Passa ai contenuti principali

Castellaccio. Oggi la manifestazione


COMUNICATO STAMPA


Il Coordinamento per l'ambiente di Anagni aderisce all'Assemblea pubblica convocata sul marciapiedi di viale Regina Margherita di Anagni per sabato 14 luglio alle ore 17.30. La manifestazione indetta dal Coordinamento Valle del Sacco, è uno dei momenti di dibattito e di diffusione di una corretta informazione su quanto sta avvenendo nel triangolo compreso tra i comuni di Colleferro, Paliano e Anagni individuato dalla Regione Lazio per risolvere i problemi dello smaltimento dei rifiuti di Roma.


Ricordiamo che il piano rifiuti regionale ha previsto un nuovo assetto degli  ambiti ottimali per l'organizzazione  dello smaltimento dei rifiuti, scorporando i comuni  di Anagni e Paliano dalla provincia di Frosinone, per aggregarli alla provincia di Roma. La recente decisione di  autorizzare un impianto di TMB nell'area industriale dismessa di Castellaccio, al confine con Anagni conferma quanto da noi più volte preannunciato in diversi comunicati precedenti e cioè la riconversione del sistema produttivo del territorio della Valle del  Sacco a servizio del ciclo dei rifiuti romani, con discariche, impianti di trattamento, inceneritori con tutto quel che ne consegue. Purtroppo quel che ne consegue già lo conosciamo molto bene: aumento dell'inquinamento,  delle diossine, delle polveri sottili, senza un aumento effettivo dei posti di lavoro. Basti pensare solo all'enorme impatto sviluppato dalla movimentazione della monnezza romana: 300.000 tonnellate ogni anno, circa 1000 tonnellate al giorno, 10.000 mezzi in più che transiteranno sulle nostre strade.


Contro tutto questo occorre manifestare la nostra opposizione coinvolgendo nella protesta gli enti locali  coinvolti e cioè i comuni e la Provincia di Frosinone. Per questo occorre partecipare numerosi all’ all'Assemblea pubblica convocata sul marciapiedi di viale Regina Margherita di Anagni per domani sabato 14 luglio alle ore 17.30.


Coordinamento per l’Ambiente di Anagni


Associazione  “Anagni Viva”,  Associazione  Diritto alla Salute DAS,  Associazione Terra  Dolce,  Gruppo Civico VitamineK, Comitato Per Anagni e il suo Territorio,  Comitati di quartiere Ponte del Papa, Osteria della Fontana, Vox Populi.


Per info: Tel. 3930723990; DirittoAllaSalute; AnagniCaputMundi

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.