Passa ai contenuti principali

Niente si crea. Niente si distrugge. Tutto si trasforma

Le cose degli uomini sono fatte per nascere. E poi per morire. Anche quelle belle. L'ho sempre saputo. L'avete sempre saputo anche voi. Che prima o poi anche questo momento sarebbe arrivato. Il momento in cui, con la stessa malinconia con la quale il vento, a volte, soffia via i sogni, ci saremmo guardati un'ultima volta. Per dirci addio.

Mi fermo un attimo sullo scoglio, a tuffare un ultimo sguardo in tutto il mare ch'è stato. Adesso mi pare incredibile che sia riuscito a nuotarlo tutto quanto. Che ne sia passata così tanta, di acqua. Eppure vedo le onde tranquille che s'infrangono. Chiudo gli occhi ed apro la mente. E respiro tutto quanto il sapore di ciò ch'è stato. Del tanto che l'acqua ha portato con sé. Tutto il bello. Tutto il brutto.

Mi risveglio naufrago in un'isola più piccola di un fazzoletto. Tanta strada ho fatto, eppure mi sembra di dover ancora andare. Di avere ancora tanta acqua davanti a me. Il cuore perde un battito nel ricordo dei tanti che mi hanno accompagnato. Incoraggiato. Sostenuto. Aiutato. Una lacrima per chi mi ha amato, e s'è perso per strada, rimasto da qualche parte. Laggiù. Nell'acqua. E m'ha lasciato solo. Su quest'isola di sabbia. Senza altra alternativa che continuare.

E' degli uomini nascere e morire. E poi rinascere. Eternamente. Perchè l'inizio di qualcosa comincia dalla fine di qualcos'altro. Il ciclo del tempo tossisce un attimo ma poi la vita vince sempre. La ruota gira e nuovi occhi si aprono su nuovi orizzonti. L'isola di sabbia è piccola. Ma l'unico spazio che mi serve è quello dei sogni. E viaggiare e sognare son atti d'amore. Ed anche l'amore, come la vita, vince sempre.

La vita è trasformazione. E per (ri)partire serve soltanto una valigia piena di sogni. Infiniti come il mare.

[Ave]

Commenti

  1. cristina romei14 maggio 2013 07:46

    bellissimo prof...

    RispondiElimina
  2. merito agli eroi amico mio.
    nico...tuo fratello per sempre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Videolezioni in OBS Studio

Un piccolo contributo per tutti coloro che hanno bisogno di creare, velocemente, videolezioni. OBS Studio è uno degli strumenti che è possibile utilizzare. Tra l'altro assolutamente gratuito. Questo breve tutorial vuole essere un contributo non professionale nè esaustivo, ma diretto alla semplice, veloce e concreta realizzazione di una videolezione. Come dovrebbe essere sempre nel mondo della scuola, si condivide una esperienza.

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo. L'azienda chiuderà?

Ricordate le indagini sui presunti scarichi abusivi della Di Cosimo ? I Carabinieri quelle indagini adesso le hanno chiuse. Con la collaborazione dell' Arpa . Che, analizzando le acque del famigerato Rio Mola Santa Maria , s'è vista spuntare fuori cose tipo solfati, solfuri, tensioattivi, azoto nitroso. In concentrazioni preoccupanti. Non chiedetemi cosa sono. Perchè solo il nome mi mette paura. Se volete, potete fare un giretto per il web. Troverete intere enciclopedie a disposizione. L'unica cosa che posso dirvi, con assoluta certezza, è che non si tratta di ingredienti per rendere più saporita l' insalata .

LegaNord. Gli schei non comprano la civiltà

Non c'è niente da fare. Anche nelle tragedie che coinvolgono il suo popolo, la LegaNord dimostra di essere fondata su una cultura disgustosamente rozza. Volgare . Qualunquista. Incapace di qualsiasi sentimento che possa, in qualche modo, appartenere alla civiltà degli uomini. L'unica subcultura che la LegaNord riconosce come propria è quella dell' odio . Del rifiuto. Dell'asserragliamento in un recinto che può essere una regione. Una zona. Una provincia. Una città. Un quartiere. Una via. Un palazzo. Un appartamento. Una mattonella del salotto. Tutto il resto sta fuori. Sta al di là. Nessuna comunicazione nè comprensione nè condivisione è possibile. Fuori ci son solo nemici. Da annientare.