Passa ai contenuti principali

Democrazia ombra


I 5stelle ne hanno fatta un'altra...


I 5stelle ne hanno fatta un'altra. Hanno inviato una mail al Presidente della Repubblica. Con dentro l'elenco dei ministri che saranno, semmai i 5stelle dovessero riuscire a fare un governo tutto loro. E minacciano addirittura di svelare tale lista al paese intero PRIMA delle elezioni. Un nuovo motivo di scandalo, come si capisce bene, dalle proporzioni incalcolabili. A naso, riteniamo potrebbe essere il caso di parlare di "listopoli". Difficile dire come cambierà l'Italia dopo questo incredibile fatto, ma certo non ne usciremo migliori, questo è chiaro.

Per fortuna, come al solito, abbiamo la rassicurante inutilità del pyddy. Che ancora una volta ci soccorre in un momento in cui sarebbe facile abbandonarsi alla disperazione. Ci ha pensato mister Gentiloni. Che, a proposito della scandalosa lista di Di Maio, ha evocato il surrealismo, spiegando che si tratterebbe di un "governo ombra" vergognosamente presentato 'prima' e non 'dopo' le elezioni, com'è tradizione.

Ha ragione da vendere, si capisce bene. Perchè la colpa è nostra. Vogliamo dire: di noi elettori. Eggià. Perchè siamo fondamentalmente e geneticamente incapaci. Al punto da non meritare l'altissimo privilegio di indicare, liberamente, i nomi di coloro che vogliamo ci rappresentino in parlamento. E' questo il motivo per cui il pyddy, e gli altri della cricca, sono stati costretti a tirar fuori una legge elettorale degna di un paese a democrazia limitata. Infatti i nomi ce li hanno messi loro. I partiti. Noialtri solo una croce dobbiamo fare. E non è detto che tutti ci riescano.

Ora la domanda è fin troppo facile. Un popolo pecorone che non è in grado di scegliersi il nome del proprio rappresentante, può mai meritare di conoscere PRIMA delle elezioni quale sarà l'eventuale squadra di governo? Non scherziamo, eh. Già solo l'ipotesi ci fa girare la testa. Eppoi la nostra Costituzione non prevede l'obbligo di presentare questa lista, dunque? Perchè scandalizzare in modo così vergognoso il paese intero?

Quindi per favore, caro Di Maio. Smettila di sconvolgere le nostre già debolissime certezze. Noi non meritiamo di sapere quali saranno i tuoi ministri, in caso di governo 5stelle. Noi non meritiamo neppure di sapere che sarai proprio tu, nel caso, a diventare primo ministro. Tutta sta trasparenza potrebbe farci male, molto male. Noialtri, poverini, ci meritiamo il sonnolento tran tran delle beghe interne ai partiti. Delle sanguinosissime lotte a colpi di voti e correnti e spinte e controspinte DOPO le elezioni. Noialtri ci meritiamo i misteri di Fatima impastati col commissario Montalbano. Sarà Gentiloni o sarà Renzi? O magari Franceschini? Misteri talmente avvincenti da farci perdere la testa.

E' il bello della democrazia, baby. Quella targata pyddy. Votare a scatola chiusa rappresentanti misteriosi che poi, magari, si metteranno d'accordo con gli avversari. Ed andranno a governare insieme a quei partiti che tu NON hai voluto scegliere. Fantastico, no? Il gusto del mistero. La sorpresa. Insomma l'ombra.

Quindi per favore, caro Di Maio. Cari 5stelle. Lasciateci la nostra democrazia ombra. Della vostra trasparenza, non sappiamo proprio che farcene.

[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Videolezioni in OBS Studio

Un piccolo contributo per tutti coloro che hanno bisogno di creare, velocemente, videolezioni. OBS Studio è uno degli strumenti che è possibile utilizzare. Tra l'altro assolutamente gratuito. Questo breve tutorial vuole essere un contributo non professionale nè esaustivo, ma diretto alla semplice, veloce e concreta realizzazione di una videolezione. Come dovrebbe essere sempre nel mondo della scuola, si condivide una esperienza.

Anagni. Sequestro alla Di Cosimo. L'azienda chiuderà?

Ricordate le indagini sui presunti scarichi abusivi della Di Cosimo ? I Carabinieri quelle indagini adesso le hanno chiuse. Con la collaborazione dell' Arpa . Che, analizzando le acque del famigerato Rio Mola Santa Maria , s'è vista spuntare fuori cose tipo solfati, solfuri, tensioattivi, azoto nitroso. In concentrazioni preoccupanti. Non chiedetemi cosa sono. Perchè solo il nome mi mette paura. Se volete, potete fare un giretto per il web. Troverete intere enciclopedie a disposizione. L'unica cosa che posso dirvi, con assoluta certezza, è che non si tratta di ingredienti per rendere più saporita l' insalata .

LegaNord. Gli schei non comprano la civiltà

Non c'è niente da fare. Anche nelle tragedie che coinvolgono il suo popolo, la LegaNord dimostra di essere fondata su una cultura disgustosamente rozza. Volgare . Qualunquista. Incapace di qualsiasi sentimento che possa, in qualche modo, appartenere alla civiltà degli uomini. L'unica subcultura che la LegaNord riconosce come propria è quella dell' odio . Del rifiuto. Dell'asserragliamento in un recinto che può essere una regione. Una zona. Una provincia. Una città. Un quartiere. Una via. Un palazzo. Un appartamento. Una mattonella del salotto. Tutto il resto sta fuori. Sta al di là. Nessuna comunicazione nè comprensione nè condivisione è possibile. Fuori ci son solo nemici. Da annientare.