Passa ai contenuti principali

Analisi Regionali 2010. Viviana Fuoco

A proposito dell'analisi del voto regionale, ha accolto il mio invito anche Viviana Fuoco, dell'IdV, che ha inviato queste brevi note.

VIVIANA FUOCO (IdV)

George L. Mosse, storico ebreo di fama mondiale nel suo "il razzismo in Europa", descrive il fenomeno che fu del nazismo fino alla "soluzione finale": esso non è stato un fenomeno voluto da un pazzo, un esaltato e pochi suoi fedeli, amici e compari ma un fenomeno che cammina con le gambe delle persone comuni. Forse avrete visto alcune immagini di un servizio di Anno Zero sulla manifestazione della destra a p.zza s. Giovanni a Roma: odio verso la sinistra ed anche verso alcuni personaggi che finiscono per rappresentarla e perfino parole di morte di eliminazione del diverso. La destra con i suoi valori individualistici prevale rispetto ai valori di popolo e di società, di interesse pubblico e di rispetto cristiano per i più deboli. Molti giovani che non hanno il pallido ricordo delle vicende passate potrebbero essere soggetti a ripetere talune esperienze. Troppi anni di televisione berlusconiana ha fatto il resto.

Commenti

  1. Fabrizio Tagliaboschi6 aprile 2010 alle ore 20:22

    il frù frù mediatico introdotto negli anni '80 da berlusconi con le sue televisioni ha letteralmente demolito la cultura del nostro paese

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.