Passa ai contenuti principali

Anagni. La cooperazione. I giovani protagonisti dell'economia futura

Venerdì 7 ottobre 2011, dalle ore 10.00, il Teatro del Convitto Principe di Piemonte di Anagni ospiterà l’importante convegno sul tema de "La cooperazione. I giovani protagonisti dell’economia futura". Il convegno si pone a suggello e conclusione del ciclo di conferenze scolastiche sul tema della cooperazione e dello sviluppo d’impresa di cui BancAnagni e l’AgciLazio si sono fatti promotori e coordinatori.

Durante le quattro lezioni, tenute dagli esperti in formazione dell’Agci, dottor Gabriele Nardini e dottor Umberto Bassetti, ai ragazzi delle ultime classi di tutti gli Istituti Superiori di Anagni (Convitto Nazionale "Regina Margherita" - Liceo delle Scienze Umane, Liceo Classico "Dante Alighieri" con indirizzo sperimentale Scientifico; Scuola Cattolica Paritaria - Liceo "Leoniano"; Istituto d’Istruzione Superiore "G. Marconi"), si è parlato della forza economica delle società cooperative, dell’influenza che socialmente ed economicamente hanno sullo sviluppo e la crescita del lavoro e degli aspetti finanziari che la costituzione di qualunque impresa comporta. Temi che saranno affrontati di nuovo nel convegno del 7 ottobre, che si propone, soprattutto, di essere momento di riflessione e di studio circa i problemi economici e occupazionali giovanili odierni e le forme di un possibile superamento di questo stato di crisi, attraverso l’utilizzo di forme di impresa che devono essere maggiormenteutilizzate nei nostri territori.

Ad intervenire saranno esperti in materie economiche e importanti relatori. Dopo i saluti del Dirigente Inpdap Dott.ssa Patrizia Esposito, porteranno il loro contributo il Presidente di BancAnagni, ingegner Cataldo Cataldi e il Presidente dell’AgciLazio (Associazione Generale delle Cooperative Italiane del Lazio) dottor Marino Ianni. Saranno chiamati poi a relazionare i docenti di Economia dell’Università di Cassino, professor Sergio Nisticò e professor Giuseppe Russo. Concluderà la manifestazione, il prestigioso intervento del Professor Giuseppe De Rita, già Presidente del Cnel e attualmente Presidente del Censis.

Il convegno pubblico, al quale parteciperanno autorità, presidi, professori, studenti e tanti interessati al tema, sarà anche un momento per toccare in maniera tangibile l’esperienza di due società cooperative (PMA Engineering e Gotto d’Oro soc coop) operanti sul territorio che, facendo propri i concetti di sussidiarietà, mutualità e solidarietà che la cooperazione di per sé veicola, sono riuscite a portare avanti con successo il loro progetto imprenditoriale.

Commenti

  1. BancAnagni promuove conferenze scolastiche?
    Qua siamo alla frutta. Questi assumono gente che non si è neanche [...], fanno "concorsi" di selezione per l'accesso all'impiego nelle loro filiali, ma a loro non servirebbe perchè sono "privati". Richiedono titoli [...] per lavorare nel settore bancario (tipo la maturità classica) e ci vogliono istruire. W la scuola pubblica!!!! Abbasso chi fa amicizia con il clero, chi vuole una scuola gestita dai religiosi e chi regala posti di lavoro agli amici dei preti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Roma-Anagni. Neve, neve, alalà

[La riconoscete? Piazza Cavour sotto la neve. Cercate il Comune, lì sotto. E se lo trovate avvertiteci.]

Non ci resta che ricominciare. Adesso

Sono numerose, in quest'ultimo periodo, le chiacchierate politiche che s'intrecciano nella città. Utilissime per capire e capirsi. Per annusarsi in vista di quello che sarà il futuro politico di Anagni. Ognuno sta cercando la sua strada, è ovvio. Ed ognuno sta cercando di scoprire se, questa strada, dovrà percorrerla da solo oppure in compagnia. Ecco. Qualche giorno fa sono andato a mangiarmi una pizza con Carlo Marino . Coniuge dell'attuale Presidente del Comitato di Osteria della Fontana. E' giovane. E' simpatico. E' disponibile all'impegno. Anche lui sta cercando la strada. Per il momento mettendo a disposizione la sua personale buona volontà. In attesa di riuscire a creare ed organizzare un gruppo di sostegno. La chiacchierata con Carlo è stata franca ed interessante. Al termine, sono anche riuscito a strappargli la promessa di un suo intervento sulle ultime vicende politiche del paese. Promessa mantenuta. Quello che segue infatti è il regalo che C...