Passa ai contenuti principali

Ospedale. Il Comitato incontra Buschini

                             
COMUNICATO STAMPA DEL GIORNO 30 MARZO

Si è svolto giovedì 28 marzo 2013 alle ore 16.00, l’incontro del Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni con il  consigliere regionale Mauro Buschini, organizzato con il contributo del Partito Democratico di Anagni. La sede di Anagni Viva è stata appena sufficiente a contenere tutti i partecipanti tra aderenti al Comitato, cittadini, politici, sindacalisti, giornalisti, pensionati e operatori sanitari.

Al consigliere Buschini è stata descritta la deriva in cui versa attualmente l’Ospedale Civile di Anagni in cui, ogni giorno, fioccano le lettere di trasferimento del poco personale rimasto ed in cui, ogni giorno, arriva qualcuno a prelevare attrezzature e suppellettili. Nelle sale operatorie nuove, costruite a monoblocco qualche anno fa con criteri di massima sicurezza igienica, la direzione sanitaria dell’ospedale ha dislocato lo sgabuzzino per le pulizie. Al medico gastroenterologo che, per malattia, si è dovuto assentare per un mese è stata tolta l’ attrezzatura per le visite ambulatoriali e trasferita in altri ospedali. Nel frattempo è peggiorata la carenza di posti letto e la possibilità di far fronte alle emergenze nella provincia. Ad Anagni, sempre più spesso, le due ambulanze, non medicalizzate, di stanza davanti all’Ospedale, vengono impegnate contemporaneamente, lasciando privo di copertura per le emergenze un territorio con oltre 80 mila abitanti.

Un territorio, lo ricordiamo, dove ogni giorno affluiscono per motivi di studio, di lavoro, di turismo migliaia di persone. La popolazione della zona nord del frusinate, chiuso l’Ospedale di Anagni, si riversa naturalmente e in maniera sempre più consistente verso la provincia di Roma e, in particolare, a Colleferro e a Tor Vergata. Molte volte invano. I più fortunati che resistono e hanno parenti e amici che li accompagnano, fanno il giro di diversi ospedali, tra le due province, prima di trovare un pronto soccorso con meno ore di attesa e un posto letto disponibile. Sono gli orrori della spending review  e dei decreti Polverini di chiusura degli ospedali nella Regione Lazio. Un piano di riassetto della rete ospedaliera da rivedere come ha subito dichiarato il nuovo governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Per questo il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni ha chiesto al consigliere Buschini, come chiederà allo stesso Presidente Zingaretti, di fermare lo smantellamento dell’Ospedale di Anagni e, sospendendo di comune accordo i ricorsi amministrativi, di partecipare alla fase di rielaborazione del piano dell’offerta sanitaria regionale. Un piano che preveda un ruolo anche per l’Ospedale di Anagni, sia da un punto di vista della medicina preventiva, con l’immediata riattivazione degli ambulatori e laboratori e sia con la attivazione di reparti di degenza che prevedano la presenza di cardiologi e rianimatori, come l’hospice, in grado di garantire anche le emergenze di pronto soccorso.

Comitato “Salviamo l’ Ospedale di Anagni” - Per info: tel.: 3930723990
DirittoAllaSalute AnagniCaputMundi AnagniScuolaFutura

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.