Passa ai contenuti principali

Niente si crea. Niente si distrugge. Tutto si trasforma

Le cose degli uomini sono fatte per nascere. E poi per morire. Anche quelle belle. L'ho sempre saputo. L'avete sempre saputo anche voi. Che prima o poi anche questo momento sarebbe arrivato. Il momento in cui, con la stessa malinconia con la quale il vento, a volte, soffia via i sogni, ci saremmo guardati un'ultima volta. Per dirci addio.

Mi fermo un attimo sullo scoglio, a tuffare un ultimo sguardo in tutto il mare ch'è stato. Adesso mi pare incredibile che sia riuscito a nuotarlo tutto quanto. Che ne sia passata così tanta, di acqua. Eppure vedo le onde tranquille che s'infrangono. Chiudo gli occhi ed apro la mente. E respiro tutto quanto il sapore di ciò ch'è stato. Del tanto che l'acqua ha portato con sé. Tutto il bello. Tutto il brutto.

Mi risveglio naufrago in un'isola più piccola di un fazzoletto. Tanta strada ho fatto, eppure mi sembra di dover ancora andare. Di avere ancora tanta acqua davanti a me. Il cuore perde un battito nel ricordo dei tanti che mi hanno accompagnato. Incoraggiato. Sostenuto. Aiutato. Una lacrima per chi mi ha amato, e s'è perso per strada, rimasto da qualche parte. Laggiù. Nell'acqua. E m'ha lasciato solo. Su quest'isola di sabbia. Senza altra alternativa che continuare.

E' degli uomini nascere e morire. E poi rinascere. Eternamente. Perchè l'inizio di qualcosa comincia dalla fine di qualcos'altro. Il ciclo del tempo tossisce un attimo ma poi la vita vince sempre. La ruota gira e nuovi occhi si aprono su nuovi orizzonti. L'isola di sabbia è piccola. Ma l'unico spazio che mi serve è quello dei sogni. E viaggiare e sognare son atti d'amore. Ed anche l'amore, come la vita, vince sempre.

La vita è trasformazione. E per (ri)partire serve soltanto una valigia piena di sogni. Infiniti come il mare.

[Ave]

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Nuova scuola media. Se non qui, dove?