Passa ai contenuti principali

Democrazia ombra


I 5stelle ne hanno fatta un'altra...


I 5stelle ne hanno fatta un'altra. Hanno inviato una mail al Presidente della Repubblica. Con dentro l'elenco dei ministri che saranno, semmai i 5stelle dovessero riuscire a fare un governo tutto loro. E minacciano addirittura di svelare tale lista al paese intero PRIMA delle elezioni. Un nuovo motivo di scandalo, come si capisce bene, dalle proporzioni incalcolabili. A naso, riteniamo potrebbe essere il caso di parlare di "listopoli". Difficile dire come cambierà l'Italia dopo questo incredibile fatto, ma certo non ne usciremo migliori, questo è chiaro.

Per fortuna, come al solito, abbiamo la rassicurante inutilità del pyddy. Che ancora una volta ci soccorre in un momento in cui sarebbe facile abbandonarsi alla disperazione. Ci ha pensato mister Gentiloni. Che, a proposito della scandalosa lista di Di Maio, ha evocato il surrealismo, spiegando che si tratterebbe di un "governo ombra" vergognosamente presentato 'prima' e non 'dopo' le elezioni, com'è tradizione.

Ha ragione da vendere, si capisce bene. Perchè la colpa è nostra. Vogliamo dire: di noi elettori. Eggià. Perchè siamo fondamentalmente e geneticamente incapaci. Al punto da non meritare l'altissimo privilegio di indicare, liberamente, i nomi di coloro che vogliamo ci rappresentino in parlamento. E' questo il motivo per cui il pyddy, e gli altri della cricca, sono stati costretti a tirar fuori una legge elettorale degna di un paese a democrazia limitata. Infatti i nomi ce li hanno messi loro. I partiti. Noialtri solo una croce dobbiamo fare. E non è detto che tutti ci riescano.

Ora la domanda è fin troppo facile. Un popolo pecorone che non è in grado di scegliersi il nome del proprio rappresentante, può mai meritare di conoscere PRIMA delle elezioni quale sarà l'eventuale squadra di governo? Non scherziamo, eh. Già solo l'ipotesi ci fa girare la testa. Eppoi la nostra Costituzione non prevede l'obbligo di presentare questa lista, dunque? Perchè scandalizzare in modo così vergognoso il paese intero?

Quindi per favore, caro Di Maio. Smettila di sconvolgere le nostre già debolissime certezze. Noi non meritiamo di sapere quali saranno i tuoi ministri, in caso di governo 5stelle. Noi non meritiamo neppure di sapere che sarai proprio tu, nel caso, a diventare primo ministro. Tutta sta trasparenza potrebbe farci male, molto male. Noialtri, poverini, ci meritiamo il sonnolento tran tran delle beghe interne ai partiti. Delle sanguinosissime lotte a colpi di voti e correnti e spinte e controspinte DOPO le elezioni. Noialtri ci meritiamo i misteri di Fatima impastati col commissario Montalbano. Sarà Gentiloni o sarà Renzi? O magari Franceschini? Misteri talmente avvincenti da farci perdere la testa.

E' il bello della democrazia, baby. Quella targata pyddy. Votare a scatola chiusa rappresentanti misteriosi che poi, magari, si metteranno d'accordo con gli avversari. Ed andranno a governare insieme a quei partiti che tu NON hai voluto scegliere. Fantastico, no? Il gusto del mistero. La sorpresa. Insomma l'ombra.

Quindi per favore, caro Di Maio. Cari 5stelle. Lasciateci la nostra democrazia ombra. Della vostra trasparenza, non sappiamo proprio che farcene.

[Ave]

Commenti

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.