Passa ai contenuti principali

Anagni. Progetto Locale Giovane. Un'idea che viene da sinistra

Tutte le occasioni buone per rilanciare una città in caduta libera per colpa di un immobilismo decennale vanno colte al volo e con convinzione. Vi dico questo perchè, finalmente, anche il Comune di Anagni ha aderito al bando provinciale Progetto Giovane. L'area d'intervento è quella del turismo. Ed i protagonisti dovrebbero essere giovani entro i 35 anni. Una doppia occasione che andrebbe sfruttata fino in fondo. Qui potete leggere il testo del bando comunale. Mentre qui potete invece dare un'occhiata al sito del Comune che illustra l'iniziativa. Per arginare le solite demagogie, però, sarà opportuno precisare alcune cosette.
Il progetto, in realtà, come tutte le (poche) cose buone di questo territorio, NON è farina del sacco delle destre. Al contrario. E' un progetto pensato, nato ed approvato dalla precedente giunta Scalia, e che ha avuto il via dalla Regione Lazio. La provincia del fare di Iannarilli ci ha messo la bellezza di due anni (di totale immobilismo) per riprenderlo ed attuarlo. E dire che era tutto bell'e pronto. Ecco cosa diceva un comunicato congiunto dei giovani SEL, PD e PSI lo scorso 26 luglio (che vi riporto da La Provincia): «Finalmente la Provincia di Frosinone ha pubblicato l'avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nel settore delle politiche giovanili, destinato a finanziare i comuni ciociari in base al Piano Locale Giovani 2007-2009, presentato ed approvato dalla precedente giunta Scalia dalla Regione Lazio».

Per i comuni ciociari ci sono a disposizione € 1.300.000. Ma, nello stesso articolo già citato, è chiaramente indicata la scadenza del 30 agosto per la presentazione dei progetti. Ora invece potete leggere, nel bando comunale della nostra città, che la scadenza è stata fissata al 16 agosto! Addirittura 15 giorni in meno per poter organizzare qualche bella iniziativa. Per quale motivo una riduzione temporale così drastica, che coincide oltretutto con un periodo stagionale assolutamente particolare? Per quali motivi questa amministrazione ha preso una simile decisione? 

Finirà bene questa faccenda? La speranza è che i giovani della nostra città possano trovare l'occasione per rilanciare, con qualche buona idea, un turismo che mai come nella gestione delle destre è stato protagonista negativo della nostra economia.

Viva SanManno. [Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Videolezioni in OBS Studio

Un piccolo contributo per tutti coloro che hanno bisogno di creare, velocemente, videolezioni. OBS Studio è uno degli strumenti che è possibile utilizzare. Tra l'altro assolutamente gratuito. Questo breve tutorial vuole essere un contributo non professionale nè esaustivo, ma diretto alla semplice, veloce e concreta realizzazione di una videolezione.
Come dovrebbe essere sempre nel mondo della scuola, si condivide una esperienza.

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo. L'azienda chiuderà?

Ricordate le indagini sui presunti scarichi abusivi della Di Cosimo? I Carabinieri quelle indagini adesso le hanno chiuse. Con la collaborazione dell'Arpa. Che, analizzando le acque del famigerato Rio Mola Santa Maria, s'è vista spuntare fuori cose tipo solfati, solfuri, tensioattivi, azoto nitroso. In concentrazioni preoccupanti. Non chiedetemi cosa sono. Perchè solo il nome mi mette paura. Se volete, potete fare un giretto per il web. Troverete intere enciclopedie a disposizione. L'unica cosa che posso dirvi, con assoluta certezza, è che non si tratta di ingredienti per rendere più saporita l'insalata.

L'infinita fase 2 della politica anagnina

Poco tempo fa era toccato ai c3. Capaci di diffondere un comunicato stampa incredibilmente pieno di confusioni linguistiche e politiche. Un attacco al Sindaco Natalia quasi rancoroso e rabbioso. Una specie di ululato alla luna inutile e pure un po' fuori luogo, visto il momento particolare. Tant'è che l'unico risultato ch'è stato capace di raggiungere è stato quello di far fare bella figura alla risposta, semplice ma istituzionalmente pacata, che si è beccato come risposta dall'amministrazione. Che dire? Complimenti.