Passa ai contenuti principali

AnagniBasket passa a San Cesareo. Vittoria pesante



La Fortitudo Anagni porta a casa due punti importanti, con la vittoria in trasferta sul campo della Smit San Cesareo, con il punteggio 80-85. Importante perché ottenuta contro una diretta rivale per la lotta a quei posti che segnano il labile confine tra la zone play-off e la zona playout: adesso Anagni si trova a 14 punti, in 9° posizione, a 4 punti (e 2 scontri diretti a favore) dalla Smit. Importante perché la squadra, in questo 2013, continua a “piazzare” prove convincenti, dove tutti i convocati da coach Zavaroni danno il loro apporto: questa volta fondamentali sono state le prove offensive di Compagnoni,  che oltre alla solita determinata prova difensiva ha messo a referto 22 punti (massimo stagionale), e di De Pippo, che aveva il non facile compito di sostituire Boccacci (fermo per una contusione) e che non ha fatto assolutamente rimpiangere il compagno di squadra, come confermano i suoi 23 punti e le 5 stoppate riservate ai giocatori ospiti. A completare il pacchetto offensivo, il solito e determinante Serra, vero punto di riferimento in attacco della Fortitudo Anagni.

Non era una sfida facile, quella contro la Smit San Cesareo, in un campo caldo ed ostico, su cui non è affatto scontato riuscire a giocar bene. Se ad inizio partita è la Fortitudo Anagni a partire bene, andando subito in vantaggio sul 19-27, nel secondo quarto di gioco, i padroni di casa riescono a riaggiustare la difesa e la maggiore presenza a rimbalzo permette loro di rientrare in partita, fino a raggiungere la parità nell’intervallo. Il terzo quarto prosegue nel segno dell’equilibrio, fino a metà dell’ultimo quarto, quando le triple di Compagnoni e Serra, condite da una bella schiacciata di De Pippo lungo la linea di fondo, spezzano definitivamente l’incontro e regalano la W alla squadra ospite.
 La Fortitudo Anagni ora è attesa dall’anticipo su un altro campo “caldo”, quello del Collefiorito, che dopo un inizio di campionato di grande intensità, ora si trova impantanato in penultima posizione: attenzione però, perché la classifica è molto corta e la squadra di Guidonia è a 8, solo 6 punti in meno della squadra anagnina.

Sarà importante non perdere la concentrazione e continuare a giocare la pallacanestro fatta di intensità e corsa per non rimanere invischiati nella lotta playout e, magari, cullare l’ambizione di entrare in uno spot per i playoff.

Paolo Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.