Passa ai contenuti principali

GrillAnagni. Nessuna attività. In compenso tante polemiche

I movimentini di Anagni, i guardiani della rivoluzione che conquisterà la città il prossimo anno, come già da tempo vanno predicando presso i fedeli, si accreditano un merito straordinario. Aver inviato una manciata di cartoline (sic!) per mostrare l'esistenza di discariche abusive. Ed aver provocato, così, la chiusura di un paio di esse. Sui giornali e sul web, sopratutto, le pernacchie politiche si sono sprecate. Le risate pure. Non avendo altro da fare, però, i movimentini non possono che perseverare. Ecco perchè anche Roberto Cicconi, di SEL, ha deciso di precisare meglio la realtà delle cose.
«Dispiace dover tornare ancora su quest'argomento, visto che fare Politica non significa per forza di cose fare polemica, tuttavia sembra quasi che i rappresentanti locali del Movimento 5 stelle, forse perchè galvanizzati dal clamoroso risultato ottenuto alle ultime elezioni politiche e regionali, vogliano cavalcare questo consenso a tutti i costi, in vista delle elezioni comunali che si terranno fra circa un anno.
Ritengo legittima un'ambizione del genere, chi si misura in politica deve, almeno in prospettiva, porsi come alternativo a chi si critica e si oppone.
Tuttavia, per onestà intellettuale, soprattutto verso coloro a cui ci si rivolge per ottenere il consenso, bisogna dire le cose come stanno e, nella fattispecie, le cose non sono andate come sono state rappresentate dal sig. Sterbini, e dagli altri firmatari del comunicato del Movimento 5 stelle.


Al riguardo valga il vero.
Le discariche oggetto della discussione sono state più volte segnalate all'amministrazione, informalmente prima, attraverso diverse telefonate ai delegati all'ambiente e alla nettezza urbana, formalmente poi, attraverso il deposito, presso il protocollo generale del comune di Anagni, di oltre 100 firme di sottoscrizione dei residenti di zona, raccolte dal sempre impegnato Luciano Cellitti, ed infine con la consegna, da parte del sottoscritto, nel corso di un consiglio comunale, delle suddette firme, e di accurata documentazione fotografica della discarica, nelle mani del Sindaco e del Segretario generale, di cui ovviamente c'è risultanza negli atti ufficiali del comune di Anagni.


Da quell'assise nacque un impegno formale, da parte dei delegati all'ambiente e alla nettezza urbana, di rimuovere quei rifiuti nel momento in cui la magistratura avesse dissequestrato l'area ove insisteva la discarica, impegno per la verità già assunto informalmente in precedenza.
Sul nostro impegno parlano gli atti ufficiali, per loro parlano le cartoline.

Tuttavia non è mai balenata nella mia mente la volontà di accreditarmi il merito della rimozione dei rifiuti in oggetto, ho trovato però poco veritiero l'attribuirsi un merito, da parte dei ragazzi del movimento 5 stelle, che, a mio parere, non gli appartiene.

La discarica di via comunale consolazione, come appena detto, era sottoposta a sequestro giudiziario, e come tale non poteva essere rimossa fino a quando quel vincolo non fosse stato tolto dalla magistratura.
Quando questo è stato fatto, l'amministrazione ha provveduto a rimuoverla, e di questo gliene dobbiamo dare atto perchè, pur essendo politicamente avverso ad essa, ritengo sia giusto riconoscerle sempre quel poco (a dir la verità) di buono che fa.
Sempre per quell'onestà intellettuale di cui sopra.


Concludo dicendo che non ho mai chiesto dove fossero stati i Grillini finora, cosa che appare nel loro comunicato, ma ribadisco che non è politicamente corretto, soprattutto nei confronti dei cittadini, accreditarsi dei meriti che non sono esclusivamente propri.
Nessuno mette in discussione la loro buona fede o il loro impegno, ma la Politica non può essere mai mistificazione e in questo caso ribadisco, la realtà è stata rappresentata quanto meno meno solo parzialmente.»



(Roberto Cicconi - SEL Anagni)

Commenti

  1. Sto blog più passa il tempo e più mi sembra "Il Banditore" di antica memoria, ma per Cicconi

    RispondiElimina
  2. Cribbio! Non ci avevo mai pensato! Ma è vero! E' proprio così! Quasi quasi, potrei chiedere uno stipendio, no?

    PS= Ma non sarà forse perchè, da un bel po' di tempo, è l'unico che prova a fare un po' di politica in questa città?

    Tanto, se volete il silenzio mortifero. O, al contraio, l'urlo insultorio, sapete bene dove andare.

    [Ave]

    RispondiElimina
  3. Il banditore era per chi vinceva le Elezioni e questo spazio, diversamente, e' libero ed aperto a tutti. Mandate un serio confronto e nessuno vi privera' della vostra liberta' di opinione.
    Nik

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah... essì...

    questo spazio è, sopratutto, per chi le elezioni le perde. O non riesce a vincerle.

    [Ave]

    RispondiElimina
  5. Il Marchese del Grillo15 marzo 2013 alle ore 22:41

    In questo paese se non sei un buffone o un giullare non conti niente....

    RispondiElimina
  6. Appoggio come sempre Roberto... scusami Mauro, ma perchè non pubblichi le foto di Fontanile Mararozzo zona Monti, che ti ho inviato qualche mese fa tramite la mia amica che ha denunciato ai vigili senza, guarda caso, far parte di nessun movimento, e che umilmente, se ricordi, chiedeva di rimanere in anonimato. Tanto per far capire a queste persone (brave, pulite ecc.) che non è che doveva arrivare il M5S per fare queste denunce... E tutti i servizi di Niko quando riprendeva a sue spese e col suo cellulare le piccole discariche all'aperto già da prima di questi risultati elettivi dimenticati da qualche amica in comune con il detto movimento? E io che ho risolto il disservizio immondizia nella mia zona? debbo chiedere di farmi fare un monumento dai vicini? Questo il loro cambiamento? caspita... allora noi VitamineK siamo davvero grandi visto che certe cose le abbiamo viste da soli, con i nostri occhi, denunciando e continuando a denunciare a spada tratta tutto ciò che lede i cittadini... e tutto ciò con il nostro cervello e con le nostre idee... ISA

    RispondiElimina
  7. tu che ti firmi marchese del grillo gia lo sei un bel Giuallare!!!
    Mauro

    RispondiElimina
  8. scusate......ma sto cicconi non se po' proprio' guarda' in foto.mamma mia..........."IL CONTE TACCHIA"

    RispondiElimina
  9. Alle prossime votazioni vota Tacchia!

    RispondiElimina
  10. SICUROOOOO!!!! E CMQ MEGLIO TACCHIA DI QUALCHE [...] CHE NON SA COSA SCRIVERE

    RispondiElimina
  11. Dal vivo è molto meglio....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.