Passa ai contenuti principali

Gli eredi perfetti

...


C'era una volta la DC. Quella peggiore. Quella fatta di intrighi di mazzette di depistaggi di malversazioni di ruberie di raccomandazioni. Poi venne il PSI craxiano. Quello fatto ad immagine e somiglianza della (peggiore) DC. Quello che Milano era da bere. Ed infatti i magistrati se ne sò bevuti parecchi di quel PSI.

Oggi c'è il piddi renzyano. Erede di quella grande (?) tradizione cattosocialista. Erede straordinariamente fedele. Infatti di questo piddi si dicono le stesse cose che si dicevano di quella DC e di quel PSI. Un sondaggio non scientifico su SKY dice che quasi l'80% degli spettatori ritiene la situazione attuale peggiore di tangentopoli. Si riaffacciano espressioni che credevamo desuete, come "questione morale".

Ecco. E' questo il mostro creato dal partito della nazione del non eletto da nessuno. E' questo il neo regime democratico instaurato dagli amichetti di comprovata toscanità.

Questo è il cambiamento, si. Ma in peggio. Molto peggio. Non è questo cambiamento che l'Italia aspettava da tanto tempo. Non è la distruzione della scuola pubblica. Della sanità pubblica. Della giustizia. Della Costituzione. Del lavoro. Che questo paese aspettava.

Occorre pensare ad una nuova rivoluzione. Morale. Etica. Culturale. Politica. Per riportare davvero la politica nell'unico posto dove può ancora avere un senso. In mezzo alle persone. Qualche volta per accompagnarle. Qualche altra per guidarle.

Verso una società migliore.

[Ave]

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Anagni. Il sabato del villaggio (sportivo)

Non so cosa ne avrebbe pensato Leopardi, ma noialtri ci accontenteremo. Insomma. Se stasera non sapete proprio cosa fare, andate coi vostri figli allo Sport Village (forte il nome, eh? sembra roba seria). Infatti le società sportive che gestiscono gl'impianti della città offrono il primo Sabato dello Sportivo . Vi dico subito che a me pare una cosa molto simpatica. E con ciò son sicuro di far felice il mitico assessore Vecchi , quello che, ogni volta che m'incontra, mi chiede ridendo: «Ma quand'è che la pianti di dire str****te? Possibile sempre tutto male? Almeno una cosa buona, una sola» . Al che, immancabilmente, sempre col sorriso, rispondo che «smetterò di scriverle quando voi smetterete di farle, le str **** te» . Bene. Con un colpo solo, finalmente, faccio felice anche lui. A seguire vi giro il comunicato ufficiale. Nel quale, e ne son contento assai perchè mi erano un po' mancati, ultimamente, è tornata in forma variata la vecchia abitudine dei ringraziamenti...

Anagni. Verrà il futuro. Ed avrà questi occhi

Si sa come succede. Il bicchiere mezzo pieno somiglia sempre in modo impressionante al bicchiere mezzo vuoto. E siccome non sono certo il tipo che i bicchieri li rompe, quando magari non piacciono, non mi tirerò indietro neppure stavolta. Sabato pomeriggio, alla manifestazione, nel momento migliore saremo stati un 200 persone. Cifra più cifra meno. E, da come si vuole guardare il bicchiere, è possibile dirne cose diverse.