Passa ai contenuti principali

Alle cinque della sera


Veramente sarà un po' più tardi. Non alle cinque ma almeno un paio d'ore dopo. Comunque.

Dopo i terremoti politici che hanno scosso l'intero paese, con Anagni al centro di questa tempesta perfetta. Questa sera il Sindaco Carlo Noto presiederà una riunione di maggioranza che si preannuncia epocale.

Già rinviata sette giorni fa. Con la necessità di blindare un'amministrazione che è stata capace di farsi notare solo per il nulla. Coi nodi partitici di un gruppo di legionari politici allo sbando. Con l'incubo di dover trovare un solo motivo valido per prolungare l'agonia di tutto questo nulla. Con tutto questo il Sindaco Noto questa sera farà le sue proposte alla sua maggioranza.

La città trattiene il fiato. Nessuno si aspetta un sussulto istituzionale. Non è nelle corde nè nello stile di questa politica. Occorrerà un semplice. Spietato. Definitvo. Atto di forza politico. Com'è sempre stato nei modi di queste destre incapaci di dialogare con la città. Arroccate nel palazzo come il fortino di Fort Apache. Occorrerà espugnarla, la fortezza.

Noialtri stiamo aspettando questo momento da gran tempo. Ma non perchè sia un punto d'arrivo. Al contrario. Perchè sarà un punto di partenza. Ce ne vorranno altri, di questi punti, tanti altri. Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. E dunque che si (ri)cominci là dove tutto è iniziato. Da nuove elezioni. Con nuovi candidati. Nuova classe politica. Nuovi progetti. Per una nuova città.

Alle cinque della sera. Veramente sarà un po' più tardi. Ma andrà bene lo stesso.

[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Il sabato del villaggio (sportivo)

Non so cosa ne avrebbe pensato Leopardi, ma noialtri ci accontenteremo. Insomma. Se stasera non sapete proprio cosa fare, andate coi vostri figli allo Sport Village (forte il nome, eh? sembra roba seria). Infatti le società sportive che gestiscono gl'impianti della città offrono il primo Sabato dello Sportivo . Vi dico subito che a me pare una cosa molto simpatica. E con ciò son sicuro di far felice il mitico assessore Vecchi , quello che, ogni volta che m'incontra, mi chiede ridendo: «Ma quand'è che la pianti di dire str****te? Possibile sempre tutto male? Almeno una cosa buona, una sola» . Al che, immancabilmente, sempre col sorriso, rispondo che «smetterò di scriverle quando voi smetterete di farle, le str **** te» . Bene. Con un colpo solo, finalmente, faccio felice anche lui. A seguire vi giro il comunicato ufficiale. Nel quale, e ne son contento assai perchè mi erano un po' mancati, ultimamente, è tornata in forma variata la vecchia abitudine dei ringraziamenti...

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.