Passa ai contenuti principali

Alle cinque della sera


Veramente sarà un po' più tardi. Non alle cinque ma almeno un paio d'ore dopo. Comunque.

Dopo i terremoti politici che hanno scosso l'intero paese, con Anagni al centro di questa tempesta perfetta. Questa sera il Sindaco Carlo Noto presiederà una riunione di maggioranza che si preannuncia epocale.

Già rinviata sette giorni fa. Con la necessità di blindare un'amministrazione che è stata capace di farsi notare solo per il nulla. Coi nodi partitici di un gruppo di legionari politici allo sbando. Con l'incubo di dover trovare un solo motivo valido per prolungare l'agonia di tutto questo nulla. Con tutto questo il Sindaco Noto questa sera farà le sue proposte alla sua maggioranza.

La città trattiene il fiato. Nessuno si aspetta un sussulto istituzionale. Non è nelle corde nè nello stile di questa politica. Occorrerà un semplice. Spietato. Definitvo. Atto di forza politico. Com'è sempre stato nei modi di queste destre incapaci di dialogare con la città. Arroccate nel palazzo come il fortino di Fort Apache. Occorrerà espugnarla, la fortezza.

Noialtri stiamo aspettando questo momento da gran tempo. Ma non perchè sia un punto d'arrivo. Al contrario. Perchè sarà un punto di partenza. Ce ne vorranno altri, di questi punti, tanti altri. Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. E dunque che si (ri)cominci là dove tutto è iniziato. Da nuove elezioni. Con nuovi candidati. Nuova classe politica. Nuovi progetti. Per una nuova città.

Alle cinque della sera. Veramente sarà un po' più tardi. Ma andrà bene lo stesso.

[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?