Passa ai contenuti principali

Anagni. Obiettivo Comune per il Cittadino ha un anno. Auguri

Ieri sera c'è stato il festeggiamento del primo compleanno dell'associazione Obiettivo Comune per il Cittadino. Che opera a San Filippo e che è guidata da Valter Cecilia.
Festa semplice. Una cinquantina di partecipanti. Tra i quali i consiglieri di opposizione più attenti al territorio ed alle periferie (Cicconi, Alonzi, Proietti, Potenziani, Savone, Romiti) e, dulcis in fundo, il consigliere regionale PD Francesco Scalia, che vedete nella foto proprio insieme a Cecilia.
Qualche parola di circostanza da parte di ognuno. Qualche saluto e qualche augurio di buon proseguimento del lavoro intrapreso.

Solo due piccole note a margine. La prima è la considerazione, già emersa durante la serata, che se il territorio pullula di movimenti, associazioni, gruppi e gruppuscoli di vario tipo, ciò è dovuto evidentemente all'incapacità della politica di interpretare le esigenze reali del territorio. I cittadini si organizzano e si associano tra di loro perchè i partiti hanno fallito. Perchè essi non sanno più camminare in mezzo alla gente. Non sanno più ascoltarla, interpretarne le difficoltà ed assumersene le responsabilità.
La seconda noterella è collegata alla prima. Valter Cecilia, nel suo breve intervento iniziale, ha specificato a chiare lettere che l'associazione da lui presieduta vuole pungolare e collaborare con tutte le forze politiche e con qualsiasi amministrazione, perchè non è e non vuole essere movimento politico. Neppure lista civica.
Io mi astengo da ogni commento, nel merito. Perchè la discussione potrebbe portarci davvero tanto tanto lontano. Ma chi volesse avviarla è libero di commentare, come sempre.
[Grazie a Guglielmo Cecilia per la foto]
[Ave]

Commenti

  1. Grande associazione questa e non come "Patto per il territorio" che ha dato i voti a Noto -Fiorito x poi ritrovarsi dopo nemmeno 1 anno senza il loro assessore di San Filippo! Medidate gente!!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè a San Filippo c'ha avuto 'n assessore???
    Se c'era nun la visto nessuno !!!!!
    Ha fatto come Bracher, è durato un battito d'ali, senza colpo ferire.
    Quando votate qualcuno, il voto datelo con la testa, non con la panza!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.