Passa ai contenuti principali

Anagni. Progetto Locale Giovane. Un'idea che viene da sinistra

Tutte le occasioni buone per rilanciare una città in caduta libera per colpa di un immobilismo decennale vanno colte al volo e con convinzione. Vi dico questo perchè, finalmente, anche il Comune di Anagni ha aderito al bando provinciale Progetto Giovane. L'area d'intervento è quella del turismo. Ed i protagonisti dovrebbero essere giovani entro i 35 anni. Una doppia occasione che andrebbe sfruttata fino in fondo. Qui potete leggere il testo del bando comunale. Mentre qui potete invece dare un'occhiata al sito del Comune che illustra l'iniziativa. Per arginare le solite demagogie, però, sarà opportuno precisare alcune cosette.
Il progetto, in realtà, come tutte le (poche) cose buone di questo territorio, NON è farina del sacco delle destre. Al contrario. E' un progetto pensato, nato ed approvato dalla precedente giunta Scalia, e che ha avuto il via dalla Regione Lazio. La provincia del fare di Iannarilli ci ha messo la bellezza di due anni (di totale immobilismo) per riprenderlo ed attuarlo. E dire che era tutto bell'e pronto. Ecco cosa diceva un comunicato congiunto dei giovani SEL, PD e PSI lo scorso 26 luglio (che vi riporto da La Provincia): «Finalmente la Provincia di Frosinone ha pubblicato l'avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nel settore delle politiche giovanili, destinato a finanziare i comuni ciociari in base al Piano Locale Giovani 2007-2009, presentato ed approvato dalla precedente giunta Scalia dalla Regione Lazio».

Per i comuni ciociari ci sono a disposizione € 1.300.000. Ma, nello stesso articolo già citato, è chiaramente indicata la scadenza del 30 agosto per la presentazione dei progetti. Ora invece potete leggere, nel bando comunale della nostra città, che la scadenza è stata fissata al 16 agosto! Addirittura 15 giorni in meno per poter organizzare qualche bella iniziativa. Per quale motivo una riduzione temporale così drastica, che coincide oltretutto con un periodo stagionale assolutamente particolare? Per quali motivi questa amministrazione ha preso una simile decisione? 

Finirà bene questa faccenda? La speranza è che i giovani della nostra città possano trovare l'occasione per rilanciare, con qualche buona idea, un turismo che mai come nella gestione delle destre è stato protagonista negativo della nostra economia.

Viva SanManno. [Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.