Passa ai contenuti principali

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)




Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno. E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso.

Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui.

Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.





Tra le tante cose dette, e non solo da Emanuele, ce ne sono diverse che sono di pura propaganda politica, quella di vecchio stile fatta solo per smania di potere, tanto per intenderci.

[1] Non è vero, matematicamente, che il M5S sia il primo partito in Italia. Non è neanche il primo non-partito, se gli piace giocare così. Il primo è attualmente il PD. Comprare calcolatrici, grazie. Ma gli Apple non ce l'hanno già dentro?

[2] Non è vero che le cartoline del M5S hanno fatto chiudere discariche. Valga per tutte la risposta data da Roberto Cicconi, e pubblicata anche in questo blog.

[3] Non è vero che i movimentini hanno fatto qualcosa per la città. Finora si sono distinti solo per gl'insulti via FB. Nelle lotte, quelle vere, che la città ha fatto per se stessa, i movimentini, presi uno ad uno, si sono distinti per la loro meravigliosa assenza. Forse perchè non c'era modo di farsi pubblicità?

[4] Non è vero che ad Anagni nessuno si è dato da fare. Comitati, associazioni e gruppi civici (tra i quali, orgogliosamente, ci siamo anche noi VitamineK) da anni denunciano, organizzano, partecipano. I begli addormentati nel bosco potevano magari trovare il modo di esercitare un po' di quell'entusiasmo politico che hanno trovato adesso, a comando del guru genovese, anche prima. Tra una partita di PlayStation e l'altra.

[5] Non è vero che i movimentini cercano il dialogo. Cercano adepti per la loro setta. Perchè aprirsi alla città significa collaborare e dialogare innanzitutto con coloro che, nella città, da anni si stanno adoperando per il cambiamento. Fuori da ogni schema politico e da ogni partito politico. Invece che hanno fatto? Si sono scagliati proprio contro coloro che si son dati da fare. Ragione evidente: li considerano concorrenti civici. Perchè non vogliono realmente collaborare con nessuno. Vogliono l'esclusiva del cambiamento. Della novità. Del futuro. Come si sta vedendo chiaramente anche a livello nazionale.

Ma dovrete farvene una ragione, cari soldatini dell'insultorio genovese. Voi arrivate buoni ultimi. Perchè tanta brava gente, prima di voi, s'è rimboccata le maniche, in questa città, e senza bisogno di insultare nessuno nè prendere oridini da un non-padrone. Gente che non ha il privilegio nè della gioventù nè degli Apple. Che ogni giorno pasticcia tra figli da accompagnare, commissioni da sbrigare, macchine da aggiustare. E che pure ha avuto il coraggio di sottrarre tempo alla famiglia ed al lavoro per dedicarlo alla città.

Adesso la moda sembra soffiare alle vostre spalle. Tanti auguri. Ma scoprirete presto che le mode passano, più in fretta quando ci si chiude nell'arrogante solitudine della perfezione settaria.

La città, invece, resterà. Coi suoi problemi. Con le sue dinamiche. Con la sua voglia di riscatto. Con il suo desiderio di futuro. E resteranno i tanti bravi cittadini che, in questi anni, hanno supplito all'assenza della politica.

E non hanno avuto bisogno degli ordini di un comico per darsi da fare.

[Ave]

PS: E non si sono comprati neppure un Apple.

Commenti

  1. Nel condividere questo articolo devo farti un sentito ringraziamento per aver, spero una volta per tutte, replicato a tutte le "falsità" del 5s, almeno in ambito locale.

    Aggiungo che mi è stato buttato addosso anche che: "Tra l'alro ribadisco che noi non lo facciamo per soldi, mentre gli altri si. Quindi ogni sforzo lo pahiamo noi, dalla benzina al tempo, dagli impegni rinunciati alle ore di lavoro perse agli insulti e le critiche."
    Altra cosa palesemente FALSA e spero che sia solo spicciola propaganda politica, non qualcosa a cui i principali esponenti del gruppo credono.


    Detto ciò segnalo anche "Obiettivo Comune per il Cittadino" tra le associazioni che da anni si muove per il benessere del territorio anagnino, spesso sui disagi immediati e scomodi SENZA (posso garantirlo) mai guadagnarci nulla.

    Per esperienza personale posso anche dirti che molti, anche tra gli esponenti in ambito locale, non cercano dialogo perchè sugli argomenti finiscono per palesare la loro ignoranza, magari cliccando la pagina sbagliata di wikipedia (che ormai è consacrata come albero della conoscenza del mondo).


    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valerio... non siamo falsi... io sono un falso? Ti sembro un deficente? Ok grandissime ste associazioni... da anni, da anni da anni! Avrete qualcosa da insegnarci o no? Io voglio imparare se si può imparare per fare qualcosa poi a livello cittadino e riportare le idee buone a tutti! Basta co ste bandiere diverse, prgiudizi locali!! a che servono??? Grazie! Emanuele

      Elimina
    2. Non potete dire di cercare il dialogo quando sputate su ogni associazione che non condivida la vostra linea. Il vostro obiettivo è il comune e questo si è capito. Quello di altri potrebbe non esserlo e questi potrebbero non sopportare il vostro disfattismo e la vostra propaganda abbastanza bassa. Non dire che non fate propaganda spicciola, rivedetevi la gerarchia interna perché parlo con te e dici una cosa, e mentre tu dici "l'importante sono gli obiettivi" c'è un altro che sta facendo la pubblicità alla discarica che avete salvato. Gli obiettivi a quanto pare passano dopo la pubblicità. Tra l'altro il compromesso per stare con voi nelle battaglie è sputare sul resto del mondo politico e magari supportarvi al comune e, se devo vendere l'anima, conosco 200 diavoli migliori di voi.

      Non dirmi "basta co ste bandiere diverse" siete i primi a mettere davanti le bandiere. Siete i primi. a battezzarmi come schifoso ladro corrotto perché non ritengo grillo portavoce della verità. Punto non c'è un punto di incontro su questi presupposti.

      Se il vostro obiettivo fosse stato imparare c'erano persone disponibili ad aiutarvi, ma i vostri interessi sembrano più lungimiranti e, come sulla linea nazionale sostenete di nob poter legittimare i partiti, io, da singolo, non mi sento di poter legittimare il vostro operato, manco a parole.

      Questa mia posizione è la logica conseguenza della vostra linea di pensiero, siete voi ad avermi etichettato perché non disprezzo l'operato di tutti i partiti, azione-reazione.


      Buona non-politica.

      Elimina
  2. finalmente qualcuno che non gliele manda a dire! sembra che stanno tutti li a lisciare i grillini per il prossimo inciucio comunale. il capetto parla di grandi contatti con questo e con quello. meno male che c'è ancora chi non ha paura di dirgli la verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inciucio a noi p davvero un'offesa. Siamo solo portavoce delle idee dei cittadini come te, come voi. Evidentemente non hai capito il sistema a 5 stelle, se vuoi te lo spiego. Emanuele.

      Elimina
  3. Grande prof......condivido in pieno il tuo post ben fatto e realistico ma soprattutto non finalizzato a vani sogni di gloria.....noi di Obiettivo Comune cosi come voi di VitamineK non abbiamo bisogno di moralizzatori che vaneggiano di chissà quali grandi imprese.....il tempo sara giudice inclemente ......avanti cosi prof.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non ne parliamo tutti insieme? Se siete associazioni aperte a tutti avrò anche io il diritto di partecipare alle vostre riunioni! O sbaglio? Emanuele.

      Elimina
  4. Mai vista tanta presunzione e tanta inutilità tutta insieme. A parte un nostro grande concittadino che ha fatto la fine che ha fatto. Questi sono giovani ma uguali proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la "presunzione", non credo di essere ne presuntuoso ne arrogante, ma mi so difendere bene.

      Riguardo a te... mai vista tanta vigliaccheria, dato che ti nascondi dietro un nome anonimo.

      Spero che me lo dirai in faccia che sono un presuntuoso, saprò risponderti ;)

      Elimina
  5. E fateli giocà... alla fine la play station stufa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la considerazione. Facile parlare quando si è nascosti. Emanuele.

      Elimina
  6. Ma dell'ospedale hanno sentito parlare? Conoscono la situazione? Verranno a darci una mano finalmente dopo tanto nulla, o si limiteranno a spedire cartoline alla asl?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, io per esempio ho 25 anni, è da poco che ho sentito la "spinta" a volermi mettere in gioco. Vorresti illustrarmela tu per bene? Sono disponibile ad incontrarci.

      Ps.. la cartoline fnzionano benissimo ;) e non le si spediscono solo alla asl!!!!! è un giro mediatico.

      Elimina
  7. A me invece sembrate tutti dei rosiconi!
    Punto2: Cosa importa se siano state le cartoline o meno a chiudere le discariche, di certo son state una cosa in piu.
    Punto3: Fascisti, qualunquisti sprovveduti e servi; si é vero son dei grandi maleducati.
    Punto4: Comitati, associazioni e gruppi civici do stanno i risultati? Sinceramente io di evidenti non ne vedo.
    Punto 5: Mi risulta che molti di voi siano stati invitati a partecipare ai meetup ma partendo da un ingiustificato pregiudizio personale nei confronti di alcuni membri del movimento non ne avete preso parte. Una cosa son le persona, un altra le idee.
    Mi sembrate talmente tanto a corto di idee che non trovate niente di meglio da fare che attaccare, criticare e sminuire l'operato di chi fondamentalmente rema nella vostra stessa direzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto 2: Mi sono perso il punto1, o forse è la storia dei rosiconi, molto argomentato quindi. L'incoerenza che mostrate nel dire "l'impotante è che le discariche siano chiuse" e contemporaneamente nel tappezzare il web di foto "proma e dopo" è disarmante. Ma il capocomico non vi ha mai parlato di coerenza o avete preso la linea Dario Fo, dire una cosa oggi ed il contrario domani?
      Punto3: Che l'educazione non sia di casa è un fatto che ho provato sulla mia pelle: io sono un ladro e un corrotto. Ancora sto cercando di capire perché, ma così son stato battezzato dai vostri esponenti. Sprovveduti se pensate che il problema della città siano solo le discariche e che si risolva con le cartoline. Fascisti se continuate con l'atteggiamento "chi non è con noi è contro di noi".
      Punto4: il fatto che la metà (il 75/100) di voi non abbia mao seguito ne la vita politica ne quella comune anagnina non vuol dire che gli altri in questi anni non abbiano fatto niente. Fidatevi, nessuno stava aspettando voi, c'era già chi si muoveva. Dovreste solo capire che la luna esiste anche quando non la guardate.
      Punto5: Principalmente non ritengo utile, ne ritengo di avere tempo, spendere un pomeriggio a seguire un "meetup" se i presupposti sono questi: il popolo della rete, i figlo di wikipedia sulle pagine sbagliate e dei luoghi comuni.
      Qual'è il valore aggiunto che portate? Non riuscite a dire qualcosa che non soia propaganda spicciola. Ho chiesto spiegazioni più volte sul vostro operato, mi è stato risposto che devo venire ai meetup, che la piazza diventerà una agorà, che voi siete il futuro della politica e devo "convertirmi". Scusate ma con le professioni di fede ho smesso col catechismo.
      Senza contare che neanche vi rendete conto che la vostra propaganda non arriva oltre il vostro naso, chiunque vi si avvicina con idee diverse è bollato come ladro e venduto.

      Elimina
    2. Ciao Valerio... stiamo inziando ora a studiare efficacemente le contromosse per abbattere una volta per tutte lo schifo. Lo facciamo studiando. Da pochissimo anche essendo attivi. Se sei più attivo tu puoi consigliarci come agire! Spero ce ci vediamo presto in giro e ne parliamo perché di buone idee ne siamo sempre ghiotti!

      Elimina
    3. Anonimo, non è tanto questo.... il fatto è che se agiamo sempre scoordinati, non si arriverà mai a fare punta ed a sfondare il cancello di questi menefreghisti!

      Le associazioni, i movimenti... ben vengano! Però dobiamo essere coordinati!!! e non fregarsene l'uno dell'altro con odio e disprezzo verso chissà quale oscura vicenda!

      Io dò ragione a tutti, evidentemente chi ci offende senza essere offeso, non ha capito il sistema a 5 stelle bene.

      Elimina
  8. Allegri! Leggo ora che è tornato "Batman"!

    RispondiElimina
  9. Capperi, che sia il futuro sindaco?

    I risultati, per la serie dei NO, non li vedete, naturalmente, perchè sono degli altri. Invece i vostri nulla, magicamente, si trasformano in successi clamorosi. Potere delle cartoline, evidentemente.

    Il pregiudizio, altro che, è giustificatissimo. Dagli insulti diffamatori coi quali le belle animucce hanno pensato bene di emergere dal silenzio omertosamente imbarazzante sui problemi della città.

    Nessuna persona responsabile ha il minimo interesse ad essere fagocitata da una setta di pischelli fanatici che son capaci solo di clikkare MI PIACE e di spedire cartoline. Quando, naturalmente, non sono impegnati alla PlayStation.

    La vostra presunzione non è dialogo. La vostra arroganza non è dialogo. Rimanete pure rinchiusi nel ghetto. E' la conferma di tutte le vostre incapacità. Perchè avere attaccato violentemente coloro che da anni, disinteressatamente, hanno lavorato per la città ha smascherato il vostro desiderio arrivista.

    Vi siete conquistati i famosi 15 minuti di celebrità. Sbrigatevi. Perchè le lancette corrono.

    [Ave]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Mauro, spero che possa darti del tu. quello che dici è sicuramente perché:

      A: non ci conosci

      B: non hai capito la filosofia del movimento

      C: perché credi che stiamo a rigirarci i pollici come deficenti da strapazzo quando invece siamo giovani ed incavolati per il nostro futuro e per quello che la città NON CI OFFRE (come tanti comuni della ciociaria d'altronde)

      D: il problema è molto più grosso di quello che pensi. Non è l'ospedale, non è l'inquinamento... è più in alto!!! E una serie di eventi che concatenati ha dato sfogo a quello che vedi, ma prima di tutti la ruberia, il menefreghismo.....come quello che però, permettimi di dirlo, a parte questo articolo dimostri nei nostri confronti! Che ne dici se ci incontriamo? Vorrei conoscerti in modo tale che se non c'è problema me le dici a 4 occhi queste cose e ci ragioniamo su!A questo punto, anche io ho delle domande da farti!! Lavoriamo tutti insieme per raggiungere uno scopo comune, se ci son punti di incontro seri e da poter realizzare!

      Emanuele

      Elimina
  10. Professò, ma simo pazzi? Il sindaco tra questi qui? ahahahahahahahahahahahahah ma allora simo messi male davero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "sindaco" come figura, può essere benissimo abolita... pensiamo più ad un "portavoce" dei cittadini ok? Emanuele

      Elimina
  11. Salve a tutti! Credo di essere nella tana del lupo! Mi sbranate o mi state ad ascoltare? Bacchettoni.....

    Ho letto con interesse quello che avete scritto! Innanzittutto esistiamo solo da 4 mesi e, le ripeto siamo certamente insperti sotto tanti punti di vista e nuovi. Ma stiamo già partendo con 8 progetti aperti a tutti i cittadini perché il M5S non è un partito è proprio un nuovo sistema di azione cittadina e ne vedrete presto gli effetti!!! Non credo, però, che abbiate ancora capito. Io resto ovviamente disponibile personalmente per incontri ed eventuali chiarimenti, come quelli che facciamo ai meetup. E'comunque evidente che, tra le offese meramente e scusate....STUPIDISSIME per questi apple (ma vi ripeto... a me e Mirco (solo a me e Mirco servono per lavorare) non si riesca a percepire la bontà di questo abbraccio comune che porterà una ventatA di freschezza NELLE ISTITUZIONI A TUTTI I LIVELLI! Il sistema non fa una piega e SI..... SI!!!!!! Anche un comico può avere delle idee, non è solo un cretino da deridere. Tra l'altro Beppe ha sempre fatto ridere per non piangere signori, è da anni che dice quste cose! Le stesse idee poi sono condivise da milioni di persone.

    Lui urlerà pure nelle piazze, come tutte le persone con le "palle cubiche", ma è un megafono, di fatto ha dato solo l'input e costruito la struttura, questo paese già sta viaggiando molto bene a ritmo 5 stelle! Guardate gli effetti in parlamento, ora tutti che vogliono dimezzarsi gli stipendi, vogliono essere piu chiari, trasparenti, online...maddai... noi lo diciamo da tempo!LO FARANNO! SPERIAMO!!! Ad anagni siamo partiti da poco! Ed allora? Vediamoci e confrontiamoci, non siamo un partito cari signori! Qualche errore ci sarà pure, ma sono davvero sporadici e pochi rispetto a tutti gli altri partiti. Vorrei essere più informato sull'associazione VitamineK, e magari venire a parlare con tutti, perché no, per iniziare a lavorare insieme su qualch punto come già stiamo facendo con altre associazioni, dato che ora abbiamo delle forze in parlamento e possiamo, sebbene in piccola parte, leggiferare e portare all'italia i programmi che abbiamo (hanno fatto nelle altre grandi città italiane) negli ultimi mesi-anni.

    RispondiElimina
  12. Prof, questi fanno spamming, fermamoli! Filtramoli!

    Sto Emanuele è in preda ad un raptus postifero.

    RispondiElimina
  13. vitamineK ci ha provato Emanuele a comunicare e non una volta sola ma l'arroganza e la maleducazione di alcuni lo hanno impedito già dal primo giorno.Incontrarsi non vuole dire ...venite da noi e capite cosa siamo xk a noi potrebbe non interessare chi siete ma cosa volete e come.
    nik

    RispondiElimina
  14. Ho apprezzato molto l'articolo di Mauro. Comunque la situazione di Anagni è simile a quella che vedo a Colleferro ed altrove. Io non sono del PD e di nessun partito, ma mi sono sentita dire dai grillini che sono ambigua con loro, il mio desiderio di ricostruire uno straccio di sinistra decente, è stato interpretato come un tradimento.Uno di loro addirittura mi ha detto che sono una approfittatrice, che tutto quello che ho fatto in questi anni per tentare di risanare il nostro ambiente, l'ho fatto per fini personali. Oggi vogliono da me informazioni su quanto si sta mettendo in campo a livello regionale sui rifiuti, vengono alle riunioni dei comitati a chiedere collaborazione, invitano ad andare ai loro incontri, ma io non me la sento, non ci si può relazionare con persone disoneste sotto il profilo intellettuale. Devo però prendere atto che una grave responsabilità la hanno anche le associazioni (troppe e proppo piccole) malate di protagonismo e di "pavonismo del perdente" che per ostentare una purezza, una equidistanza dalla politica, un settarismo infantile, non hanno voluto fare una scelta di campo, o quantomento stigmatizzare i comportamenti del 5 stelle, come pericolosi per le attività delle associazioni stesse. Se un consigliere comunale se ne fotte dell'ambiente è corrotto, se se ne occupa lo fa per fini personali, per svendersi il giorno dopo la causa. Questa è in sintesi la loro teoria. Ma la frittata è fatta! Bisogna uscirne, non so come, ma bisogna uscirme!

    RispondiElimina
  15. vero.....e sai che noi vitamineK ci abbiamo provato e continueremo a farlo.Vediamoci il continuiamo il lavoro iniziato con il tmb e la Valle.
    ciao Nico

    RispondiElimina
  16. Questo Emanuele, ed i 5stelle in generale, continuano a dire: "Voi non capite di qua...e voi non capite di là..." ma chi pensano di essere (e con chi pensano di stare a parlare)!!! Ci prendono tutti per deficienti? Spiegatecelo voi chi siete, definitevi e non ci rimandate al sito di qua ed al sito di là... Siete capaci di articolare un pensiero compiuto senza ripararvi dietro la vostra tecnologia di paglia.
    P.s. Da quello che dite, riguardo le basi informatiche che tanto sbandierate, è evidente, all'orecchio di chi ne sà più di voi, che le vostre sono solo conoscenze superficiali...

    RispondiElimina
  17. Non abbiamo capito il sistema 5s... difficile da capire se ci si chiude a riccio nei dialoghi... ho grandi amici che seguono il movimento e che vogliono essere ascoltati e, per quanto mi riguarda, ascolto con molto interesse... Ma le cose NON vanno quando io espongo un fatto o un'idea diversa da loro... quando dico delle cose SENSATE in quanto anche io sono una CITTADINA CHE HA SUBITO E SUBISCE lo sfacelo Italia, e anche se non faccio parte di questo movimento anche io DICO COSE GIUSTE!!! invece loro: una alzava gli occhi in su chiudendo le palpebre perchè gli era difficile una risposta, un altro mi dice che il sistema Grillo ossia 'comando io e basta' va bene in quanto andava bene anche il periodo Mussolini... scusate ma se il m5s vuol dire questo... non vedo molta differenza tra Berlusconi o chiunque voi demonizziate. Dite che Grillo, nel NON dare la fiducia al governo Bersani sia stato coerente... ma NON VI RENDETE CONTO (in quanto ciechi dall'entusiasmo che quando scemerà vi farà star male davvero per la delusione) CHE NON E' STATO NEANCHE COERENTE CON GLI ELETTORI AI QUALI PROMETTEVA UN CAMBIAMENTO E, NONOSTANTE NE ABBIA AVUTO LA POSSIBILITA', invece di farlo ha impastato la bocca dei suoi con la parola 'no all'inciucio'... Ebbene mi auguro che questo vostro NO non ci porti al NON CAMBIAMENTO che va a favore, come sempre, di qui in questi 20 anni ha fatto i propri interessi... La differenza sapete quale sarà??? che ringrazieremo per questo anche Grillo e il suo movimento!!! Saluti ISA

    RispondiElimina
  18. Sai cosa non capisco, come si possa parlare di apertura quando per primi ci si pone contro tutti.e.tutto.Ho apprezzato gli interventi di Emanuele ma non capisco se queste sue aperture sono del tutto personali o parla per l'intero movimento.Qualche giorno fa, mentre gli amici m5s facevano il giro per trovare finanziamenti per il giorno di festività da lei organizzato, una amica gli chiese:...bene almeno quest'anno qualcuno ha pensato di organizzare per il 25 Aprile sono felice di collaborare,a questo punto uno dei grillini rispose:...No noi non festeggiano feste politiche di partito.La mia amica sbalordita per l'ignoranza istituzionale fece finta di non notare e disse....ok buona fortuna , come al solito la festeggieremo in due gatti ma ne andiamo fieri.Allora quale sarebbe questa apertura del movimento?
    Ciao Nico vitamineK

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire