Passa ai contenuti principali

AnagniBasket passa a San Cesareo. Vittoria pesante



La Fortitudo Anagni porta a casa due punti importanti, con la vittoria in trasferta sul campo della Smit San Cesareo, con il punteggio 80-85. Importante perché ottenuta contro una diretta rivale per la lotta a quei posti che segnano il labile confine tra la zone play-off e la zona playout: adesso Anagni si trova a 14 punti, in 9° posizione, a 4 punti (e 2 scontri diretti a favore) dalla Smit. Importante perché la squadra, in questo 2013, continua a “piazzare” prove convincenti, dove tutti i convocati da coach Zavaroni danno il loro apporto: questa volta fondamentali sono state le prove offensive di Compagnoni,  che oltre alla solita determinata prova difensiva ha messo a referto 22 punti (massimo stagionale), e di De Pippo, che aveva il non facile compito di sostituire Boccacci (fermo per una contusione) e che non ha fatto assolutamente rimpiangere il compagno di squadra, come confermano i suoi 23 punti e le 5 stoppate riservate ai giocatori ospiti. A completare il pacchetto offensivo, il solito e determinante Serra, vero punto di riferimento in attacco della Fortitudo Anagni.

Non era una sfida facile, quella contro la Smit San Cesareo, in un campo caldo ed ostico, su cui non è affatto scontato riuscire a giocar bene. Se ad inizio partita è la Fortitudo Anagni a partire bene, andando subito in vantaggio sul 19-27, nel secondo quarto di gioco, i padroni di casa riescono a riaggiustare la difesa e la maggiore presenza a rimbalzo permette loro di rientrare in partita, fino a raggiungere la parità nell’intervallo. Il terzo quarto prosegue nel segno dell’equilibrio, fino a metà dell’ultimo quarto, quando le triple di Compagnoni e Serra, condite da una bella schiacciata di De Pippo lungo la linea di fondo, spezzano definitivamente l’incontro e regalano la W alla squadra ospite.
 La Fortitudo Anagni ora è attesa dall’anticipo su un altro campo “caldo”, quello del Collefiorito, che dopo un inizio di campionato di grande intensità, ora si trova impantanato in penultima posizione: attenzione però, perché la classifica è molto corta e la squadra di Guidonia è a 8, solo 6 punti in meno della squadra anagnina.

Sarà importante non perdere la concentrazione e continuare a giocare la pallacanestro fatta di intensità e corsa per non rimanere invischiati nella lotta playout e, magari, cullare l’ambizione di entrare in uno spot per i playoff.

Paolo Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Il sabato del villaggio (sportivo)

Non so cosa ne avrebbe pensato Leopardi, ma noialtri ci accontenteremo. Insomma. Se stasera non sapete proprio cosa fare, andate coi vostri figli allo Sport Village (forte il nome, eh? sembra roba seria). Infatti le società sportive che gestiscono gl'impianti della città offrono il primo Sabato dello Sportivo . Vi dico subito che a me pare una cosa molto simpatica. E con ciò son sicuro di far felice il mitico assessore Vecchi , quello che, ogni volta che m'incontra, mi chiede ridendo: «Ma quand'è che la pianti di dire str****te? Possibile sempre tutto male? Almeno una cosa buona, una sola» . Al che, immancabilmente, sempre col sorriso, rispondo che «smetterò di scriverle quando voi smetterete di farle, le str **** te» . Bene. Con un colpo solo, finalmente, faccio felice anche lui. A seguire vi giro il comunicato ufficiale. Nel quale, e ne son contento assai perchè mi erano un po' mancati, ultimamente, è tornata in forma variata la vecchia abitudine dei ringraziamenti...

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.