Passa ai contenuti principali

Scuola. Reality precario

[Immagine da graphicstormblog]
La parabola è compiuta. Tristissima come tutte le parabole. Insensata come tutte le cose destinate a morire senza lasciare alcuna traccia di sè. Disperata come le scelte di chi non ha speranza alcuna. E profondissimamente stupida. Come tutte le cose che provengono dalla televisione, in ispecie quella demente e schifosa del regime berlusconista.
Com'è che diceva? Uno su mille ce la fa? Oggi possiamo dire meglio. Un precario su mille ce la. A far che? Ad ottenere una cattedra, per la quale ha studiato e faticato anni? Macchè. A partecipare ad un reality.

Si tratta dell'ultima, grande invenzione di Mediaset. Il reality che sostituisce la realtà ora si trasforma in lavority che sostituisce il lavoro. Docenti precari selezionati per un reality nel quale dovranno fare, appunto, gl'insegnanti. Ma solo per finta, naturalmente, perchè l'istruzione. E la cultura. E la formazione. Son davvero orpelli inutili, in questo tempo di regime.

Se Maometto non va più verso la montagna, la montagna va verso Maometto. Mutualmente, se la società non va più verso la scuola, nel senso che se ne frega proprio di difenderla e mantenerla, ecco che la scuola è trascinata pei capelli (appena usciti dal parrucchiere, s'intende) verso la tv. Che la porterà nelle famiglie. Là dove regna il buio della ragione. L'insensatezza di un vuoto sen'anima.

Se il programma si farà per davvero, però, almeno un vantaggio ce lo ritroveremo tutti. Riusciremo finalmente a trovare un ruolo adeguato alla MariaStellina. Nello studio televisivo. A telefonare agli spettatori ed ai genitori dei precari in gara. A smistare voti e preferenze. A bocciare e promuovere.

Già pronta per essere protagonista di un spettacolo a parte. Senza rivali. Indimenticabile. Inarrivabile.

Ministro per caso. [Ave]

Commenti

  1. Studenti per caso, docenti per caso, the show must go on...
    Maria
    PS: se faranno il programma, giuro che porto il mio cervello su un altro pianeta

    RispondiElimina
  2. Ahahah...

    Questa mi piace proprio. Magari dai un passaggio pure a me.

    [Ave]

    RispondiElimina
  3. Ma niente niente a Montecitorio stanno facendo un reality da una quindicina di anni?
    Nik

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anagni. Aspettando i nuovi barbari

Ritornare (ad Anagni) è un po' come morire

Anagni. Il NON-partito fa NON-propaganda (NON-politica)

Emanuele Mattozzi, reo confesso grillino, ha avuto la bontà di rispondere con una decina di commenti ad un articolo dell'altro giorno . E, sopratutto, ad alcuni commenti seguenti l'articolo stesso. Non ho trovato nessun altro modo per ringraziarlo del primo, vero (ed attualmente unico) discorso grillino diverso dall'insulto, che rispondergli in modo adeguato qui. Per l'occasione, ho tirato fuori dalla naftalina il faccione, come vedete. Spero ne sia valsa la pena.