giovedì 6 ottobre 2011

Anagni. La cooperazione. I giovani protagonisti dell'economia futura

Venerdì 7 ottobre 2011, dalle ore 10.00, il Teatro del Convitto Principe di Piemonte di Anagni ospiterà l’importante convegno sul tema de "La cooperazione. I giovani protagonisti dell’economia futura". Il convegno si pone a suggello e conclusione del ciclo di conferenze scolastiche sul tema della cooperazione e dello sviluppo d’impresa di cui BancAnagni e l’AgciLazio si sono fatti promotori e coordinatori.

Durante le quattro lezioni, tenute dagli esperti in formazione dell’Agci, dottor Gabriele Nardini e dottor Umberto Bassetti, ai ragazzi delle ultime classi di tutti gli Istituti Superiori di Anagni (Convitto Nazionale "Regina Margherita" - Liceo delle Scienze Umane, Liceo Classico "Dante Alighieri" con indirizzo sperimentale Scientifico; Scuola Cattolica Paritaria - Liceo "Leoniano"; Istituto d’Istruzione Superiore "G. Marconi"), si è parlato della forza economica delle società cooperative, dell’influenza che socialmente ed economicamente hanno sullo sviluppo e la crescita del lavoro e degli aspetti finanziari che la costituzione di qualunque impresa comporta. Temi che saranno affrontati di nuovo nel convegno del 7 ottobre, che si propone, soprattutto, di essere momento di riflessione e di studio circa i problemi economici e occupazionali giovanili odierni e le forme di un possibile superamento di questo stato di crisi, attraverso l’utilizzo di forme di impresa che devono essere maggiormenteutilizzate nei nostri territori.

Ad intervenire saranno esperti in materie economiche e importanti relatori. Dopo i saluti del Dirigente Inpdap Dott.ssa Patrizia Esposito, porteranno il loro contributo il Presidente di BancAnagni, ingegner Cataldo Cataldi e il Presidente dell’AgciLazio (Associazione Generale delle Cooperative Italiane del Lazio) dottor Marino Ianni. Saranno chiamati poi a relazionare i docenti di Economia dell’Università di Cassino, professor Sergio Nisticò e professor Giuseppe Russo. Concluderà la manifestazione, il prestigioso intervento del Professor Giuseppe De Rita, già Presidente del Cnel e attualmente Presidente del Censis.

Il convegno pubblico, al quale parteciperanno autorità, presidi, professori, studenti e tanti interessati al tema, sarà anche un momento per toccare in maniera tangibile l’esperienza di due società cooperative (PMA Engineering e Gotto d’Oro soc coop) operanti sul territorio che, facendo propri i concetti di sussidiarietà, mutualità e solidarietà che la cooperazione di per sé veicola, sono riuscite a portare avanti con successo il loro progetto imprenditoriale.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

BancAnagni promuove conferenze scolastiche?
Qua siamo alla frutta. Questi assumono gente che non si è neanche [...], fanno "concorsi" di selezione per l'accesso all'impiego nelle loro filiali, ma a loro non servirebbe perchè sono "privati". Richiedono titoli [...] per lavorare nel settore bancario (tipo la maturità classica) e ci vogliono istruire. W la scuola pubblica!!!! Abbasso chi fa amicizia con il clero, chi vuole una scuola gestita dai religiosi e chi regala posti di lavoro agli amici dei preti.

Posta un commento

Abbonati!