qualcuno se ne dovrà rendere conto, non è solo la Chiesa o i supermercati. Il verde pubblico dov'è? La sicurezza dov'è? Le fogne, l'acqua diretta, l'illuminazione, dove sono? Eppure tutti contribuiamo a versare nelle casse dell'erario ICI, Bonifica e altri balzelli senza avere in cambio i servizi per cui si paga. Io comunque continuerò a Rompere, rompere, rompere tutte le volte che vedrò qualcosa che non andrà. Peccato che nel tempo, mi è venuta un'allergia per la politica (scusate, per i politici), ma anche una leggera "intolleranza" verso le associazioni e comitati vari, dei quali molto spesso non condivido il settarismo.
    Comunque, grazie per il blog!

    RispondiElimina
  9. quote
    Peccato che nel tempo, mi è venuta un'allergia per la politica (scusate, per i politici), ma anche una leggera "intolleranza" verso le associazioni e comitati vari, dei quali molto spesso non condivido il settarismo.
    Unquote

    Condivido pienamente questa sua frase !

    RispondiElimina
  10. Osteria della Fontana, qualcuno se ne dovrà rendere conto, non è solo la Chiesa o i supermercati. Il verde pubblico dov'è? La sicurezza dov'è? Le fogne, l'acqua diretta, l'illuminazione, dove sono?


    Erano cose che avevo notato non essendo del posto intendo Anagni tutte queste mancanze anche in altre zone si notano subito e non capisco perché gli amministratori del luogo non le vedono oppure sono tutti miopi etc......

    Comunque devo dire che in Osteria della Fontana ho trovato un gruppo di signore che si occupano dei bambini impegnando il loro tempo libero per farli giocare in parrocchia e mi sono aggregata a loro almeno qualche cosa di positivo ci ho trovato. Rolanda

    RispondiElimina
  11. Volevo solo complimentarmi con gli abitanti di Osteria della Fontana che sono riusciti a far mettere i semafori di rallentamento ottimo un applauso (anche se agli Anagnini bisognerebbbe ancora fare scuola guida per capire che cosa è uno stop o un limite di velocità o una precedenza, evidentemente pensano come mi rispose una vicina di casa alla quale segnalavo che eravamo oltre il 15 giugno e non si potevano fare fuochi , mi rispose qui siamo in campagna e ognuno fa come gli pare ...................))questa è la mentalità del luogo comunque volevo solo segnalare MA PERCHE QUESTO NON VIENE FATTO ANCHE SULLA ANTICOLANA !!!! fERENTINO TI FA LE MULTE SE OTLREPASSI 50 KM PERCHE QUI NO !!!!!!!!! A CHI SI PUO' PROPORRE ???????Invece di spendere oldi per la rotonda in occasione del giro d'italia con le piante ormai morte..........non le annaffia nessuno semaforizzare la anticolana sarebbe utile ed eviterebbe pericoli no ? scusate gli urli Rolanda

    RispondiElimina
  12. Cara Signora Rolanda, per parlare di problemi seri bisognerebbe essere un pò competenti. Premesso che la via anticolana non è una strada comunale ma una strada a carattere provinciale e quindi a scorrimento veloce, sarebbe un controsenso fermare il traffico con i semafori. I semafori sono un sistema obsoleto che non esiste quasi più da nessuna parte del mondo. Il problema vero che la strada anticolana è stata resa "urbana" per noti motivi di [...], solo per fare [...] a qualcuno. Tanto per intenderci oggi sulla via anticolana, in forza di questa fasulla urbanizzazione, si può costruire senza limiti di distanza e quindi sulla carreggiata. Questo potrebbe essere anche accettabile se effettivamente la strada fosse resa sicura con opportuni accorgimenti, tipo rotatorie, marciapiedi, striscie pedonali ecc...Questo non è ancora avvenuto perchè stanno aspettando il piano regolatore nuovo che nella zona porterà una edificazione straordinaria in barba a tutte le problematiche ambientali, che sono identiche a tutta la città peraltro. Tanto per ricordare che nella zona non c'è acqua potabile e nemmeno le fogne. Altro che soldi per festeggiare il patrono, invitate il sindaco a spendere soldi per fare le opere di urbanizzazione primaria, perchè un paese senza acqua nè fogne non esiste nemmeno nel Burundi.

    RispondiElimina
  13. Caro Signor Anonimo forse intendevo solo far rispettare il limite di 50 km sulla Anticolana nelle zone così dette abitate .........e chiaramente come dice Lei con gli opportuni accorgimenti da Lei citati. Io non sono competente come giustamente dice Lei ma osservo solamente. Non sono Anagnina forse è proprio per questo che il senso critico mi porta ad osservare. Mi sono complimentata con OSTERIA DELLA Fontana che con qualche accorgimento sono riuscti a rallentare la velocità di quelli che attraversano quel cento.......inoltre non conosco nessun di quei motivi di cui Lei parla. SOno solo una persona trapiantata in questa giungla per necessità tutto qui ma magari vedo e differenze con gli altri posti sulle varie casilina etc.....Per quanto riguarda la mia non competenza seguirò il suo consiglio non parlerò di problemi seri Buona Giungla a tutti

    RispondiElimina
  14. Ah spero che sia arrivato a tutti il messaggio sui cellulari dei vigili urbani che chiede di segnalare i fuochi. Rolanda

    RispondiElimina
  15. Caro Sig. Anonimo intanto la Sig,ra Rolanda si firma, cosa importante su questo blog. Leggendo quello che ha scritto la Sig.ra Rolanda io anche se non sono ferrata in materia ha parlato di semafori di rallentamento tipo quelli che ci sono sulla Casilina a Ferrentino (ingresso e uscita del centro abitato). Non è la prima volta che vedo questa signora attaccata su questo blog. Penso sia su una signora molto educata e penso anche che scrive bene. Il discorso che lei gli ha fatto non c'entra nulla con quello che la Sig.ra Rolanda ha esposto. Tanto per essere chiari la sig.ra parla di pizza e lei gli risponde spaghetti. Zarina

    RispondiElimina
  16. !!Tanto per ricordare che nella zona non c'è acqua potabile e nemmeno le fogne!!. Mi scusi se la mattina dopo ci ripenso e scrivo nuovamente. NoN mi sembra che sia l'unica zona qui ........da quello che so io chiaramente ma non sono competente!!!! E come mai nascono bar ovunque su questa Anticolana ...........Non esiste la SANITARIA qui ?MAI VISTI tanti bar che nascono qui invece magari di librerie o negozi ah vogliamo parlare di quella veterinaria ? etc..... Vogliamo parlare del servizio postale ???Rolanda IO MI FIrmo

    RispondiElimina
  17. Ma il Burundi è qua sinceramente!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Gentile signora Rolanda, non la prenda a male se mi sono espresso troppo direttamente, ma certamente non è in senso dispregiativo che ho denunciato la sua incompetenza. Ci mancherebbe altro. Anzi è certamente encomiabile il suo senso civico che cerca di dare un contributo alla soluzione dei problemi della città che anche io denuncio con forza. Le consiglio di evitare di dire che lei non è di Anagni e che è solo trapiantata. Lei come residente ha tutti i diritti degli altri cittadini e ha tutto il diritto di criticare le cose che non funzionano. Il Blog dovrebbe avere questa funzione. Magari tutti si comportassero allo stesso modo. Per il resto credo che la seconda parte del suo intervento sia invero molto pertinente e competente. Come ha fatto il Comune e la ASL ad autorizzare attività commerciali/artigianali/industriali senza i servizi primari come l'acqua potabile e le fogne? Qui qualcosa non quadra e penso si dovrebbe denunciare il fatto alla magistratura. Alzeremmo un bel coperchio.
    Io non mi firmo perchè anche se scrivessi di chiamarmi Pippo o Pluto cosa cambierebbe. Lei si chiama veramente Rolanda?

    RispondiElimina
  19. Purtroppo per Lei Sig. Anonimo mi chiamo veramente Rolanda e lo avevo già scritto in altri argomenti.Rolanda

    RispondiElimina
  20. Il mio nome ha origine dalla "Chanson de Roland". e ne sono fiera.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.